Come interpretare i dati del foglio di calcolo FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Per qualcuno i dati che compaiono nel foglio di calcolo che ho preparato per monitorare i dati relativi ad utenze elettriche residenziali su cui sia stato collegato un impianto FV potrebbero essere poco comprensibili.
    Apro questa discussione per aiutare quanti mi hanno richiesto delucidazioni su come interpretare questi dati, con la raccomandazione di farmi presente eventuali punti che fossero ancora oscuri.
    Prendo ad esempio un foglio di calcolo di un utente che ha avuto l’impianto collegato ai primi dell’anno, che però ha cominciato a rilevare i dati da marzo, pertanto le statistiche dei primi tre mesi, relative a qualche dato, possono non essere attendibili:
    image

    Ricordiamo che le celle con sfondo bianco sono relative a dati che si devono immettere, mentre le celle gialle contengono formule che possono essere adattate al singolo impianto, vedi soprattutto le righe 38 e 39 in cui si deve mettere la tariffa incentivante riconosciuta dal GSE.

    Riga 11 Percentuale prelievi A1/(A1+A2+A3)
    Questo dato rappresenta la percentuale di prelievi di energia in ora di punta rispetto al totale.
    Dal 1° luglio 2010 chi aveva un contratto di fornitura in maggior tutela con Enel o altro fornitore ha avuto applicata in automatico la tariffa bioraria.
    La tariffa bioraria conviene quando i consumi in ora di punta sono inferiori al 33% e attenzione trascorso un periodo di moratoria, dal 1° gennaio 2011 se si supera questo valore sono mazzate.
    L’utente ha iniziato con dei valori invernali di 17%; quando l’impianto FV ha cominciato a produrre, è sceso a valori irrisori con un minimo di 1,7% a giugno.
    Questo comporta una riduzione netta del costo dell’energia elettrica pagata in bolletta, perché solo una quantità ridicola di energia verrà pagata in fascia ora di punta, nel mese di giugno appena 2 kW.!!

    Riga 24 Media FV giornalieri/kWp
    Leggo spesso il mio impianto ha prodotto in un mese 200 kWh, il mio impianto ne ha prodotto 450, come sto andando.
    Domanda ridicola occorre sempre riferirsi alla produzione per kWp (kWpicco) installato.
    Questo dato vi permette di confrontare il vostro impianto con uno posto nelle vicinanze.
    Ovviamente un impianto posto a Pordenone avrà una produzione mensile riferita al kWp ben più bassa di un impianto posto a Cagliari.

    Riga 26 Produzione mensile rispetto alla stima
    Una volta che avete messo nella riga 25 i dati stimati collegandovi al sito PVGIS, questo dato vi fornisce la percentuale della vostra produzione rispetto alla stima.
    Leggendo il dato del foglio si nota che l’impianto ha superato quasi sempre il dato stimato con il PVGIS eccetto per maggio.
    I dati PVGIS sono ricavati dall’esame dei dati degli ultimi venti anni.
    Maggio 2010 è stato in Italia un mese pessimo quanto a irradianza al suolo.
    A questo punto il dubbio sull’impianto si può sciogliere confrontando con i dati di altri impianti italiani a maggio: una schifezza, quindi tranquilli tutto a posto.

    Riga 32 Autoconsumo mensile
    Questo dato fornisce il valore in percentuale di quanta energia prodotta dal FV viene auto consumata. Il 20% è un valore abbastanza basso ed è legato che si è in presenza di un impianto FV abbastanza grande per i consumi tipici dell’utente.
    20% auto consumati, significa ovviamente che ne sono stati immessi 80%.
    Per capire se il dimensionamento è stato corretto occorre valutare se nel caso specifico sia più conveniente immettere energia o autoconsumarla.
    Il kWh immesso viene pagato all’incirca 12 centesimi ( più un atto di fede che un calcolo), mentre il kWh “evitato” ovvero quello che avrebbe prelevato dalla rete se non avesse avuto la possibilità di auto consumare quanto prodotto lo si paga per fasce di consum.
    L’utente ha consumi medi mensili molto bassi, riga 10, e quindi il KWh in bolletta lo paga molto poco; 10,694 +IVA + oneri addizionali siamo molto vicini ai 12 centesimi.
    Quindi per questo utente è quasi indifferente autoconsumarli o immetterli in rete.
    Se i prelievi aumentano e si passa alla fascia di consumo successiva il costo diventa 14,874 + IVA ecc, fino ad arrivare a 24,119 quando si dovessero superare i 12,16 kWh giornalieri.

    Riga 34 Autoproduzione mensile
    Questo dato fornisce il valore in percentuale di quanta energia consumata dalle utenze elettriche viene prodotta dal FV.
    Le utenze elettriche consumano una certa quantità di energia, supponiamo 100 kWh.
    Chi non ha un impianto FV preleva dalla rete elettrica 100 kWh.
    Un utente che ha un impianto FV grazie all’autoconsumo preleva solo una frazione di 100 kWh e in base all’autoconsumo auto produce da se l’energia evitando di prelevarla dalla rete elettrica.
    Nel caso dell’utente una percentuale del 50% starebbe a significare che di quei 100 kWh che avrebbe prelevato se non avesse avuto il FV ne preleva dalla rete solo 50.
    Anche nel caso di impianti sovradimensionati è difficile superare il 50% perché di notte il FV non produce e quindi si è costretti a prelevare dalla rete.


    Per la parte economica alla prossima puntata.

     
    .
  2. apocrimata
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti e auguri di buon anno, vorrei porre un quesito: dai dati contenuti nel foglio excel, è possibile quantificare l'entrata del solo scambio sul posto? Grazie dell'aiuto e complimenti per il foglio ed il forum.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se conosci excel fai ciò che vuoi....
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apocrimata @ 1/1/2012, 23:58) 
    è possibile quantificare l'entrata del solo scambio sul posto?

    riga 39
     
    .
  5. dario.in
     
    .

    User deleted


    Dotting, ottimo lavoro...
    Il tuo foglio è un eccellente punto di riferimento; l'ho tenuto aggiornato mensilmente (pubblicandolo nell'apposita area divisa per regioni) ed è stato molto utile...

    L'unico dato poco attendibile è la stima dello SSP, dipendente da molte variabili che renderebbero complesso l'aggiornamento.
    Sarebbe però interessante inserire delle nuove righe, dove si attenderebbero mensilmente i valori delle tariffe zonali per fascia; in questo modo, chi vuole inserirli (sarebbe quindi opportuno aggiungere anche il link che punta nell'apposita pagina del GSE) potrebbe farlo, perfezionando così la stima del ristoro annuale (a cui, per intenderci, andrebbero poi sottratti gli anticipi semetrali ed il Cs relativo a quanto speso in bolletta).
    Chi non sà di cosa stiamo parlando (oppure non iteressa la precisione di calcolo) potrebbe lasciare invariato il valore medio di 0.12€ (comune alle 3 fasce, come da te inserito nel foglio 2011) o il nuovo aggiornato al 2012.

    Un restauro ci starebbe anche alla parte relativa all'autoconsumo, ma in questo caso diventerebbe un foglio di calcolo solo per pochi, perchè dipendente dal tipo di contratto che si ha con il proprio gestore e quindi dai piani tariffari (modificabili comunque già da subito nella complessa formula da te inserita)...

    Cosa ne pensi?
    Dato che il tuo foglio è diventato ormai un punto di riferimento per tanti utenti, non sarebbe un'ottimo restailing in occasione del rilascio del nuovo, aggiornato al 2012?
     
    .
  6. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Io ho tentato, mettendo insieme vari file sui vari siti, e un po' di mia iniziativa una versione modificata del file di Dotting (spero di non offendere nessuno) il file si propone di calcolare lo SSP (UNA FOLLIA HO IMPIEGATO UN MESE PER CAPIRE IL CALCOLO E NON SONO ANCORA SICURO SIA ESATTO) e il calcolo per l'autoconsumo, quindi io metto a disposizione il file ma va ancora verificato quindi non mi assumo responsabilità per errori di calcolo

    saluti

    http://uploading.com/files/fd65c8df/1.xls/
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ha fatto notare goldrake il meccanismo di calcolo dello SSP è veramente farraginoso.
    Farraginoso è ovviamente un termine bonario, come si sa i manicomi sono stati aperti e a qualcuno dovevano affidare l'incarico di scrivere le regole dello SSP, goldrake ti consiglio di fermarti, sai come dice il proverbio "andando con lo zoppo si impara a zoppicare".

    Anche se più semplice il discorso delle tariffe dovrebbe essere adattato ai tanti fornitori di energia elettrica operativi in Italia e quindi l'adeguamento diventerebbe veramente dispersivo.

    Il foglio di calcolo rappresenta un punto di partenza con un'idea abbastanza aderente alla realtà poi se uno ha padronanza del foglio di calcolo può affinarlo secondo le proprie esigenze.
    Anche se per rendere confrontabili i dati sarebbe il caso di lasciare i dati approssimati che ho inserito.
     
    .
  8. dario.in
     
    .

    User deleted


    Ottimo!!!
    Provo subito ad inserire i valori del 2011, vediamo che succede...
     
    .
  9. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Ricarico il file, ci sono alcune celle scollegate il problema è che ho dovuto pulire il file per caricarlo sul sito e ho dovuto eliminare alcune parti, gli errori sono nel mese di Gennaio che nel mio file avevo collegato all'anno precedente, chiedo scusa.

    http://uploading.com/files/de3569fd/1.xls/

    Qualche indicazione extra nel foglio "Calcolo risparmio autoconsumo" nelle celle in giallo vanno inseriti i valori che trimestralmente vengono pubblicati sul sito dell'Enel, le altre celle sono già collegate a queste quindi se voi inserite i dati di Gennaio in automatico si caricano anche Febbraio e Marzo i link per trovare i dati li trovate nel foglio nominato "Fasce Enel"


    CITAZIONE
    goldrake ti consiglio di fermarti, sai come dice il proverbio "andando con lo zoppo si impara a zoppicare".

    Si si hai ragione, ne ho fatto una questione di principio ma non vi è una grossa differenza con il tuo calcolo

    Edited by goldrake66 - 3/1/2012, 17:30
     
    .
  10. brgmrc
     
    .

    User deleted


    'giorno al forum,
    ho provato a inserire alcuni dati, ma i miei sono piuttosto scarsi (impianto FV attivato il 29.06 di quest'anno); "qualcosina" si vede, ma vorrei far passare questo mese per sottoporre all'attenzione del forum alcune idee da apportare sul foglio di calcolo ... alcune ve le posso anticipare (senza sconvolgere il foglio già realizzato, ovviamente):
    - Bloccaggio dei riquadri
    - Utilizzo di commenti in alcune celle
    - Suddivisione in fasce colorate dei gruppi di righe/funzioni
    - Ricerca di dati memorizzati su specifico foglio ed estratti da sito PVGIS

    Le modifiche le sto effettuando in ambiente Excel ... chiederò nel prossimo futuro consigli e aiuti al forum per le formule e per realizzarlo al meglio.
    :hmm.gif:

    Grazie, saluti,
    :bye1.gif:
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  11. brgmrc
     
    .

    User deleted


    Scusate ieri mi sono dimenticato i dati contenuti nel foglio che ho denominato "Stima FV - PVGIS" che, una volta compilato, resta valido per tutti i fogli.

    Ritengo sia più utile (ma è una mia idea e correggetemi se sbaglio) partire dalla data di connessione alla rete (ed eventualmente conteggiare i giorni del primo mese) inserire i valori dei restanti 11 mesi e, negli anni successivi, aggiungere un nuovo foglio per ogni 12 mesi (nel mio caso sempre da giugno a maggio).
    Ogni eventuale variazione nell'anno corrente viene riportata in automatico con la creazione di un nuovo foglio ...
    Cosa ne pensate?
    :sad2.gif:

    A me sembrerebbe più razionale ... magari si potrebbea ggiungere un grafico con ... tutto quello che si vuole per una visione immediata nel tempo della produzione (ad esempio...).

    Grazie dei ritorni,

    :bye1.gif:
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Penso che le modifiche da te proposte siano degne della massima considerazione. Utilizzo il foglio da un anno esatto quindi ho una certa dimestichezza con il suo impiego e concordo con quello che hai proposto primo perchè alcuni inserimenti vengono fatti automaticamente (stima FV) e secondo perchè dopo il primo anno bisogna pensare anche ai successivi. Se fossi stato in grado di farlo avrei già modificato con vari colori i diversi campi del foglio. In ultimo voglio segnalare che nella compilazione del mio foglio alcune celle (di formule) mi segnalano errore (##########) e non riesco a capire il perchè. Questi errori sono visionabili nella sezione "produzione FV suddiviso per regione" alla regione Lazio nei miei post. :wave.gif: :thumbup.gif:
     
    .
  13. brgmrc
     
    .

    User deleted


    Ciao Alberto
    nel frattempo il file è già cambiato, si è aggiunto un foglio con la produzione giornaliera (l'ho implementato per verificare il funzionamento dell'inverter... che mi da qualche dubbio).
    Nn ho ancora i dati forniti dal GSE, in ogni caso vorrei rivere le formule o pensare a qualche altro inserimento ...
    Facciamo una cosa, le prime due settimane di settembre sarà finalmente in ferie, compilo la parte dei dati di agosto e ci ragioniamo sopra, che ne dici?

    A presto,
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao brgmrc, sono pronto allo scmbio di opinioni e pareri. Apresto :giveup.gif:
     
    .
  15. willpuc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/1/2012, 08:16) 
    CITAZIONE (apocrimata @ 1/1/2012, 23:58) 
    è possibile quantificare l'entrata del solo scambio sul posto?

    riga 39

    Chiedo scusa, non è riga 37 ?
     
    .
19 replies since 14/9/2010, 11:35   5556 views
  Share  
.