Riscaldamento a pavimento radiante e raffrescamento ad aria

Soluzione "ibrida" con la stessa unità esterna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Provo a cercare la discussione.
    Anche io avrò due gestioni separate, riscaldamento radiante con caldaia a condensazione e raffrescamento tramite split.
    Sicuramente non è la cosa più comoda però per quello che spiegavo nel post sopra mi sa che non avevo scelta, oppure avrei potuto scegliere un’altra tipologia di impianto? sempre tenendo conto dei presupposti spiegati però
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io, comunque metterei pdc per il radiante.. la caldaia è sempre troppo grossa per gestire il radiante in un modo decente, poi si montano circolatori di rilancio, termostatati, testine.. e ormai una pdc costa come una caldaia "media".
    Ovvio... con la pdc devi mettere l'accumulo per ACS oppure prendere un boiler a pdc dedicata, probabilmente anche più semplice per fare ACS.

    Facendo così ti togli dalle scatole il gas...
    Nelle mezze stagioni, vista la lentezza del radiante e l'alternanza di giornate calde a quelle fredde, usi gli split quel tanto che basta per scaldare casa in poco tempo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Il problema che avevo erano anche gli spazi, nel vano tecnico previsto non ci stava accumulo acs…si complicava molto il posizionamento e poi visto che in famiglia purtroppo usiamo molta acs avrei dovuto installare un accumulo da 500 litri, e non avevo spazio se non esterno.
    Quindi alla fine caldaia a condensazione risolveva un po’ tutte queste problematiche, ultima cosa impianto fvt sarà posizionato molto male su falda del tetto abbastanza inclinata rivolta a nord ovest, quindi in pieno inverno produzione sarà vicino allo zero immagino, avrei speso un botto di corrente molto probabilmente più di quanto spenderò di gas.
    Tu quando spendi all’anno di corrente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ora molto altalenante.. pre esplosione prezzi circa 1200 euro l'anno, ora forse il 30% in più, ultima bolletta 338kWh, 110€.
    Sto iniziando a valutare l'installazione del FV
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Pensavo che senza impianto fvt spendessi molto di più, mi sembra ottima spesa 1.200 euro annui contando anche i prezzi recenti molto alti dell’energia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Leggi meglio ;)
    Vedremo dicmbre e gennaio con riscaldamento acceso, per fortuna poco e solo per un paio di mesi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Torno sull'argomento
    Queste le soluzioni aggiuntive e preventivi per raffrescamento proposte dal tecnico dell'impresa x appartamento in fase di costruzione.
    Ricordo che da capitolato è previsto riscaldamento radiante con unità esterna daikin idronica da 6 kw che verrà messa sul tetto
    A parte i prezzi, io, come già detto valuterei x raffrescamento la soluzione con pdc a espansione diretta sulla terrazza e due unità interne, una con split tradizionale a parete x zona giorno e una canalizzatoa per zona notte messa nel disimpegno che serva le due camere e magari anche il bagno principale.
    Visto i prezzi magari predispongo impianto e poi installo in un secondo momento.

    Altrimenti io valuterei come alternativa la sol.9Screenshot_20240422_082710_Samsung%20Notes

    In aggiunta .. fuori capitolato pure fv
    Questo il preventivo
    Sarei propenso x 2 kw, che in realtà, visto il pannello citato dovrebbe essere da 2,10 kw.
    Non credo valga la pena di montare 2,90 kw spendendo 1800€ in più.

    Il resto ...batterie o predisposizione inverter neppure lo considero.

    Screenshot_20240422_084351_Samsung%20Notes

    Come al solito tutto ciò che è fuori capitolato...ti massacrano
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Hai già una pdc sul tetto, a quella devi aggiungere una ulteriore unità su terrazzino, 2 macchine che potrebbero benissimo essere una sola, tieni inoltre presente che, salvo qualche caso raro, quando metti una unità esterna nel terrazzino questo ti diventa invivibile per il caldo che ti butta fuori e per il rumore che una macchina a inverter inevitabilmente fa.
    Non è meglio che l'unità sopra ti faccia tutto e recuperi la vivibilità del terrazzino?

    PS: comunque prezzi alti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    IMG_20231017_090359-17137703160510
    Vero!unico aspetto negativo, anche se la terrazza non è piccola, quindi non darebbe poi così fastidio.
    Per il rumore le unità esterne ... parlo di daikin sono comunque molto silenziose.

    Per fare una valutazione a 360° dovrei sapere il prezzo, anche se ritengo che non dovrebbe distaccarsi molto dal prezzo della sol.9


    La sol 9, al di là del vantaggio di avere un unica unità avrebbe lo svantaggio di essere meno performante a livello consumi, ma per raffrescamento, potrebbe essere relativo con fv.

    Si prezzi alti, per questo valutatavo solo predisposizione e poi a fine lavori installo con chi voglio io.
     
    .
38 replies since 9/10/2023, 17:50   650 views
  Share  
.