pubblicita' inquietante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    No, non l'ho vista.
    Ma diamo tempo al tempo, la nostra tv in fatto di schifezze non si fa mai scappar niente, vedrai che spunta.

    Inquietante ma non stupefacente.
    Certe auto fanno status proprio perchè ostentano il potere d'acquisto di chi le guida. O vogliamo raccontarci che c'è così tanta gente in giro che ha veramente bisogno di certi elefanti a trazione integrale permanente che nella buona metà dei casi non sanno neanche parcheggiare...

    Il carburante ha raggiunto prezzi tali da diventare esso stesso uno strumento di ostentazione, perchè non tutti si possono permettere non solo l'acquisto di un'auto costosa, ma soprattutto di poterla mantenere a 5-7 km/ litro.

    Il problema è che non c'è controllo del messaggio pubblicitario già su temi più "urgenti", come lo sfruttamento dei minori negli spot, bevande alcoliche ecc., figuriamoci se qualcuno si pone il problema dell'eticità di un messaggio del genere, così azzeccato per il proprio target d'acquisto, il benestante che acquista per apparire.

    Non mi preoccupa tanto l'impatto che può avere sul pubblico adulto, ma sulla formazione del gusto e della gerarchia di valori dei giovani sì.
    Dovremmo investire in pubblicità progresso sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica, e non lo facciamo. Lasciamo anche spazio a messaggi che implicitamente favoriscono l'equivalenza distorta "risparmio ed efficienza uguale sacrificio e rinuncia", che è un disvalore che applichi a tutto in realtà, posto in questi termini.
    La facoltà di sprecare e inquinare come espressione del proprio potere.

    Sarei curiosa Red di sapere non il marchio, per ovvi motivi, ma almeno la nazionalità della casa produttrice, per capire in che contesto nasce questa comunicazione...
     
    .
6 replies since 31/8/2008, 23:25   456 views
  Share  
.