CercaEnergia

Posts written by cristianc

  1. .
    gli aumenti di cui senti parlare sono quelli sulle utenze in maggior tutela, le tempistiche sul libero mercato saranno diverse e infatti mi chiedo se vanno di anno o se ci sono diverse possibilità sull'aggiornamento delle tariffe.
  2. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 9/12/2020, 17:42) 
    ....
    Casa mia è praticamente un laboratorio ;)

    d'altra parte è un po' il titolo della discussione :-)
    L'inerzia dipende dalla massa che hai. Le ampie superfici vetrate non te la danno, te la da il pavimento, le pareti e in teoria anche il soffitto... A regime quindi dovresti salvarti nelle camere ma non capisco la parte con le vetratone...
  3. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/11/2020, 19:06) 
    ...

    Per qualche giorno testo questa configurazione e vediamo se viene gradita dalla famiglia (ora siamo in 5.. di cui 4 donne: 0, 6, 11, X X) ).
    ...

    :woot: cos'è una novità??? Congratulazioni!
  4. .
    Non ho mai visto uno spessore del genere :o: ma come lo fissano? Non riesco a immaginarmi come facciano a mettere i chiodi...
  5. .
    interessanti le Vmc thesan, come le installi?
  6. .
    grazie per la sintetica e chiara spiegazione :-)
    Sto sognando di sistemare una vecchia casa (nel senso buttare giu e rifare) e di fare tutto elettrico, quindi sto cercando di capire tutti gli aspetti di questa soluzione
  7. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/11/2018, 19:16) 
    ...
    Totale bolletta di 3 mesi, TUTTO COMPRESO
    192.44, il canone praticamente me lo azzerano.. -5€ mese di sconto x canone -3€ di sconto per pagamento sdd totale 8, il canone è 9.

    642kW fatturati in 3 mesi
    Costo effettivo del kW 0.29.. mi sa che non ho fatto un affare a cambiare operatore..
    Attendo prossima bolletta per averla pulita precisa di 2 mesi senza conguagli.. ma alla fine.. mi sa che spendevo qualche cosa meno con EON.

    Però, tu nel conto hai messo anche il canone tv, quello lo avresti pagato comunque... non mi è chiaro. Come non mi è chiaro la differenza di costi tra 3 KW e 4.5 KW, è solo su parti fisse? Io sono passato a "tutela simile", con 3 KW, senza canone e bonus da marzo a settembre sto sotto i 0.20 eur/Kwh. A gennaio però dovrò vedere cosa fare :sad2.gif: :hmm.gif: :mf_bookread.gif:
  8. .
    :D ... ma questo cappotto quando arriva?
  9. .
    CITAZIONE (geko74 @ 3/1/2018, 10:18) 
    ...
    nessuno sano di mente farebbe circolare nei FV acqua bollente ad agosto.

    Non è questione di sanità mentale, è il fatto che in agosto c'è tanto sole e non c'è tanta richiesta di acqua calda. La piscina delle carpe sarà già a 30 gradi e non penso tu le voglia cuocere. La pompa di calore in estate non ha bisogno di fonti di calore, quindi il fluido nei pannelli (non acqua perché altrimenti d'inverno ti si ghiaccia e butti via tutto) starà fermo li e raffredderà poco quando più servirebbe. Quindi il discorso di ottimizzazione sta anche li, devi smaltire quel calore in eccesso.
  10. .
    @geko74
    Effettivamente capisco le motivazioni dei "critici" ma alle volte paiono quasi scontrosi :-)
    Io non ho provato pannelli ibridi ma ho un solare termico. Posso solo dire che se non scaldi una piscina l'effetto raffreddamento sui pannelli fotovoltaici non c'è perché d'estate, stai poco a scaldare fino a 80 °C anche 500 l di acqua. A quel punto l'impianto non può più fare circolare acqua nei pannelli e l'effetto raffreddamento non c'è. Poi si può discutere sul 30 % in più di rendimento dichiarato, secondo me non arriva a tanto. Detto ciò, considera che così hai un impianto in più da mantenere, quello della circolazione del liquido termovettore. Quello che hanno voluto dirti è che se installi solo fotovoltaico semplifichi l'impianto e i costi di gestione e quindi la complicazione dell'ibrido forse non conviene.
  11. .
    ciao Fringui,
    grazie per la condivisione di questa esperienza e questi dati. Trovo il tuo esperimento interessante e direi illuminante. Anche se non possiamo dire che sia a pari condizioni, comunque la tua esperienza prova che la caldaia a gas sovradimensionata (ma chissà se una che può modulare fino a 500 w comunque otterrebbe risultati paragonabili...) aveva una inefficienza molto elevata. L'accoppiata PDC-radiante a pavimento al contrario sembra funzionare molto bene. Io continuo a sognare e cercare di immaginare che scelte farò quando (e se) in futuro potrò cambiare casa :-)
    Io ho caldaia a gas con termosifoni e 200 m2 da scaldare, ho fatto di tutto per impostare la centralina climatica e le impostazioni della caldaia quanto meno per cercare di lavorare a basse temperature e ridurre accensioni e spegnimenti ma è un'impresa quasi impossibile perché la centralina della mia caldaia non sembra molto intelligente da quel punto di vista... pazienza. In ogni caso la scelta tutto elettrico, se le condizioni climatiche esterne non sono troppo estreme per una PDC mi sembra efficente, comoda ed economica.
    Ho una domanda: sulla pagina http://emoncms.org/fringui/Corrente cosa rapprensanta il secondo istrogramma, quello con le barre in rosso?
  12. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/12/2017, 07:35) 
    Secondo me il termostato va contro a tutto quello che si dice in questo forum da anni.. con qualsiasi intelligenza ci sia dentro.. se fai oscillare la temperatura in casa non puoi avere comfort.. e secondo me neppure molto risparmio...
    Ovvio che poi in base al tipo di impianto e di generatore le cose cambiano..

    Ciao,
    in verità ho letto frettolosamente ma avevo gia visto in passato le caratteristiche di questi termostati intelligenti. Secondo di fatto possono essere veramente utili su abitazioni non molto isolate e con impianti vecchi. Nel mio caso avevo gia valutato che con caldaia a condensazione e climatica, pur avendo i termosifoni gia non ne valeva la pena (fra l'altro non sarebbe neppure interfacciabile con la mia centralina che usa un sistema proprietario). Sta tutto nella tua ultima frase e aggiungo anche nell'involucro che hai. Se hai una caldaia tradizionale o anche a condensazione ma con un impianto a termosifoni non puoi non avere un termostato. Ad esempio io con la mia caldaia e con la centralna non ho trovato un equilibrio perfetto, ho dovuto smanettare con cronoprogrammazione e impostazione dei pochi parametri su cui posso agire.
  13. .
    Io però non ho capito perché hai avuto fretta di smantellare la termostufa, mi sono perso qualcosa?
  14. .
    CITAZIONE (LamiaCasaElettrica @ 10/12/2017, 20:52) 
    ...
    3 ore consecutive.

    io però su questo non ho ancora fatto una prova scientifica, sta di fatto che a casa mia, con 3 KW di potenza disponibile e due elettromestici energivori (ad esempio lavastoviglie e lavabiancheria) che assorbono 4 KW il contatore scatta in tempi abbastanza brevi... Devo decidermi a fare un prova per togliermi questo dubbio.
  15. .
    io ho messo 2 Revotech - I9312W come primo esperimento con un NVR che registra continuamente. E' stato un esperimento, la qualità della immagine al buio non è eccezionale. Queste sono alimentate direttamente con il cavo ethernet via POE per ridurre il problema dei cavi. Ne ho prese altre due più economiche ma non sono soddisfatto della qualità video. Fra l'altro le revotech mi piacciono perché permettono di avere da remoto anche solo una foto istantanea, cosa che le altre due non hanno. Non so se quelle citate sopra hanno questa funzionalità. Io la trovo utile perché le applicazioni per vedere il video da remoto svenano la batteria dello smartphone e bisogna avere una buona connessione internet. Faccio notare che le telecamere IP sono uno dei mezzi di intrusione sulla rete domestica più diffuso al mondo, occorre quindi fare un po' di attenzione
1521 replies since 31/3/2010
.