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Posts written by Marco Cilia

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    Ho letto i commenti dei "negazionisti", sono sconcertanti, inutile replicare a chi è innamorato delle proprie convinzioni quindi mi limito a fare notare che a casa abbiamo tutti cambiato le lampadine mentre in auto no.
    PhD C. ing. Marco (pensano tutti che io sia antipatico e presuntuoso ma in questo caso chi ha la testa potrebbe anche usarla)
    PS: la domanda retorica che circola neglia ambienti che si occupano di energia è "ma se si puo risparmiare perchè non si risparmia?" le risposte sono naturalmente molte ma in questo caso quella predominante è l'ignoranza incolpevole in assenza di una campagna informativa valida.
    PS bis: ma i Gretini cosa contestano e i nostri politici cosa li paghiamo a fare?
    PS tris: lasciamo tempo al tempo e fra 4/5 anni l'80% del circolante sarà a LED.
    PS quater: il tempo è sempre galantuomo.
  2. .
    Si può anche essere convinti che la terra sia piatta sostenendo che la geometria euclidea ha basi assiomatiche.....
    Cmq "l'alternatore" dell'auto (come tutti generatori elettrici) oppone una coppia resistente corrispondente alla potenza elettrica generata.
    L'esempio desueto della dinamo delle "vecchie" biciclette è disorientante essendo il rendimento bassissimo effettivamente sembra opporre una coppia resistente costante a prescindere dal fatto che le luci siano accese o meno. Infatti nessuno usa più la dinamo essendoci valide alternative, luci led (bassissimo consuno) e batterie ricaricabili.
    Se l'impianto elettrico dell'auto è progettato bene (la cosa è tutt'altro che scontata) l'alternatore smette di caricare la batteria già carica e soddisfa i consuni di candele, iniezione, centraline luci e ogni servizio.
    Credo che gli anabbaglianti rappresentino indicativamente il 50% dei consumi (100w) è quindi decisamente consigliato sostituirle come già abbiamo fatto con le lampadine che abbiamo a casa. L'abbattimento dei consumi non è tangibile (forse il 2/3%) ma cmq significativo (1/2 euro ogni pieno di carburante).
    Io personalmente ho anche istallato 100w di fotovoltaico sul tettuccio dell'auto (sono ingegnere elettrotecnico ma la laurea proprio non serve) e con una Dacia daster faccio 23 km con un litro di diesel (esattamente quello che riposta il libretto di circolazione) mentre prima arrivavo forse a 20 km/l.
    Naturalmente "gli amici" mi prendono in giro chiedendomi se l'auto è elettrica, siamo nel 2022 e il riso è ancora spesso sul viso degli stolti.
    Con i 100w istallati (200 euro di spesa) se d'estate mi si dovesse rompere l'alternatore non me ne accorgerei nemmeno in alcuni modelli il "tettuccio fotovoltaico" è un opzional che costa 5000 euro.
    Chi è convinto che l'elettricità in auto sia gratis tenga pure le lampade alogene oppure provi a calcolare i consumi medi di carburante d'estate con il condizionatore acceso e quelli invernali con condizionatore spento. In questo caso l'aggravio di consumi è evidente, se si accende il condizionatore con l'auto ferma ci si accorge facilmente che la macchina "accelera " sensibilmente cioè consuma qualcosetta in più.
    PS: consentitemi questo sfogo, ma i nostri politici cosa li paghiamo a fare visto che manca l'informazione elementare, i gretini di cosa parlano? si spendono molti soldi per campagne informative che francamente hanno stufato tutte mentre l'80% delle auto continua a circolare con le luci alogene.
    NB: le lampade a Led effettivamente non sono omologate (basta il marchio CE) ma non lo sono nemmeno quella alogene che hanno una norma di riferimento ma non sono soggette a omologazione (esistendo la norma naturalmente tutti i produttori la rispettano).
    CAMBIATE A LED TUTTE LE LAMPADINE DELL'AUTO LE TROVATE ANCHE SU AMAZON oppure continuate con le vostre convinzioni nessuno vi contesterà mai nulla, pure io penso che la terra sia piatta, quantomeno fino a dove arriva il mio sguardo.
2 replies since 20/11/2022
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