CercaEnergia

Posts written by Ramonz

  1. .
    Non credo che il mio problema sia il delta OFF piccolo. Da me la macchina funziona h24 e inoltre non ho mai avuto problemi di spegnimento compressore per raggiungimento limite OFF. Ormai sono circa 3 anni che la osservo.
    E' sembrata proprio un'anomalia, apparentemente legata alla modalità de-umidifica.
  2. .
    [/QUOTE]
    Se la regolazione è PID dipende dalla banda e dal tempo integrale. Parametri che vengono impostati in funzione dell’ambiente. Inoltre i differenziali di ON ed OFF devono essere sufficientemente ampi da permettere all’errore integrale di abbassare la variabile (frequenza in questo caso). Conosci tali valori?

    Per ambiente soddisfatto intendi raggiungimento del Set, suppongo. Se il blocco PID ha accumulato parecchio errore integrale la temperatura deve superare il Set e smaltirlo (i differenziali di ON e OFF devono permettere alla regolazione di farlo).

    Non sono anomalie, sono principi della regolazione. Una regolazione della temperatura ambiente non dovrebbe mai essere inibita da spegnimenti giornalieri (fasce orarie di set, per esempio) perché si va ad interrompere la regolazione, la quale deve poi ripartire innescando pendolamenti.

    C’è parecchia didattica sulla regolazione PID online, sufficiente a fugare ogni dubbio. Comprendo che è difficile intuirne il funzionamento, siamo figli di regolazione a termostato: raggiungo il Set e mi spengo.
    [/QUOTE]

    Ciao PID_Block, grazie per il rapido riscontro.
    I valori sono ed erano i seguenti:
    Banda: 2.0 °C
    Tempo integrale: 1800s
    Delta T ON: 0.5°C
    Delta T OFF: 0.5°C
    Delta Umid ON: 2%
    Delta Umid OFF: 0.5%
  3. .
    Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi un paio di comportamenti anomali che ho notato sulla mia unità quest'estate, per capire se è capitato ad altri o se avete una possibile spiegazione.

    ANOMALIA 1
    Compressore al massimo, portate al massimo, ma T di mandata a 24C (con T esterna di 26.5C e limite inferiore T di mandata a 16C).
    Questo comportamento poteva avere una spiegazione durante le ore calde della giornata ma non di prima mattina (quando ho registrato quanto sopra)
    Dopo ore di calcoli e ragionamenti, ho optato per lo "spegni&riaccendi" e il problema è apparentemente rientrato.

    ANOMALIA 2
    Dopo aver risolto l'anomalia 1, la T di mandata si è riportata sui 16C e il compressore ha iniziato a modulare sulla portata.
    Ad un certo punto il compressore si è spento per raggiungimento set point, anche se poco prima la T mandata era sempre sui 16°C (normale? mi sarei aspettato modulazione anche su T mandata).


    In entrambi i casi la funzione deumidifica era attiva ed ho concluso successivamente che il problema fosse in qualche modo legato a quello.
    Già in passato infatti avevo notato che, con deumidifica attiva, ad ambiente soddisfatto in umidità (simbolo goccioline non più presente a display) la macchina continuava a lavorare ad alti regimi anche se il delta Tambiente-Tset point era molto basso. Sembrava quasi che in qualche modo la funzione deumidifica andasse a modificare il funzionamento della macchina (anche se soddisfatto in umidità).

    Qualcuno ha avuto problemi analoghi?

    Grazie!
  4. .
    Sarà un 5-6 cm circa. Solo un tubo flessibile.

    Poi c'è una specie di "lancia" forata all'interno del condotto dell'aria per distribuire meglio il vapore lungo tutto il diametro del condotto dell'aria.
  5. .
    CITAZIONE (MaxVe @ 24/1/2022, 15:57) 
    Qualcuno ha installato il modulo di umidificazione ?
    come vi trovate ?
    se posso, quanto vi è costato ?

    Io l'ho installato a posteriori, ma sostituendo anche una parte del condotto di mandata principale (2-3 metri son sufficienti).
    In pratica devi prevedere due fori su questo primo tratto di mandata, niente più. Non so se hai rigido o flessibile sul primo tratto...
    Poi per il resto, una presa d'acqua (aggiungi un T sulla tubatura d'acqua in ingresso a HPU) e una di corrente lì vicino.

    Il solo Humisonic a me era costato circa 700€.

    Posso dire che lo sto apprezzando parecchio...
  6. .
    No, i cicli di defrost sono normali e la tua macchina li ha sempre fatti.
    Col freddo é normale vederne anche 4-5 in un giorno.
    Certo non é normale vedere acqua per terra...
    Hai provato il mio metodo empirico dello spegnere e riaccendere?
  7. .
    Da come lo descrivi, il lampeggiare del simbolo é quando sta facendo uno sbrinamento.
  8. .
    Anche a me era capitato!
    Io avevo risolto casualmente spegnendo e riaccendendo...

    Nemmeno io ero riuscito a trovare la sorgente. Comunque, dopo aver aperto per cercare all'interno, ne avevo approfittato per pulire i filtri.
    Dopo aver riacceso, la perdita era scomparsa.
    Mistero!
  9. .
    Grazie PID. Non avevo pensato al rischio condensazione.
    Probabile che abbiano messo un limite sulla temperatura, per allontanarsi dal punto di condensazione.
    Proverò a chiedere conferma e vi farò sapere.
  10. .
    Una domanda per PID sulla produzione acs con riscaldamento attivo (desurriscaldamento).
    E' la mia impressione o questa non avviene mai se la T dell'accumulo è sotto una certa temperatura? A memoria non mi è mai capitato di vedere aumento di T accumulo quando questa si trovava sotto i 40C per esempio, mentre mi sembra di averlo visto spesso quando la T accumulo era già sopra i 50C.
    Credo si tratti di pura coincidenza perchè non riesco a trovare spiegazioni logiche, ma chiedo conferma.
  11. .
    Ciao ragazzi, è un po' che non seguo ma mi pare di capire che gli utenti HPU siano aumentati...benissimo!
    Da una veloce scorsa, ho visto che anche i nuovi utenti hanno il problema della dispersione sull'accumulatore. Almeno mi son tolto il dubbio che fosse un difetto solo della mia... :D

    Per riportare la mia esperienza (e non rendere del tutto inutile questo post) posso dirvi che io tengo 48C come set point (ovvero il minimo) perchè minore è la temperatura e minore è la dispersione. Diciamo che tenendo quel valore un po' rischioso, mi son preso solo 2 vaffa dalla moglie in circa 2 anni (causa acqua non calda in doccia). Tenete presente che siamo in 4 (spesso 5) in casa.

    Come deltaT tengo 15C per quasi tutto l'anno (e i 2 vaffa sono arrivati sicuramente in quei momenti) per limitare i cicli di on/off del compressore.

    Detto questo, a meno di condizioni particolari, credo che tenere 48C e 8-10C di delta possa garantire acqua calda a tutte le ore senza problemi.
    Da provare perchè ognuno ha ovviamente abitudini diverse.
  12. .
    Io intendevo la progettazione al CAD della distribuzione. Nel senso che Brofer ti fornirà i disegni dei passaggi delle tubazioni e il tuo installatore dovrà limitarsi a seguire quei disegni.
    Chiaramente sarai tu (il tuo termotecnico) a dire quanta aria vuoi e dove la vuoi.
    Per mia esperienza e per quello che leggo qui, ti anticipo però che quel "tu" usato nella frase sopra potresti essere proprio tu... :-)
    Trovare termotecnici che "sposano" l'aria e che siano anche competenti non è infatti cosa facile.
  13. .
    Si, la progettazione te la fanno loro e il materiale per la distribuzione te lo vendono loro (se vuoi).
    Per la vendita io avevo acquistato da privato ma capisco che la politica sia cambiata subito dopo (altri del forum hanno evidenziato lo stesso problema già da diverso tempo).

    Ad ogni modo io vi suggerisco di sentire Brofer per assicurarvi che siano disponibili a presenziare in fase di avviamento.
  14. .
    Ciao a tutti,
    se può esservi utile, vi dico che io l'ho installata con 2 idraulici che nemmeno sapevano cosa fosse...
    Non è niente di complicato, bastano un idraulico e un elettricista per il collegamento elettrico.
    Possibilmente cercate un idraulico che faccia anche VMC, così vi curerà anche la parte di distribuzione dell'aria (che farete comunque progettare a Brofer).
    Il vero problema può essere l'avviamento. Lì sarebbe bene assicurarsi la presenza del tecnico Brofer (dovrete pagare la trasferta di una giornata).
  15. .
    CITAZIONE (Nogas @ 25/1/2021, 09:50) 
    Non si riscontrano comunque problemi di griglie o condotti con residui di olio grasso alimentare? Chiedo a voi che ce l'avete da tempo e che cucinate da tempo

    Non trovo differenze rispetto alle griglie del bagno.
    Si sporcano allo stesso modo nel mio caso e la cappa la uso molto poco.
273 replies since 1/10/2016
.