CercaEnergia

Posts written by Idronico

  1. .
    Allora era difettosa di suo, penso.
    Io a volte l'azionavo manualmente proprio per scaricare acqua in anticipo prima della stagnazione e fare entrare acqua fresca (per dire fresca). L'acqua però non la buttavo, ma andava a finire in un serbatoio di recupero acque piovane che uso per il WC. La aprivo e poi richiudeva tranquillamente, c'è un sistema a molla. A quanti bar è tarata la tua? E il vaso d'espansione da quant'è?
  2. .
    Perché ti scarica 13 metri cubi?
  3. .
    Beh...io ti posso dire che la mia valvola di sicurezza del solare termico del bollitore è intervenuta più volte, e quando c'era sovrapressione interveniva sempre e continua a intervenire. Me ne accorgo perché scarica a terra sul lastrico solare. Le caldaie a metano, ad esempio, hanno per legge la valvola di sicurezza collegata allo scarico, e quando intervengono per motivo x (se te ne accorgi) scaricano e poi ritornano a riposo. Magari il tuo installatore è un furbacchione!
    Fai tu!

    Edited by Idronico - 10/8/2023, 14:47
  4. .
    CITAZIONE (Fabrizio Laurenzi @ 31/7/2023, 07:36) 
    Ma possibile che le valvole di sicurezza una volta intervenute devono essere cambiate?

    ...ma chi te l'ha detto??
    Così dicono dei magnetotermici ma delle valvole di sicurezza mai sentito!
  5. .
    Sì, hai ragione, nelle giornate estive con cielo coperto è un problema, ma sono poche, ma la tua soluzione è interessante. Anche io ho pensato di dismetterlo, anche perché in estate ho ACS in esubero, anche troppo calda, e non mi serve a niente, visto che l'acqua arriva già calda di suo nelle tubature a temperatura ottimale, già a temperatura ambiente sembra calda, col caldo che c'è. Poi ora che ho il FV a maggior ragione. D'inverno praticamente il solare termico non serve a niente, se non a preriscaldare l'acqua un pochino.
  6. .
    Quoto pienamente ligabue82, anche perché io faccio così da sempre, e uso un telo qualsiasi anche non necessariamente bianco!
    D'estate, più che altro a luglio/agosto, copro a metà il collettore e già così l'acqua nel bollitore da 300 litri arriva sui 46-48° più che sufficienti (impianto a circolazione forzata) ed evito la stagnazione del pannello al raggiungimento dei 65°C impostati sulla centralina che fermerebbe la pompa, con conseguente surriscaldamento del pannello e degrado del glicole. Inoltre a 48° circa si riduce notevolmente la precipitazione di calcare. Ovviamente il mio impianto è facilmente accessibile su lastrico solare.
    Preferisco così piuttosto che far scaricare l'acqua (bene prezioso!) a perdere
  7. .
    Linda Bucci ...come kW di produzione a cosa ti riferisci esattamente? Suppongo non alla produzione giornaliera, ma alla potenza di picco dal sole nelle ore di punta....giusto?
    Beh...io ho un impianto come il tuo, attivo da poco, esattamente dal 19/07/23, e solo qualche giorno fa tale picco ha sfiorato i 6 kW (5,99 kW) come potenza dal sole istantanea, ma in genere è poco sopra i 5 kW, mentre la produzione giornaliera si aggira sui 34/35 kWh di media al giorno.
  8. .
    Un saluto a tutti nel forum, quale nuovo arrivato mi presento, sono Francesco, nuovo in questo specifico forum di ForumCommunity.
    Grazie
8 replies since 22/1/2023
.