CercaEnergia

Posts written by johnmuir

  1. .
    Invece sono proprio io, mio malgrado (come buttare la spazzatura, un classico), a farlo...per questo ti posso raccontare quanto dà soddisfazione farlo con spugna, tiracqua e carta :lol: .
    Il robot che hai postato può essere utile, come tante altre cose, ma sono d'accordo con Panpepato, i robot tagliaerba e (un pò meno) aspirapolvere lo sono molto di più (certo il primo ha tutt'altri costi).
  2. .
    Non male, anche se alla fine devi stargli dietro, tra cambio di spazzole e di presa elettrica, e di tempo ce ne vuole.
    Senza contare che gli angoli non li fa e alla fine qualcosa a mano lo devi ripassare.
    Mi piace più la soluzione in foto.

    Ps: a casa mia solitamente sono io a pulirli.
  3. .
    Non ne ho idea, l'ultima accensione risale al 30.03.
  4. .
    CITAZIONE (fedonis @ 12/4/2018, 20:55) 
    Non siamo in topic modulazione Aquarea?

    Appunto, chiaro_scuro e Mo679 parlavano di Daikin.
  5. .
    Scusate ma rimanete in topic, grazie.
  6. .
    CITAZIONE (fedonis @ 4/4/2018, 09:24) 
    Dovresti leggere anche nell'altro forum. Capisco che ci hanno scritto di tutto e quel thread è diventato di difficile consultazione. Ad ogni modo sono in zona E e nel periodo invernale non fa caldo. Di notte ampiamente sotto lo zero. La modulazione di queste macchine( ma di tutte comunque) è strettamente legata alle temperature esterne. A due gradi esterni, modula a 19hz. A - 2 arriva a 23 24hz.quindi grossomodo riesce a mantenere tranquillamente la modulazione. Se si scende ancora, oltre i - 5,alza la frequenza del compressore. Ad ogni buon conto, a - 11,mandata a 33,ritorno 31,frequenza 28

    Io non ho monitoraggio vero e proprio, solo Smart Cloud, e non la abito, ma negli ultimi due mesi l'ho mantenuta accesa per testare un minimo il suo funzionamento.
    In riscaldamento anche io ho visto un minimo di 19-20 Hz, anche se solitamente è intorno ai 32-33, che mi sembra essere il punto di lavoro preferito.
    In effetti io ho visto consumi minimi nell'ordine dei 200W, immagino comprensivi dei 50 del circolatore, con COP altissimi viste le T esterne: spannometricamente a livello di resa termica balliamo sempre tra i 1.8-2.0 Kw.
    Ovviamente molto dipende anche dalle impostazioni di funzionamento, come abbiamo disegnato la climatica o se abbiamo scelto il punto fisso.
  7. .
    Nel mio caso la mitsubishi era decisamente più cara della P., ma in generale mi risulta si trovi comunque a meno.
  8. .
    Viessmann non la conosco (per le pdc), da schede tecniche sembra un buon prodotto, per quello che può valere.
    Prova a sentire con chi ce l'ha già, le esperienze e il software "in opera" valgono molto più di qualche decimo di COP.
    Il prezzo com'è rispetto alle altre due?
  9. .
    CITAZIONE (Mo679 @ 5/2/2018, 14:11) 
    ci puoi informare sul funzionamento dell’accumulo termomas in combinazione con aquarea?

    Ciao, impianto avviato, ho fatto un paio di carichi ACS di test e sembra essere tutto ok; però non abitandoci ancora non posso dire nient'altro purtroppo, in questi giorni sto facendo lavorare un pò il radiante per "asciugare" un pochino l'involucro.

    Grazie
  10. .
    Per i possessori della serie H, qualcuno può aiutarmi a capire questa schermata, in particolare i valori I e O come si interpretano? (posso immaginare che stiano per Inlet e Outlet).
    Grazie mille

    Edited by johnmuir - 5/2/2018, 10:27
  11. .
    Samsung.
  12. .
    CITAZIONE (Fedem81 @ 31/1/2018, 09:42) 
    Quindi come lo reputi, migliore o peggiore rispetto ad una pdc aria acqua?

    Non credo ci sia un meglio o un peggio, dipende dal singolo impianto, dall'utilizzo e dal budget.
    Direi che se l'esigenza di raffrescamento è importante, forse averla a gas può essere un vantaggio; se non ricordo male fanno ACS durante le fasi di raffrescamento con il calore di "scarto" (ma se hai FV in estate ACS ti costa comunque pochissimo).

    Sicuramente costa di più e il sistema è un pò più complesso.

    Se opti per un idronico puro cerca di fare canalizzato, mediamente gli split esteticamente sono orrendi; sui ventil invece la scelta è molto più ampia.
  13. .
    CITAZIONE (Fedem81 @ 30/1/2018, 23:00) 
    Un termotecnico dalle mie parti mi ha consigliato la mitsubishi in quanto è ad espansione(come la samsung) e quindi sostiene che offre una migliore efficienza in raffrescamento.

    Probabilmente si riferisce al sistema Mr. Slim - Ecodan; è semplicemente un sistema ibrido gas - acqua, come ne fanno altri (Samsung EHS TDM, Argo ISeries...).
  14. .
    CITAZIONE (TIRNAIA @ 25/1/2018, 16:19) 
    Tufo calcareo

    Ottimo ;)
  15. .
    CITAZIONE (TIRNAIA @ 25/1/2018, 11:10) 
    Pareti con doppia parete in tufo

    Se si tratta di "vero" tufo vulcanico, la VMC è molto importante, il tufo ha un indice di radioattività non trascurabile.
169 replies since 19/1/2012
.