Nuova costruzione - Classe A4 - Scelta impianti Aria Aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Aggregato Compatto (Brofer) + uno split in pompa di calore di sicurezza. Con 8 kW dovresti ammortizzare il grosso dei costi di gestione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie PID,

    Due domande:

    1) con split intendi split canalizzato dove per intenderci passano anche gli impianto dell'aggregato compatto?
    2) nessun pre-temperamento geotermico?
     
    .
  3. gigi11
     
    .

    User deleted


    il pretemperamento geotermico mi fa paura e costa un botto. Costa tanto e comunque devi aggiungere un'altro impianto per climatizzare la casa. Costi di manutenzione ? Verifica condense ? Come pulisci i tubi? Rischio risalita gas radon? Pompe/Ventilatori in più che devono spingere e consumano ? Forse sono meglio impianti più semplici....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi11 @ 18/2/2024, 18:31) 
    il pretemperamento geotermico mi fa paura e costa un botto. Costa tanto e comunque devi aggiungere un'altro impianto per climatizzare la casa. Costi di manutenzione ? Verifica condense ? Come pulisci i tubi? Rischio risalita gas radon? Pompe/Ventilatori in più che devono spingere e consumano ? Forse sono meglio impianti più semplici....

    A livello di costi non credo che faccia lievitare cosi tanto il preventivo. Si tratta di un pretemperamento di poche decine di cm sotto la platea di fondazione, non va in profondità.
    La vera domanda è se ha davvero senso spendere + soldi per una cosa che si potrebbe evitare di avere con un altra tipologia di impianto secondo me.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max1982 @ 18/2/2024, 18:02) 
    Grazie PID,

    Due domande:

    1) con split intendi split canalizzato dove per intenderci passano anche gli impianto dell'aggregato compatto?
    2) nessun pre-temperamento geotermico?

    Non si possono far "passare" più macchine dallo stesso canale: Macchine diverse=distribuzioni separate,
    No, per quella tipologia di macchine non serve pretrattamento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gigi11 @ 18/2/2024, 18:31) 
    il pretemperamento geotermico mi fa paura e costa un botto. Costa tanto e comunque devi aggiungere un'altro impianto per climatizzare la casa. Costi di manutenzione ? Verifica condense ? Come pulisci i tubi? Rischio risalita gas radon? Pompe/Ventilatori in più che devono spingere e consumano ? Forse sono meglio impianti più semplici....

    Te ne freghi.. nel senso.. è aria tecnica, non è l'aria che ti manda in casa..
    Quindi la pesca da sotto casa e la butta fuori dalla macchina.. fuori casa.. condensa.. dubito con il ricambio grosso d'aria che c'è.. e nel caso.. è cmq aria "tecnica"

    Io però.. preferisco gli impianti più semplici, più piccoli... e al di la del consumo per il ricambio.. se a quello non aggiungi grossi carichi.. bastano macchine ridicole.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Ehm…di cosa state discutendo?
    Il pre trattamento può avvenire facendo passare le tubazioni di presa aria esterna (pulita, da immettere) in una zona di scambio (sotto casa?). I venditori delle macchine (VMC) non sono in grado di gestire grosse perdite di carico e la portata ne risentirà (un po’ come la cagata di prendere aria sotto casa con un assiale…).
    Il pretrattamento geotermico è altra cosa. C’è uno scambio terra/acqua e poi acqua/aria. Quindi c’è un circuito chiudo glicolato che trasferisce energia dal terreno (sonda geotermica) all’aria esterna immessa (batteria idronica).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ah già.. quello ad aria era un'idea di altri..
    Nilan ha scambiatore acqua aria.. e sotto casa o sotto il giardino mette tubi per acqua.
    Dimenticavo...

    Però mi chiedo.. se l'aria esterna è più calda del contributo che può darmi (tipo in queste giornate) e sei in fase "riscaldamento", interrompe il circolatore del geotermico?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Quello che scrive PID è estremamente corretto.

    "Il pretrattamento geotermico è altra cosa. C’è uno scambio terra/acqua e poi acqua/aria. Quindi c’è un circuito chiudo glicolato che trasferisce energia dal terreno (sonda geotermica) all’aria esterna immessa (batteria idronica)."

    In sostanza Nilan utilizza questo pretemperamento per "aiutare" la macchina principale e lavorare meno. Anche se poi ha necessità di gestire i picchi con uno split canalizzato proprio come dicevamo ad inizio discussione (ma non parte spesso quel motore).
    Non conta se l'aria esterna è calda o fredda....se è calda (esempio: 42° a luglio) il pre-temperamento geotermico aiuterà il sistema che inizierà a lavorare l'aria intorno ai 25° in casa.....in inverno con l'aria fredda (esempio: 1° a febbraio) l'aria inizierà ad essere lavorata intorno ai 13° in casa.
    I numeri indicati non sono "ipotetici" ma li ho visti su di una macchina installata a pochi km da casa mia.

    Il sistema sembra funzionare bene se è per quello, ma io vedo tre temi fondamentali:

    A) COSTI
    1° Soluzione Nilan: VMC termod + Split Canalizzato + ACS + Pretemperamento geotermico
    2° Soluzione: Brofer Aggregato compatto (ACS compresa) + split in pompa di calore

    Si tratta di una casa di 150mq su due piani...la soluzione Nilan mi aspetto che venga a costare di più...ma non ne ho la certezza. (sto aspettando i preventivi).

    B) RUMOROSITA'
    Nilan nella scheda tecnica del Compact S dichiara le Lwa (dB(A)) mentre Brofer nella scheda tecnica del Compact 06 non ne parla (ed essendo molto più potente un pò mi preoccupa la cosa).
    Vero che Nilan ha lo split canalizzato che parte al bisogno (e fa rumore sicuramente)...ma non è sempre acceso, invece Brofer che ha un vero aggregato compatto lo immagino attivo con più "frequenza".

    C) MANUTENZIONE
    Li si apre un altro capitolo fantastico che non saprei da dove iniziare ad affrontarlo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Nilan, come tutte le pure termodinamiche entra in crisi a livello di gas (inviluppo) a basse o elevate temperature esterne. Quindi il pretrattamento è manna dal cielo.
    Una macchina che offre poco più di 500 W a -5 gradi non ha bisogno di commenti sulla sua capacità invernale (ed estiva) di offrire contributi all’ambiente. Di fatto, un po’ con il terreno e parecchio con lo split canalizzabile (vera fonte di potenza), il sistema (perché di sistema trattasi) controlla l’ambiente. L’attività dello split non la decide “Nilan” o chi per lei, ma i carichi termici dell’involucro.
    Essendo un sistema distribuito (fatto da più componenti) con doppia distribuzione dell’aria (ricordiamolo) spenderei molto meno, ottenendo lo stesso con:
    a) uno split canalizzabile e sua distruzione;
    b) una vmc classica (con recuperatore statico) e sua distribuzione;
    c) accumulo ACS in pompa di calore;

    Spendo la metà per ottenere esattamente lo stesso risultato. Si crede la macchina Nilan essenziale per quel sistema, ma non lo è per nulla.

    Edited by PID_Block - 20/2/2024, 06:13
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Tutto chiarissimo PID. Ti ringrazio per le esaustive spiegazioni. Adesso provo a studiare un pò e, preventivi alla mano, senza magari entrare nel dettaglio, vi dirò di quanta % differiranno.

    GRAZIE
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 19/2/2024, 19:02) 
    Essendo un sistema distribuito (fatto da più componenti) con doppia distribuzione dell’aria (ricordiamolo) spenderei molto meno, ottenendo lo stesso con:
    a) uno split canalizzabile e sua distruzione;
    b) una vmc classica (con recuperatore statico) e sua distribuzione;
    c) accumulo ACS in pompa di calore;

    Spendo la metà per ottenere esattamente lo stesso risultato. Si crede la macchina Nilan essenziale per quel sistema, ma non lo è per nulla.

    CVD ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Vorrei pure ricordare che uno split con controlla nulla, tanto meno la temperatura di mandata (immissione). E' la macchina ad inverter più basica che si possa concepire (elettronica e sensoristica ridotta all'osso).
    L'ambiente viene soddisfatto modificando 3 o 4 livelli di velocità (se lasciata in automatico). L'inverter adatta il punto di lavoro del gas alla velocità, quindi controlla il gas non altra variabili (es. temperatura mandata o ambiente).E' una macchina a 3/4 gradini di potenza. Non ha post riscaldo e la funzione deumidifica non è altro che quella di minima velocità.

    Edited by PID_Block - 23/2/2024, 03:41
     
    .
  14. gigi11
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio con Brofer riesci a controllare l'umidità in maniera precisa, mentre con lo split Nilan è il controllo è molto grossolano e con dei limiti? Quali?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Con macchine dotate di post riscaldo c’è la possibilità di un controllo preciso dell’umidità ambiente, legato alla potenza sensibile che è necessario compensare, quindi alla potenza della batteria di post riscaldamento . Sicuramente meglio di uno split .
     
    .
50 replies since 13/2/2024, 22:47   869 views
  Share  
.