Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Un foglio di calcolo aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ipersandro
     
    .

    User deleted


    Dopo essermi documentato leggendo questo e vari forum, nonchè analizzando il foglio di calcolo di dotting (ottimo grz!) vorrei che mi aiutaste a focalizzare l'attenzione su un punto fondamentale ... toccato da molti ma mi pare non precisamente sviscerato :

    il confronto tra una buona caldaia a condensazione a metano (la più economica delle soluzioni "tradizionali", escludenso legna e pellet per via dei problemi di stoccaggio e per la laboriosità del mantenimento).

    Il fatto è che a breve dovro decidere cosa fare per casa mia. Loft di 350mq in zona E (milano). Involucro ancora da coibentare decentemente (al meno peggio vorrei arrivare alla classe C, ho ourtroppo soffitti di 7m, sperabilmente vorrei fare anche meglio) con classico riscaldamento a pavimento.

    Il mio ragionamento mè questo: ipotizziamo al peggio 70kwh al mq (classe C), sono 24500 kw annui di fabbisogno termico... in base alla tabella di dotting (70cts al mc per metano e 25cts la kw per ee) una soluzione con pompa geotermica a COP 4 mi fa spendere euro 1531 (calcolo sul foglio excel di dotting) mentre la soluzione a caldaia a condensazione metano costa euro 1738 ... ora parliamo di 206 euro di differenza annui ... ok non si considera il raffrescamento esitvo con la PDC ... ma ragazzi ... per alimentare in modo adeguato 350m mi servono almeno 3 sonde da 100m (forse di piu), parliamo nella migliore delle ipotesi di 15-18000 euro per le sole sonde ... ok avrei il 55% di detrazione, per cui la spesa si dimezza ... ma parliamo cmq di 7500/9000 da recuperare ... sono dai 15 ai 18 anni e questo senza contare l'extraprezzo per la PDC vs caldaia a condensazione che potrebbe portare gli anni molto più in su ... il vantaggio vale la fatica nel mio caso io vi chiedo ??

    Vorrei sapere se sbaglio in qualcosa ... e vorrei anche capire perchè le varie aziende di impianti geotermici continuano a promettere risparmi del 50% quando con una semplice soluzione a metano parliamo solo del 12% di risparmio.

    PS. visto che la ristrutturazione integrale prevede la costruzione di un vespaio areato sto guardando con grande interesse la possibilità di PDC con aria preriscaldata provata da dotting (non ti conosco ma ti ringrazio davvero molto !!!).















     
    .
71 replies since 1/9/2008, 16:17   38031 views
  Share  
.