CercaEnergia

Posts written by paolomak

  1. .
    Io ho usato rotoli soffici, non pressati, per cui ho usato graffettatrice su travature interne di legno. Poi ho ricoperto con tavole di cirmolo. Sicuramente il fornitore ti potrà dire la soluzione migliore per il prodotto che ti vende. Io ho preso Isolena tagliata a misura in rotoli. Lana nera.
  2. .
    Io devo solo parlare bene della lana di pecora utilizzata come isolante interno: igroscopica, neutralizza la formaldeide presente nell'ambiente, naturale e non rilascia sostanze tossiche, oltre ad essere un buon isolante. Ho isolato il sottotetto senza utilizzare barriera vapore. 12 cm più tavolato di tamponamento. Sono 7 anni dalla posa e molto soddisfatto.
  3. .
    Ma con cosa li controlli? Con arduino? Costeranno un pozzo in più
  4. .
    Io non ho spazio per cui devo optare per le 63mm in guida. Motore somfy rts altus
  5. .
    Ricordami marca delle lamelle e motori
  6. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/7/2020, 20:18) 
    Se dio vuole, domani montiamo lamelle, pacchetto arrivato!
    Oggi 34 gradi in casa.. si inizia a faticare a sentire sollievo aprendo..

    Oggi hanno completato il ponteggio su tutti i lati della casa. Portato pompa x intonacare parti non rifinite di casa in modo grezzo x poi posare cappotto (programmato per ottobre)

    34 gradi? Ma come fate a starci dentro? Fortuna che sei sul lago e in posizione elevata. Di notte quanto hai?
  7. .
    Condivido quanto scritto da pid. L'unica sanificazione che ho sempre fatto è quella del pacco batteria dell'uta e relativa vaschetta causa raccolta condensa una volta all'anno.

    Quello che la gente non sa ed è preoccupante, è che l'ozono è tossico e bisogna saperlo dosare. È successo che vi sono stati ricoveri. Oggi tutti fanno e vendono ozonizzatori.
  8. .
    Siamo d'accordo, ma post costruzione non sempre è possibile. Molti ponti termici li ho eliminati, 1 mi è rimasto :(
  9. .
    Interessante
  10. .
    Ho due generatori. Uno oramai non lo uso più: la stube per evitare aumento polveri sottili nell'ambiente. Per acs la pdc della uta mantiene anche un serbatoio di acqua tecnica da 300litri a 45° utili per fabbisogno di 4 persone di cui 3 donne. L'impianto è acceso 24h su 24 365 gg/anno. Non vi sono motivi per cui deve funzionare per poco tempo. Ricorda che la massa che ti circonda ti trasmette la temperatura di benessere. Tu puoi anche scaldare velocemente ad aria in poco tempo ma se la massa è fredda la senti. Le oscillazioni troppo ampie generano spreco energetico e notevole discomfort. Se poi ha problemi di condensa, non hai alternative.
  11. .
    Ho ponti termici anche io, ma la muffa - che avevo prima della uta - non si è più presentata. Non sono un tecnico e non parlo di formule, ma un sistema ad aria tende a seccare l'aria e solo il fatto di lavare l'aria ed estrarre umidità evita la formazione di muffa. Un impianto fatto male o dimensionato male potrebbe dare tali problemi. Se hai problemi di muffa, solo un impianto ad aria la può evitare.
  12. .
    Fringui, inutile dire che dovrai pubblicare delle foto, poi. :D
  13. .
    Ora ho un piccolo convettore da 600w che accendo dalle 5 alle 7. Vorrei sapere quanto grande è il tuo bagno e quanto ci mette la resistenza a portarlo in temperatura. Grazie
  14. .
    Bene, grazie
  15. .
    Ciao, mi passi marca resistenza per scaldasalviette? Grazie
1981 replies since 27/4/2010
.