CercaEnergia

Posts written by Michele Bertoni

  1. .
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ignorante in materia.
    Ho un impianto (solare termico) che ha circa 30 anni, circolazione forzata.
    Prima se ne occupava il vecchio idraulico... ora che non c'è più ne ho chiamato un altro, da qui i miei dubbi.

    1) l'impianto è a circolazione forzata con serbatoio in soffitta, l'impianto presenta una valvola di sicurezza da 3 bar in prossimità della pompa (nel punto più basso) e una valvola di sfiato da 5 bar (se non ricordo male) nel punto più alto.
    Il dislivello tra le due valvole dovrebbe essere di circa 3-4 metri.
    Spesso mi trovo la pressione a 0 (c'è il manometro installato vicino alla pompa) e il nuovo idraulico mi ha caricato l'impianto con pressione di poco superiore a 1 bar.... ma il liquido non dovrebbe arrivare fino alla valvola di sfiato superiore? Quindi la pressione non dovrebbe essere più di 2 bar?

    2) il nuovo idraulico mi ha consigliato di togliere la valvola di sfiato e mettere direttamente una valvola normale (non di sicurezza) per evitare la fuoriuscita del liquido. In rete ho visto che viene montata una valvola (di intercettazione) a monte della valvola di sfiato sul tetto per "evitare perdite di liquido e usare lo sfiato solo durante il riempimento".... non è un controsenso?
    Non mi tornano i conti: se il liquido va in ebollizione la pressione dovrebbe aumentare, se in cima ho una pressione di TOT allora alla pompa dovrei avere la pressione TOT + quella dovuta al dislivello, quindi la prima a sfiatare dovrebbe essere la valvola di sicurezza da 3 bar posizionata in basso, però quella è sempre asciutta.
    Quindi il mio dubbio è che non sia un problema di ebollizione ma di perdita... o sbaglio?

    3) il vecchio idraulico mi aveva lasciato una tanica di antigelo (quello per le auto) e l'idraulico nuovo mi ha fatto il primo rabbocco con l'antigelo nella tanica (puro).
    La seconda volta ha buttato dentro acqua "ad occhio" visto che la volta precedente aveva buttato antigelo puro.
    Visto che ne ho ancora un bel po' e non vorrei buttarlo via, che miscela dovrei usare per il rabbocco?
    Cercando in rete ho trovato 40% antigelo, 60% acqua.... per voi va bene?

    4) sempre a proposito di ebollizione, la sonda di temperatura (uscita digitale) è piazzata in prossimità della valvola di sfiato superiore, la centralina mi indica cha non ha mai raggiunto temperature superiori ai 70 °C... suppongo a causa della vecchiaia dei pannelli.
    Quindi ipotizzo non possa andare in ebollizione... giusto?
    Da qui mi sorge un dubbio: e se ci fosse la serpentina che perde? Non ho modo di svuotare il boiler (è stato installato senza la valvola per lo svuotamento)... quindi come potrei fare?

    Grazie.
  2. .
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele da Usine e sono un neofita in meteria, spero di dissipare i miei dubbi chiedendo a voi esperti del forun, grazie.
2 replies since 28/7/2023
.