Regolamento CercaEnergia

Leggere, Ricordare, Rispettare... per un'ottimale e proficua convivenza!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CE-Admin 4
     
    .

    User deleted


    Regole del Forum

    Premessa:
    Questo è un Forum apolitico, apartitico e democratico che ha come obiettivo la diffusione delle conoscenze sul risparmio e sull’efficienza energetica e sulle fonti energetiche rinnovabili sfruttabili in sostituzione dei combustibili fossili.

    Il Forum CercaEnergia è uno spazio dedicato allo scambio di informazioni tecniche su prassi operative e/o tecnologie comprovate scientificamente e di provata applicazione e affidabilità all'attuale stato dell'arte del settore, e costituisce una comunità virtuale dove ogni utente ha la possibilità di esprimere qualunque idea e opinione e apportare contributi con queste premesse, purchè sia fatto con educazione, nel rispetto delle idee altrui, delle leggi vigenti e di alcune regole basilari che possano garantire proprio questa possibilità.
    I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell'autore del messaggio stesso, il quale è il solo responsabile del suo contenuto e della validità delle informazioni inserite, sia a titolo personale che per scopi commerciali. Iscrivendosi al forum si accettano esplicitamente le regole del forum, ci si impegna a rispettarle e si solleva il Forum ed i suoi Amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno del forum..

    A) E' indispensabile:
    a1) scrivere post utili e interessanti: non è importante il numero ma la qualità;
    a2) rispettare la suddivisione per argomenti del forum: scegliere la sezione più attinente il proprio argomento e postarvi in copia unica, dopo aver verificato che l'argomento non sia già stato trattato, previa verifica con il motore di ricerca presente nel forum
    a3) attribuire ai messaggi titoli significativi e chiari nel loro obbiettivo, evitando espressioni banali o generiche (es. “aiuto”, “problema”, “consiglio” ecc.) e con contenuti precisi e definiti.
    a4) evitare di uscire dal tema delle discussioni: rispettare l'argomento impostato nel titolo del messaggio.
    a5) che il nickname sia leggibile, evitando caratteri speciali e indirizzi di posta elettronica o indirizzi web.
    a6) riferirsi agli altri utenti rispettandone la privacy, utilizzando il nickname, evitando di pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, indirizzi e-mail personali, corrispondenza privata o qualsivoglia dato sensibile, senza prima avere avuto il permesso della persona citata. Per comunicazioni di carattere personale e non di comune interesse, utilizzare gli MP (messaggi privati) oppure l’e-mail, spedibili dal profilo utente del destinatario.
    a7) il mancato rispetto delle precedenti direttive espone i messaggi all'intervento correttivo insindacabile e senza preavviso dovuto dei moderatori, che hanno piena facoltà di rinominare, modificare, spostare, cancellare i messaggi che non dovessero essere conformi.

    B) Non è permesso:
    b1) inserire messaggi privi di interesse tecnico, o scientifico, o che allungano inutilmente la discussione; ma anche messaggi fuori tema, o non attinenti ai temi del Forum così come definiti nella premessa del presente regolamento;
    b2) provocare apertamente o implicitamente, insultare e denigrare altri utenti; denigrare, sbeffeggiare o insultare, in qualsiasi forma, personalita' politiche o cariche pubbliche e religiose, enti e autorita' (es: polizia, CC, ecc.), gruppi etnici o religiosi. E' garantito il diritto di commentare fatti d'attualità inerenti i temi del forum, ma nel rispetto dei ruoli e della dignità dei soggetti citati.
    b3) inserire o linkare esternamente nei testi dei messaggi, nel proprio profilo, o in firma e/o avatar contenuti (testo, immagini, suoni, video) afferenti alle seguenti categorie: volgarità, blasfemie, apologie razziste, fasciste, naziste, pornografia, codici e/o link afferenti ad attività di pirateria informatica, pianificazione di attività illecite ai sensi dell'ordinamento giuridico italiano. Per contenuti di carattere commerciale inerenti le tematiche del forum, vedere il paragrafo C del presente regolamento. Per motivi di carattere tecnico non sono ammesse immagini maggiori di 150x200 pixel di altezza e 20 kb di peso in avatar e firma.
    b4) postare messaggi contententi spam e messaggi commerciali estranei ai temi del forum.

    C) Ban degli utenti:
    c1) l'inosservanza di quanto riportato nei capitoli A e B comporta l'intervento insindacabile e senza preavviso dei moderatori, nei casi più gravi e/o reitati potendo comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere insindacabile dello staff del forum;
    c2) un utente bannato dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Si bannano le persone, non i nickname!
    Se persevererà in questa pratica, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato;
    c3) modalità del ban:
    La prima volta il ban sarà temporaneo e avrà durata 7 giorni, a titolo di ammonimento.
    La seconda volta in via definitiva ed insindacabile.
    Il ban definitivo può tuttavia venire applicato direttamente in casi di spam, di pubblicità non autorizzata, di attacchi personali, di reiscrizione di utenti già bannati, di destabilizzazione del forum o di apertura di discussioni che mettano in discussione l'operato di amministratori e moderatori.

    D) Chiusura discussioni:
    d1) se nel corso di una discussione il confronto dovesse degenerare in scontro tra utenti, è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, fino ad arrivare alla chiusura della stessa discussione e/o con il bannaggio immediato di chi si è reso responsabile del problema.
    d2) è' vietato aprire discussioni aventi all'oggetto argomenti già precedentemente rimossi da moderatori e/o amministratori.

    E) Contestazioni:
    e1) l'operato dei moderatori è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore;
    e2) eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (Mp) esclusivamente in forma privata all'amministrazione;
    e3) la proposizione pubblica di discussioni inerenti l'operato dei moderatori costituirà titolo per il bannaggio immediato dell'autore, a insindacabile giudizio dell'amministrazione. Se tale comportamento fosse reiterato al termine del ban temporaneo, esso potrà divenire permanente a insindacabile giudizio dell'amministrazione.

    F) Pubblicità:
    Gli utenti operanti commercialmente nei settori d'interesse del forum e che intendessero promuovere la propria attività sul forum sono invitati a contattare l'Amministratore, che provvederà a illustrare loro nel dettaglio condizioni e modalità previste in merito. Non è ammessa in nessun luogo del forum pubblicità non attinente con le tematiche trattate (risparmio energetico, energia e ambiente) e pubblicità a forum direttamente concorrenti.
    In ciascuna sezione è infatti attiva una Vetrina Commerciale in cui è possibile promuovere la propria attività in condizioni di trasparenza e pari visibilità e tutela degli altri operatori, in appositi discussioni in sola lettura strutturati sulla base di un format definito dall’Amministrazione.
    Al di fuori di tali spazi, gli utenti commerciali sono tenuti ad astenersi da attività di promozione esplicita od occulta delle loro attività, impegnandosi a partecipare alle discussioni apportando le proprie competenze tecniche, con spirito di correttezza e oggettività.
    Non sono in alcuna sezione e occasione ammesse offerte economiche pubbliche relative a forniture di materiali e/o servizi, e la citazione di marchi, aziende, prodotti e servizi è tollerata solo quando ha finalità palesemente descrittive strumentali allo sviluppo della discussione e sono fatte da utenti che non abbiano interessi comuni con le aziende citate.

    G) Accettazione del regolamento
    Con la partecipazione attiva al forum il presente regolamento è inteso come letto, compreso, e accettato in ogni sua parte dall'utente, che si impegna tacitamente a rispettarlo e a favorirne il rispetto da parte degli altri utenti, accettando di essere soggetto alla sua completa applicazione.
     
    .
  2.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    tanto per ricordare a tutti il regolamento
     
    .
1 replies since 24/7/2008, 01:07   4546 views
  Share  
.