CercaEnergia

Posts written by SUGO

  1. .
    chi o cosa è PID ?
  2. .
    [QUOTE=overpack,29/1/2020, 08:12 ?t=61536280&st=15#entry442694388]
    CITAZIONE (SUGO @ 28/1/2020, 22:22) 
    avi 6 kw, una potenza dignitosa, ma spendendo 1,5/2 euro ora...devi solo calcolare dopo quanti kwh hai speso di piu di un condizionatore.

    Ma se hai gia canali VMC...perche non immaginai di integrare in qualche modo una batteria di raffrecamento sull'aria immessa..alzando al massimo i ricambi/ora..dovresti ottenere comunque un risultato onorevole..specie se la tua VMC ha la funzione del ricircolo, magari parziale.
    D'altra pare se dici che puoi integrare il deumidificatore, allo steso modo puoi mettere una batteria che invece di deumidificare, raffredda.
    In base alla portata dell'aria della VMC, PID potrebbe dirti di che potenza potrebbe essere lo split da integrare
    Sicuramente spendi meno che in acqua potabile..se poi abbini del FV..non c'è paragone

    A dire il vero tempo addietro ho chiesto a qualcuno qui nel forum se era una cosa sensata utilizzare un clima canalizzato sparato dentro le condotte della VMC a monte del plenum ripartitore (che pero' non sono dimensionate a tale scopo) e mi hanno ucciso.

    Le obiezioni principali erano che le tubazioni sono troppo piccole (effettivamente ho un D75 per ogni stanza) che limitano la velocità dell'aria necessaria per i (2?) Vol/h comportando anche il malfuzionamento del clima.
    A me sinceramente l'idea piaceva molto, ma già quando sparo a manetta la VMC (che è un 500 mc/h perchè la mia casa è su tre piani da 85 Mq l'uno, ma la taverna la escluderei dalla climatizzazione, quindi sarebbero solo 2 piani) il rumore in bocchetta è perla mia signora "fastidiosa", pensa se ad essa devo aggiungere anche la spinta del clima.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/1/2020, 07:41) 
    Tutti chi? In questo forum credo che non troverai nessun sostenitore del radiante a pavimento in raffrescamento.
    I kw bastano e avanzano in una casa fatta come si deve.. se poi abbini il FV puoi anche azzerarli, al contrario del riscaldamento la principale causa è la stessa che ti può dare l'energia x produrre il fresco.

    La metà dei miei clienti (per la cronaca sono un costruttore) detesta il freddo del clima, e a meno di spegnere il clima quando si presenzia l'ambiente, da fastidio anche a me e soprattutto ti fa ammalare.

    Il raffrescamento a pavimento delle ultime case che ho costruito è invece molto confortevole, ovviamente con l'adeguata batteria di deumido sulla vmc.
  3. .
    CITAZIONE (overpack @ 28/1/2020, 08:27) 
    CITAZIONE (SUGO @ 27/1/2020, 22:45) 
    Riformulo l'il progetto, così da non rincuorare tutti: avendo un pozzo perdente profondo 5 mt, secondo voi se facessi passare una serpentina all'interno dello stesso (parlo di 100 mt di tubo) e collegandolo al radiante, avrebbe una quantità di freddo sufficiente al raffrescamento senza usare una pdc?

    di solito si definisce pozzo perdente un foro drenante che puo ricevere acqua ..ma non necessariamente con la presenza di acqua.
    E se anche hai acqua , magari la hai per qualche cm sul fondo..non certo H 5 metri, giusto?
    Se non hai acqua, la capacita di scambiare energia sarà molto bassa..cioè..il tubo che metti dentro al pozzo, alla fine, scambia con l'aria del pozzo?
    Se "tocca" aria ..dopo pochi minuti la potenza termica scambiata sarà bassissima...perche aria ferma è un buon isolante..e perche l'energia in un m3 di aria è bassissima.
    e poi come dice Fringui sei solo a metà dell'opera..come deumidifichi?

    il miglior modo per fare freddo gratis è quello di mettere 1 kwh di FV sul tetto e usare un condizionatore...piui sole hai, pii devi condizionare e piu il FV pompa. Se usi 1000 kwh anno per condizionare, ed è tanto, immagina che il 305 lo prelevi dal pannello gratis..e 700 kwh li SCAMBI col GSE e ti costano 6 cts..significa che con 40 euro di energia all'anno raffreschi una casa da 100 mq...ma chi altro ti da questo risultato?
    Se riesci a mettere un monosplit un un controsoffitto di un disimpegno centrale della casa e a fare qualche bocchetta nelle stanze principali, con una spesa minima ottieni risultato top..con spesa gestione bassissima (specie se abbini del fv) ma confort massima, che poi è quello che serve (inutile spendere soldi in materiali e consumare energia se poi ottieni una ciofeca di risultato)

    Capisco, la domanda è: essendo la mia su due piani dovrò forzatamente usare due macchine canalizzate, con opere di controsoffittatura ed edili non proprio da poco. Inoltre credi che un totale di 1000KWH basti per 160 Mq? In mansarda fa caldo (29°) <_<

    Infine, tutti dicono che il raffrescamento a pavimento a livello di comfort è il top, ovviamente abbinato ad un deumidificatore e quello posso innestarlo nella mandata della VMC così dovrei riuscire a servire tutta la casa
  4. .
    Riformulo l'il progetto, così da non rincuorare tutti: avendo un pozzo perdente profondo 5 mt, secondo voi se facessi passare una serpentina all'interno dello stesso (parlo di 100 mt di tubo) e collegandolo al radiante, avrebbe una quantità di freddo sufficiente al raffrescamento senza usare una pdc?
  5. .
    La questione etica ci sta, ma io vivo in pianura padana e qui non è l'Africa, la scarsità di acqua potabile non è mai stata e mai sarà un problema.
    E poi ovviamente è una questione di grandezza: se spreco 1 mc al giorno d'acqua e risparmio energia elettrica fossile per una pdc, forse il conto economico ambientale non è così drammatico.
  6. .
    CITAZIONE (overpack @ 24/1/2020, 23:27) 
    Se acqua ti arriva a 15 gradi e la rilasci a 20... ricavi circa 6 kWh ..e 1m3 di acqua ti costa 1,5 euro...se li fai con il condizionatore costano 30 cts....a me pare na strunz....

    A parte che un un condizionatore non ce la fa con 6 Kw a raffrescare una casa intera come potenza, senza contare la distribuzione.

    Diciamo che raffrescare a pavimento l'impianto è già pronto e a livello di comfort non c'e' paragone
  7. .
    Un T ambiente di 26°, è una casa in classe A da 160mq, non ricordo il fabbisogno...

    È vero che l'acqua costa ma:

    non gira mica tutto il giorno

    Viene in parte miscelata, quindi non sarà sempre aperta tutta.

    Risparmio l' acquisto della pdc

    Non pago il consumo di corrente della pdc non avendo fotovoltaico

    È solo così, in linea teorica...
  8. .
    Dopo una cena a base di bagnacauda, non digerendo a dovere tutta la notte, mi è balzata in mente una follia, e vorrei che qualche buon cuore mi assecondasse e mi verificasse questo caso:

    Se avessi intenzione di raffrescare il mio radiante utilizzando acqua dell'acquedotto "a perdere", utilizzando quindi solo il vettore termico, non quindi come circuito chiuso ma a spreco, con una T acqua dell'acqudotto a (credo) 12/15° eventualmente miscelata con miscelatrice con l'acqua di ritorno del massetto a una temperatura fissa di progetto di 18°, per un'abitazione di 150 mq quanti litri al giorno sprecherei? Indicativamente per un delta T esterno/interno di 8°
    Lasciamo perdere per ora il discorso deumidificazione.
  9. .
    Scusate, per gli aficionados dei sistemi tutt'aria:

    Ho parlato adesso con un termotecnico e mi dice questo:

    Se la mia casaetta ha un volume di 350 Mc da riscaldare/raffrescare, e un fabbisogno di 4Kw, se metto un climatizzatore canalizzato da 12000 che fa appunto 4Kw resi a livello di potenza ci siamo, ma il problema sono i volumi/h che per erogare quella potenza siamo a 600 Mc/h, il che vuol dire 2 volumi ora alla bocchetta, quindi le sue parole sono: non è un problema di comfort solo a livello di stratificazione di temperature diverse rispetto al radiante, è la velocità che serve all'aria per scaldare, vuoi il vento in casa?
  10. .
    Ok ragazzi, grazie per l'illuminante spiegazione, ho capito.
  11. .
    Non scornatevi eh ;)

    Considerando che i 2Kw del boiler non bastassero arrivano in emergenza anche i 1,5Kw della resistenza integrata. Non credo che se un involucro ha un fabbisogno di 4 Kw il mio generatore da 4kw giri 24/24ore a manetta no? AVrà molto probabilmente un sacco di tempi di off, quindi un generatore più piccolo è probabile che abbia meno tempi di off o piu lavoro da fare.
    Se parliamo della durata di un bollitore sottoposto a questo stress ok, avete ragione, il problema potrebbe porsi.
  12. .
    Il mono split l'ho scartato per la curva di comfort non proprio eccezionale, anche se rimane la seconda scelta (più che altro è farlo digerire a un ipotetico compratore futuro dell'abitazione).
    Il boiler non necessariamente deve tenere acqua a 50 gradi, basta la temperatura di progetto di 30.... No?
  13. .
    Agli esperti:

    Sarebbe possibile gestire un radiante a pavimento utilizzando esclusivamente come generatore un bollitore a pdc per acs ( 300 lt e 2 Kw termici effettivi + resistenza da 1,5kw) dotato ovviamente di circolatore e valvola miscelatrice?

    Ovviamente partendo dal fatto che l'involucro abbia un fabbisogno inferiore ai 4Kw (e che abbia un altro bollitore identico per l'acs)

    L'edificio sarebbe anche a norma riguardo all'uso minimo del 50% del fabbisogno proveniente da fonti rinnovabili?
  14. .
    CITAZIONE
    un deumidificatore (parete o soffitto) deve essere collegato ad un impianto con acqua fredda.

    Si questo lo avevo dimenticato, anche se vorrei capire qual'è il principio di un deumidificatore portatile che evidentemente non è collegato a nulla, non esiste una versione a installazione fissa che abbia rendimenti decenti che si basa sul medesimo concetto?
    Comunque non vorrei fossilizzarmi su questo

    CITAZIONE
    Abbinare un modulo interno di uno split ad una VMC è del tutto impossibile, sia per le logiche che governano l'unità interna dello split

    Non voglio abbinare nulla, in realtà voglio semplicemente usare la canalizzazione della vmc come distribuzione. Se compro un climatizzatore centralizzato canalizzabile è ovvio che devo convogliare aria tramite tubazioni no? OK, quelle della VMC probabilmente non avranno diametri adeguati, ma si avrà un problema di portate più che di logiche di governo...
    La domanda è: con le tubazioni di una VMC : D125 che poi dopo il plenum vanno a 75 a servire 5-6 stanze distribuite in 180 Mq, pensando di raffreddare il piu possibile l'aria e di aumentare la velocità in bocchetta a discapito del rumore, quale potenza BTU servirebbe ad abbassare di qualche grado l'ambiente (e deumidificarlo di conseguenza, dato che un clima fa anche questo no?) ?
  15. .
    Ciao a tutti, posseggo una villetta in classe A su 3 piani (interrato, terra e sottotetto) ognuno di 90 mq netti circa, tutti ventilati con una VMC da 500mc/h.

    Sarei intenzionato a sfruttare la distribuzione VMC come deumidificazione/climatizzazione, sopratutto del sottotetto dove ho la zona notte e dove si arriva a 28°.

    Capisco benissimo che i (5?) V/h per un clima canalizzato non è compatibile con i 0,5 V/H della VMC, ma pero' potrei perlomeno deumidificare la casa dove basterebbe 1 V/h.

    Il problema è che la VMC l'ho nell'interrato, e non ho la possibilità di installare apparecchi per la casa (opere edili sono vietate), e quindi l'unica è abbinarci un deumidificatore sulla mandata in ambiente che esce dalla VMC e potrei servire il Piano terra e il sottotetto, escludendo l'interrato che tanto è superfluo.

    A questa soluzione si è opposto il commerciale di una ditta di forniture, argomentando il fatto che il deumidificatore deve lavorare in ricircolo, non puo' pescare aria dalla mandata della VMC (che arriva dall'esterno). Quindi corretto immettere nella mandata dell'impianto l'aria deumidificata, ma dovrebbe pescare aria libera dal locale tecnico interrato (che ripeto vorrei escluderlo per ottimizzare gli altri due piani). Poi bisogna vedere se una potenza deumidificante di 20 lt/giorno (una taglia media) è sufficiente per 650 MC di casa

    Altra pazzia vorrei canalizzare un mega clima da 42000 btu nella mandata della VMC, in barba ai V/h minimi, questo cosa comporta? Aria a 3° che esce dalle bocchette di casa e comunque insufficienti al raffrescamento? :P

    Insomma, avete una soluzione migliore per sfruttare le condotte VMC?
22 replies since 19/11/2016
.