ITER CONTO ENERGIA

Consigli da seguire per non incorrere in grossi problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ad80
     
    .

    User deleted


    Salve!
    In altre discussioni di altri forum ho notato che è successo diverse volte che impianti tecnicamente ottimi abbiano perso il diritto alla tariffa incentivante perchè, per i più svariati motivi, è decorso il termine dei 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto.
    Ad uso e consumo di tutti gli utenti, presenti e futuri, di questo e altri forum, voglio evitare che un problema così grosso abbia a ripetersi in futuro perchè in questo caso sono veramente guai per chi segue le pratiche dell'impianto.
    A me non piace che chi ha esperienza se la tenga per se sperando che gli altri sbaglino, come se si trattasse di una corporazione, perchè chi oggi non parla domani potrebbe avere egli stesso bisogno e trovarsi le porte chiuse.
    Per questo motivo getto qui una bozza di procedura da seguire passo-passo per la costruzione di un impianto FV da parte di chi dovesse avervi a che fare.
    Questo ovviamente a vantaggio degli inesperienti (fra cui, per molti aspetti, posso mettermi pure io, che non pretendo di conoscere a menadito tutto)
    SOTTOLINEO CHE SI TRATTA DI UNA BOZZA, QUINDI VI PREGO VIVAMENTE DI INTERVENIRE PER CORREGGERE E INTEGRARE QUANTO SOTTO NEL CASO RILEVASTE INESATTEZZE

    PASSI DA FARE PER METTERE IN OPERA UN IMPIANTO FV INFERIORE O UGUALE A 20 kWp IN ZONE NON SOGGETTE A VINCOLI DA LEGGE GALASSO E ALTRE

    1) Sopralluogo e rilievi clinometrici
    2) Valutazione di produttività
    3) Eventuale contatto con l’ente erogatore del credito per l’impianto (a volte i clienti hanno già i soldi pronti)
    4) Redazione del preventivo, con relativo piano economico, per il cliente da parte nostra
    5) Compilazione della domanda di connessione (con relativo pagamento della tassa) da parte del cliente
    6) Redazione del progetto preliminare dell'impianto secondo le norme vigenti
    7) Consegna della domanda di connessione al gestore locale della rete (con allegati: progetto preliminare e ricevuta della tassa di connessione pagata)
    8) (solo se trattasi di impianti non rientranti nella fattispecie del D.Lvo 115/08) dopo una settimana dal punto 7 redazione e consegna della DIA al Comune di pertinenza
    9) Ricezione della specifica tecnica da parte del gestore locale della rete
    10) Ricezione della lettera-preventivo per l’allaccio da parte del gestore locale della rete
    11) Accettazione del nostro preventivo da parte del cliente, con contestuale firma di contratto d’opera e corresponsione di una somma congrua per l'acquisto dei pannelli FV
    12) (solo se trattasi di impianti non integrati architettonicamente e in tal caso dopo almeno 20 giorni dal punto 8) inizio lavori di costruzione dell’impianto FV
    13) Redazione da parte nostra delle pratiche da inviare successivamente al GSE per la richiesta della tariffa incentivante (secondo il relativo disciplinare disponibile sul sito www.gsel.it)
    14) Redazione della dichiarazione di conformità al DK5940 (allegato B del DK5940) da parte del tecnico installatore e/o collaudatore
    15) Appena l’impianto è stato fisicamente completato (anche se non ancora allacciato) far compilare al tecnico installatore e/o collaudatore la dichiarazione di conformità al DM 37/08 (ex L 46/90)
    16) Comunicazione di fine dei lavori di costruzione dell’impianto FV, di accettazione della lettera-preventivo e di esecuzione delle opere richieste dalla specifica tecnica (compresa la compilazione e spedizione della scheda informativa sui rischi specifici per il D.Lvo 81/08 ex D.Lgs 626/94) al gestore locale della rete
    17) Ricezione da parte del gestore locale della rete del regolamento d’esercizio dell’impianto (allegato A del DK5940, NOTA BENE! L’IMPIANTO E’ UFFICIALMENTE IN ESERCIZIO A PARTIRE DALLA DATA DI FIRMA DELL’ALLEGATO A)
    18) Spedizione al gestore locale della rete degli allegati A e B del DK5940 compilati e della dichiarazione di conformità alla ex L 46/90
    19) Allaccio dell’impianto alla rete da parte del gestore locale entro i termini stabiliti dalla lettera-preventivo
    20) Entro 60 giorni dal punto 18 (non mi stanco di ribadirlo) deve essere redatta, finita e già presso il GSE la pratica della domanda di ammissione alla tariffa incentivante
     
    .
  2. recoplan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ad80 @ 1/8/2008, 19:04)
    20) Entro 60 giorni dal punto 18 (non mi stanco di ribadirlo) deve essere redatta, finita e già presso il GSE la pratica della domanda di ammissione alla tariffa incentivante

    Mi permetto di aggiungere ..
    in caso di ritardi .... inviate la domanda incompleta al GSE : VI CHIEDERANNO DI COMPLETARLA DANDOVI altri 90 GIORNI DI TEMPO

    Ciao da Recoplan
     
    .
  3. ad80
     
    .

    User deleted


    Ottimo!
    Grazie!
    Penso che avete capito lo scopo di quest'intervento, che è proprio essere corretto da voi (non è possibile che alla prima mi riesca perfetto :D ).
    Questa scaletta dovrebbe diventare "un attrezzo a prova di stupido" (perdonatemi l'espressione, non voglio offendere nessuno) da seguire passo-passo, soprattutto per non incorrere nel problema del ritardo superiore a 60 gg che uccide un impianto FV connesso alla rete.
    In un altro forum, comunque, mi hanno fatto notare che i 60 gg decorrono a partire dall'ultimo dei giorni in cui sono state completate le seguenti attività:

    • l’impianto è collegato in parallelo alla rete elettrica;
    • risultano installati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell’energia prodotta e ceduta o scambiata con la rete;
    • risultano attivi i contratti di scambio o cessione dell’energia elettrica (firma dei famosi allegati A e B detti prima);
    • risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell’accesso alle reti.

    A rigor di logica la firma dell'allegato A dovrebbe essere l'ultima (in ordine di tempo) delle attività summenzionate.
    Comunque, siccome non è scontato nulla quando si parla con l'ENEL, TENETE CONTO CHE I 60 GG DECORRONO DA QUANDO QUESTE CONDIZIONI SONO TUTTE E 4 SODDISFATTE, anche se io non firmerei un contratto senza prima aver visto montati e funzionanti i contatori
     
    .
  4. LukeLL
     
    .

    User deleted


    Posso chiedere se l'utilissima scaletta presentata è ancora valida dopo la 74/08 nuova versione o se c'è qualche variazione?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ho detto in altra discussione, occorre attendere le disposizioni relative alla Delibera 74/2008 che dovrebbero uscire in questi giorni.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Con un poco di ritardo è uscita la delibera che detta Disposizioni transitorie in materia di scambio sul posto di energia elettrica.
    La trovate nella sezione normativa FV oppure la potete consultare direttamente a questo link:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/07...azione74_08.pdf
     
    .
5 replies since 1/8/2008, 18:04   879 views
  Share  
.