CercaEnergia

Posts written by Maxumi

  1. .
    CITAZIONE (pulsar83x @ 27/5/2023, 17:59) 
    Buonasera a tutti, sono passati 6 anni, mi sono riletto le 8 pagine di questa discussione ed è stato bello rivivere il percorso fatto. Volevo ringraziare tutti per il grande aiuto. Abito da 4 anni ormai in villa, l'impianto fatto alla fine è stato ridotto al minimo, ovvero vmc e 2 split, muri con poroton da 35 .....

    Ciao ho letto tutto il trhead e mi trovo ora nella situazione in cui eri te.
    - In pratica hai piu fatto un edificio certificato? Forse no, ma hai comunque effettuato una progettazione della tenuta all'aria?
    - Che tipo di VMC e/o marca modello hai utilizzato?
    - ACS lo fai con pdc dedicata?
    - Per la stratigrafia delle pareti sarei orientato per blocchi rettificati e colla termica SENZA cappotto. Sulla carta per la mia zona garantiscono il rispetto di tutti i valori necessari.
    - - Secondo voi con questa ipotesi possono esserci problemi con impianti ad aria?
  2. .
    Per la tipologia costruttiva che hai, (EPS dentro e fuori) se non gestisci bene l'ombreggiamento su quel vetro, in estate rischi di avere piu caldo dentro casa che fuori... La cosa piu corretta sarebbe farsi fare una valutazione sugli apporti dati da quell'apertura. Solo da li puoi capire o farti consigliare obbiettivamente il tipo di oscurante migliore. Per dire, potrebbe anche essere sufficente un aggetto orizzontale, un pergola, o un vero frangisole verticale. Anche perche poi puo ricade anche nel gusto estetico di ognuno.
  3. .
    Condivido in pieno la tua scelta. Anche io mi trovo nella stessa situazione, abitazione in Umbria e volontà di edificazione SENZA cappotto. (per lo meno esposto)
    Dalle verifiche fatte anche da me, queste soluzioni massive sono quelle che garantisco il miglior compromesso. Per il discorso isolamento dalle nostre parti, si riesce comunque benissimo a rimanere in ottime prestazioni anche senza EPS (con tutti i relativi vantaggi). Con i vantaggi della massa per la fase estiva e la monostratigrafia per le lavorazioni, manutenzione etc...
    Per la stabilità e sicurezza, basta seguire le NTC. Non credo che parlavi di muratura portante o confinata giusto?
    Le tue ipotesi sono per laterizio senza cappotto come tamponamento?
    Se si, non ho capito se nella seconda ipotesi, ti riferivi ai blocchi poroton rettificati + malta termica.



    CITAZIONE (Marco Sponsillo @ 16/11/2023, 19:11) 
    - Zona climatica D, Abruzzo

    1 PRODOTTO: poroton p600 45 cm spessore posata con giunto di malta orizzontale interrrotto da fascia isolante in EPS-100 con grafite
    Conducibilità termica equivalente: 0.107 W/mk
    Trasmittanza termica: 0.230 W/m2K
    sfasamento: 26,3
    massa volumetrica apparente 745 kg/m3
    resistenza alla diffusione del vapore: 1000 j/kgk
    trasmittanza termica periodica 0.003
    fattora attenuazione FA: 0.011


    2a SOLUZIONE: poroton 45 cm spessore
    Conducibilità termica equivalente: 0.096 W/mk
    Trasmittanza termica: 0.230 W/m2K
    sfasamento: 27.68
    massa volumetrica apparente 690 kg/m3

    Avevo valutato anche il sistema TRIS ma costa il doppio quasi
  4. .
    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 17/10/2019, 19:19) 
    Il DLL per un edificio passivo DEVE ripeto DEVE avere le stesse competenze del progettista (o consulente se lo vuoi chiamare così)

    E' proprio quello che pensavo anche io e per cui devo valutare bene come fare per la mia situazione.
    Grazie dei consigli e del confronto!!
  5. .
    OK a tutto quanto....
    Quindi secondo voi mi conviene?
    1) Avere tecnici locali, con supporto di Consulenti iPHA sia nelle fasi progettuali e di chiusura lavori (Blower Door Test etc).
    2) Trovare Architetti iPHA anche logistica-mente distanti da me che potrebbero non seguire bene le fasi di Direzione Lavori.

    in mezzo a tutte le cose, marginalmente accennato, devo anche gestire e far gestire tutta la burocrazia per la ricostruzione post-sisma centro Italia e non credo che ogni tecnico iPHA abbia anche queste competenza.
  6. .
    CITAZIONE (Sanmarco @ 17/10/2019, 06:09) 
    CITAZIONE (Maxumi @ 15/10/2019, 11:12) 
    In giro per la rete ho visto professionisti con la dicitura "Consulente Energetico" non essendo io del mestiere, pensate che queste persone possano fungere da collante tra le varie figure e coordinare veramente in vari temi per arrivare all'obbiettivo NZEB?

    Lungi da me fare polemica...
    vorrei solo porre all'attenzione di chi legge questo post che queste competenze hanno un costo... io NON sono certificato Passivhaus ne Casaclima ma credo di poter soddisfare e guidare e assistere i miei clienti attraverso ognuno dei punti richiesti. Frutto di studio e sacrificio.
    A volte quel professionista ha quel quid in più sul preventivo che fa si venga scartato... Quindi signori miei, quando si tratta di salute, siamo tutti pronti a spendere fortune per il luminare di turno, ma quando si tratta di casa vostra.... Spesso il geometra/tecnico di paese ha la meglio perchè la burocrazia spaventa e quindi si pensa che sia un sistema all'italiana, dove le conoscenze possono avere un peso notevole nella facilità di autorizzazione. Ma così non è...
    Come diceva qualcuno su questo tread, le figure che cerchi sono rare... e tutte le cose rare sono preziose... e non perchè sono truffaldine ma semplicemente perchè l'assistenza che cerchi comporta tempo e il tempo, si sa, e una delle cose più preziose...
    Detto questo, buona ricerca e in bocca al lupo!

    Grazie dell'indicazione che hai fornito e che forse può sfuggire.
    Infatti il senso di questo thread nasce proprio per quello che dici te. Ed essendo consapevole delle professionalità che servono e del problema a reperirle nella mia zona, chiedevo consiglio sulla figura dei consulenti certificati. che ovviamente vanno pagati a parte e magari interagiscono in supporto con tecnici locali per questioni logistiche. Chiedevo appunto informazioni in tal senso.

    "Fringui75" per problematiche che hai indicato, avere un "Capitolato specifico per la Posa in Opera del Serramento" da vostre esperienza puoi aiutare nelle fasi di cantiere?
    Tornando al discorso professionisti, in questo senso ho visto www.posaclima.it che appunto tra i vari punti per la realizzazione del lavoro, collabora anche per la stesura del capitolato di posa.
  7. .
    Cosi per dire, vedo che esiste anche MINERGIE che ha diversi STEP di certificazione. Conoscete?
  8. .
    Per CasaClima vedo che hanno un elenco di professionisti certificato pubblico e da li comincerei per cercare qualche figura più o meno vicina alla mia zona, per valutare...
    Per Zephir mi sembra di capire che bisogna passare da una consulenza diretta tramite loro, non direttamente con i tecnici che loro certificano. Sai se c'è altro modo per scoprire se ci sono questi tecnici certificati nella mia zona?

    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/10/2019, 12:47) 
    Ho fatto diversi corsi di posa, tutti sono allineati con le logiche, differiscono su qualche prodotto... ma appunto le logiche sono quelle, quindi.. una volta che capisci la base, tutto il resto è in "discesa".

    Hai toccato un altro punto che temo molto. Quello della "Direzione Lavori" che immagino abbia un importanza pari o simile alla progettazione in interventi di questo genere. Oltre all'importanza generalizzata che qualcuno controlli costantemente che i lavori vengano fatti a regola d'arte, come l'esempio che citavi, bisogna che sappia anche come vadano fatti.(vedi il tuo corso di posa) Come faccio a sapere anticipatamente quanto un Direttore sia zelante e competente in questa fase? so che non potete darmi una risposta... pero è anche uno dei punti che mi frena nell'interagire con tecnici logistica-mente distanti.

    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 15/10/2019, 12:58) 
    Zephir è il referente del Passivhaus Institut cioè l'Istituto creato da chi ha inventato nei primi anni 90 le case passive (prof Feist).
    Loro certificano (controllano) i lavori dei progettisti Passivhaus.

    Casaclima è un'agenzia messa in piedi nel 2002 dalla Provincia autonoma di Bolzano per recepire la direttiva europea sulle case a basso consumo energetico.
    Il loro protocollo di lavoro è analogo a quello tedesco ma, direi, un pò all'italiana...

    Grazie
    Immagino che entrambi comunque abbiano differenziazione e trattazione sia per Climi freddi e Climi mediterranei?
  9. .
    CITAZIONE (Diablo78 @ 15/10/2019, 12:12) 
    Concordo pienamente con fringui, ahimè è la realtà dei fatti.
    Armati di santa pazienza perché sappi dovrai diventare architetto, ingegnere, designer d'interni, elettricista, idraulico, costruttore, serramentista, piastrellista, cappottista ecc.
    Ogni fase che dovrai iniziare devi prima studiarla tu, sono rarissime le figure sopra menzionate capaci di lavorare nel modo che cerchi tu.

    Si purtroppo ho visto che chi fa da se fa per tre... siccome già ci devo sbattere per diversa burocrazia legata al sisma della zona e siccome cercando di fare i tuttologi si rischia comunque se non più (nessun dubbio che approfondirò cmq anche io...) penso che poggiarsi a qualche professionista competente sia l'unica soluzione per continuare a campare.

    Anche se è vero il discorso dell'edilizia e che sto trovando appunto molta difficoltà nel trovare figure di cui fidarmi.

    Ma che differenza c'è tra le varie agenzie di certificazione PassiveHaus?
    io ho visto solo CasaClima e Zephir c'è ne sono anche altre?
  10. .
    Grazie delle risposte e proprio per tutto quello che avete indicato nasceva la mia domanda.

    Non avendo trovato dalle mie parti un progettista univoco che avesse le capacità 1 e 2 ed avendo consultato l'elenco dei "Consulenti Energetici CasaClima" chiedevo se secondo voi appoggiarsi a questa figura poteva risolvere la mia problematica o magari per esperienze far lavorare più tecnici insieme ed a distanza può creare solo problemi.

    (volevo mettere il link all'elenco ma mi da errore, comunque è quello ufficiale dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima)
  11. .
    Salve, sto per iniziare le pratiche per un intervento di Demolizione e Ricostruzione, ho un po di difficoltà nel trovare tecnici nella mia zona (umbria) che abbiano realmente competenze per progettare in NZEB secondo voi cosa devo cercare?

    Come detto, progettando da zero un nuovo edificio vorrei avere tutte le accortezze del caso in merito a:
    -1) Progettazione urbanistica e normativa
    -2) Progettazione bioclimatica (nzeb/passive)
    -3) Progettazione strutturale
    -4) Efficienza energetica
    -5) Sostenibilità e Salubrità
    del nuovo edificio.

    Ipotizzavo che:
    un Architetto potesse avere le informazioni per i punti 1,2,5
    uno Strutturista per il punto 3
    un Impiantista/Termotecnico al punto 4

    In realtà o trovo Architetti per il solo punto 1 o il solo punto 2 e tralasciamo il 5. Ed impiantisti con scarsa conoscenza anche della simulazione in regime dinamico...

    In giro per la rete ho visto professionisti con la dicitura "Consulente Energetico" non essendo io del mestiere, pensate che queste persone possano fungere da collante tra le varie figure e coordinare veramente in vari temi per arrivare all'obbiettivo NZEB?
11 replies since 15/10/2019
.