CercaEnergia

Posts written by Alberto54

  1. .
    Finalmente dopo molti approfondimenti ho delle novità per tutti i romani che hanno come gestore ACEA e hanno come me avuto difficoltà con la lettura dei contatori e l'inserimento dei dati nel foglio di exel di dotting che aiuta a calcolare la produzione FV e il conseguente incentivo.
    Nel foglio exel viene richiesto di inserire i prelevi e le immissioni suddivisi in A1-A2-A3. Dai contatori ACEA si rilevano i seguenti valori: A(T1)-A(T2)-A(T3)-A(T4). Che sono rispettivamente T1 consumi ore di punta; T2 consumi ore intermedie; T3 consumi "notturni"; T4 è il consumo rilevato quando il contatore perde il riferimento orario e non sa quando questo consumo è stato fatto (a me risulta da circa un anno di 5 Kwh). Detto questo il totale da T1 a T4 da la lettura totale A+. Sulla bolletta ACEA viene precisato che F1 corrisponde a T1; F2 corrisponde a T2, e F3 corrisponde a T3; (T4 non so come viene conteggiato e per quanto mi riguarda è trascurabile e ormai da diverso tempo fisso). Poichè i calcoli vengono fatti con le fasce biorarie si può rilevare che i consumi sono raggruppati nei seguenti gruppi F1 e F2F3. Per questo motivo, allo scopo di compilare correttamente il foglio di exel da parte di chi ha il contatore ACEA A1 corrisponde a F1----A2 corrisponde a F2 ---e A3 corrisponde ad F3 (io ci aggiungo anche F4). Le immissioni sono tutte riportate in un sola fascia senza suddivisioni.
  2. .
    Ciao brgmrc, sono pronto allo scmbio di opinioni e pareri. Apresto :giveup.gif:
  3. .
    Penso che le modifiche da te proposte siano degne della massima considerazione. Utilizzo il foglio da un anno esatto quindi ho una certa dimestichezza con il suo impiego e concordo con quello che hai proposto primo perchè alcuni inserimenti vengono fatti automaticamente (stima FV) e secondo perchè dopo il primo anno bisogna pensare anche ai successivi. Se fossi stato in grado di farlo avrei già modificato con vari colori i diversi campi del foglio. In ultimo voglio segnalare che nella compilazione del mio foglio alcune celle (di formule) mi segnalano errore (##########) e non riesco a capire il perchè. Questi errori sono visionabili nella sezione "produzione FV suddiviso per regione" alla regione Lazio nei miei post. :wave.gif: :thumbup.gif:
  4. .
    Invio la situazione al 31.07 2012 che è quella che completa l'anno di produzione (a onor del vero i dati definitivi li ho registrati l' 08.08.2012) ma questo è l'ultimo post perchè vedo che nessuno fornisce i suoi dati per avere un termine di paragone. Inoltre come si può verificare la correttezza dei calcoli visto che ho ricevuto rimborsi diversi?
    Qualcuno mi legge? O vede solo che carico due immagini per post (perchè non sono capace ad eleminare la vecchia)?
    situazionefval31072012

    Uploaded with ImageShack.us
  5. .
    Nella sezione che raggruppa gli impianti e le produzioni suddivisi per regioni si possono trovare i miei dati, sarebbe utile ed indicativo un confronto :rotflmao.gif: :clapping.gif:
  6. .
    Ciao Carlo, sono riuscito a non pagare la bolletta dei consumi che mi addebitava 800 KW in più rispetto a quello effettivamente consumato. Ma questo esempio l'ho portato per dire che ACEA non ha il software funzionante per fare TUTTI i tipi di lettura (consumi e produzione)
    quindi io mi premunisco facendo le letture complete tutti i fine mese.
    A distanza di un anno il mio installatore (di cui mi posso lamentare pochissimo) non ha ancora completato la pratica con la GSE. In pratica mi manca solo la firma del contratto e per questa ragione non mi ha ancora dato le credenziali per entrare nel sito della GSE e verificare i dati che in esso vengono riportati. Se ne avrò bisogno ti chiederò i due "preziosi" indirizzi e-mail per comunicare con ACEA. A presto.
  7. .
    Set 2011 KW 571
    Ott 2011 KW 477
    Nov 2011 KW 335
    Dic 2011 KW 237

    Gen 2012 KW 286
    Feb 2012 KW 335

    Totale 2241
    Il mio impianto è da KW 4.08 ha iniziato la produzione il 9.8.2011
    ma per effetto delle ferie il conteggio parte dal 2.9.2012.
    La mia produzione effettiva è (considerando anche agosto):2278 KW
    (ad agosto ho prodotto 468 KW)
    Quindi i KW effettivi per l'incentivo sono: 2278 - 468 = 1810

    Edited by Alberto54 - 7/6/2012, 18:51
  8. .
    Ciao Carligno, volevi scambiare con me dei commenti perchè siamo di Roma e ACEA tutti e due.
    Ho letto quanto hai scritto sui rimborsi Conto Energia. Io sono stato rimborsato il 21.5.2012 (il mio impianto funziona dal 9.8.2011) e anche io ho riscontrato delle letture difformi dalla reale produzione. Ma nel mio caso i dati comunicati da ACEA alla GSE sono SUPERIORI alle mie produzioni mensili. Questo a conferma del fatto che non riescono a fare le teleletture.
    Io ho dovuto combattere con le bollette di consumo che mi hanno addebitato KW che non ho consumato per via del nuovo impianto. Un mio amico con impianto FV mi ha detto che a lui la produzione comunicata alla GSE è stata rilevata direttamente a casa sua da un emissario di ACEA ( che da me non è venuto anche se abitiamo molto vicini). :giveup.gif:

    Edited by Alberto54 - 8/6/2012, 18:26
  9. .
    Per Dotting,
    ho provato a fare quello che mi hai suggerito.
    L'impianto ha iniziato la produzione il 9.8.2011 (data inserita in B3);
    modificati le successive date;
    eliminati i decimali (qualcuno può essere sfuggito)
    non ho capito cosa inserire nella cella C25.
    Il risultato e postato nella giusta sezione.
    Puoi darci un'occhiata?
    Ora la situazione è aggiornata al 29.12.2012


    Edited by Alberto54 - 24/8/2012, 12:24
  10. .
    Ok! Grazie provvedo subito oops
  11. .
    Questa è la lettura dei miei contatori. Spero che qualcuno ci dia un'ochiata e mi segnali eventuali incongruenze[IMG=http://img823.imageshack.us/img823/973/fotovoltaico.png][/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
    Spero di aver fatto tutto correttamente (compresa l'immagine da caricare)
  12. .
    Ok! Grazie per le indicazioni; ci sentiamo dopo il ponte di Ognissanti quando avrò rilevato le letture e provato ad inserire i dati. A presto :bye1.gif:
  13. .
    Sono passati più di venti giorni dalla mia ultima richiesta di chiarimenti.
    Ci stiamo avvicinando alla rilevazione dei dati del 31 ottobre. Io sono
    intenzionato a prenderli anche se ancora non so che cosa ci devo fare.
    E' possibile che in tutto il sito non ci sia qualcuno della regione Lazio,
    della provincia e del comune di Roma con un impianto FV che abbia il
    gestore Acea con il contatore diverso da quello dell'Enel?
    Un appello a tutti i romani: voi come usate le letture del contatore????? :please.gif: :sad2.gif: :hmm.gif: :giveup.gif:
  14. .
    CITAZIONE (Alberto54 @ 30/9/2011, 14:47)
    Innanzi tutto grazie per la risposta. Mi spiego meglio per compilare il foglio di Exel " Riepilogo fotovoltaico" a fine mese bisogna rilevare dai contatori bidirezionali le immissioni e i prelievi e fare la lettura del contatore di produzione. Nella guida alla lettura del contatore Enel bisogna prendere:
    IMMISSIONE A1, A2, A3 per avere la produzione totale del FV suddivisa per fasce orarie e cosi via per i prelievi.
    Io sul contatore Acea ho le seguenti voci e relativo significato:
    A+
    A-
    RQ1
    RQ2
    RQ3
    RQ4
    A+(T1)
    A+(T2)
    A+(T3)
    A+(T4)
    PA+
    quali sono i dati da rilevare eda inserire poi nel foglio di calcolo?
    (mancano poche ore alla rilevazione dei dati)

    Per elmarvog, purtroppo le indicazioni che mi hai fornito non sono valide. Come avevo scritto nel mio post quotato qui sopra, gli elementi che rilevo dal mio contatore sono questi; e io di valori A-(T1) ; A-(T2) ; e A-(T3) non ne ho; inoltre le mie immissioni sono solo quelle totali (A+(T4)) e non suddivise per fasce orarie (questo dipende probabilmente dal mio contratto con ACEA che per il momento so soltato di essere del tipo Mercato Tutelato).
    Detto questo rimango in attesa di ogni altro suggerimento utile.
    Vista l'ora tarda buonanotte a domani :laughing1.gif:
  15. .
    Grazie!!!! Questa è larisposta che mi volevo sentir dare a conferma di quelle che sono le mie convinzioni.
    Stasera provo ad immettere le letture e poi mi sposto di discussione perchè ho altri dubbi da sciogliere proprio sulle
    stime mensili. A proposito il link mi porta su una pagina diversa da quella indicata. :clapping.gif:
20 replies since 26/9/2011
.