Umidità alta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Non abbiamo avuto più notizie sull'umidità in casa, dacci qualche indicazione visto che ormai si avvicina un nuovo inverno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao, aprendo le finestre diverse volte al giorno purtroppo non è bastato. verso metà gennaio in alcuni angoli (3) della casa ho avuto un principio di muffa che ho rimosso ed evitato il riformarsi con l'utilizzo di un deumidificatore acceso durante la notte, in questo modo al mattino non trovavo la condensa sulle finestre e quindi anche sui muri.
    Essendo il primo anno post lavori vedrò come procede quest'inverno, anche se il problema è lo scarso ricircolo dell'aria con gli infissi nuovi.
    Per le vmc a doppio flusso continuo, solo per il piano terra, siamo nell'ordine di 3 macchine e prezzo di 5-6000 euro.
    Sul centralizzato il prezzo cresce ulteriormente.
    In questo momento sono indeciso se prendere un deumidificatore più potente (in modo da coprire tutte la superficie o quasi del piano terra) magari con la funzione anche di purificatore integrata, oppure installare un climatizzatore (ho già la predisposizione) e farlo andare in modalità deumidificatore/ventilatore purificatore.
    Avete suggerimenti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    se vuoi spendere meno, vmc puntuali a flusso alternato
    ne metti una per stanza
    io ho perso il conto ma se non sbaglio ne ho messe 15 su 3 piani e sono soddisfatto del lavoro che svolgono

    edit...
    si sono 15: 6+6+3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ma avevi problemi di umidità?
    non hai problemi di 'raffreddamento' in quanto da quello che leggo sulle vmc a flusso alternato il passaggio di calore all'aria che entra è piuttosto basso.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    sicuramente ogni abitazione è un discorso a sè, ma non è sempre vero che montare un impianto centralizzato costi molto rispetto a mettere parecchie puntuali. Secondo me con 6000 e trovi chi ti monta un impianto centralizzato. In che zona sei?

    Un deumidificatore e una vmc sono due cose molto diverse e non sono alternative ( il primo ti controlla l'umidità e la seconda ti ricambia l'aria: ci vorrebbero entrambe).
    Il purificatore d'aria è un'altra cosa ancora, ma quì è necessario sapere di quale tecnologia stiamo parlando (sperando non si tratti di sola filtrazione) e delle caratteristiche della macchina. Di solito abbinato ai deumidificatori portatili ci sono gli ionizzatori e/o le lampade fotocatalitiche o a ioni attivi o......: certamente hanno una efficacia perchè sanitizzano (più o meno dipende dalla macchina), quindi con una di queste tecnologie potresti avere efficacia contro virus e batteri e muffe, ma non stai cambiando l'aria ne tantomeno stai controllando l'umidità. ( Quindi ci vorrebbe anche questo dispositivo in aggiunta )

    Altamente sconsigliato l'impiego del condizionatore in funzione "deumidifica" (lo split non è un condizionatore! Anche se può togliere l'umidità in determinate situazioni,: non ha il controllo della temperatura e umidità in maniera precisa e puntuale perchè ha una sola batteria ) . Quando attivi il condizionatore in funzione "deu" questo si pone a velocità bassa, l'aria passa attraverso la batteria (fredda) e viene deumidificata, MA L'ARIA IN USCITA E' FREDDA ! Se sei in piena estate bollente va bene ma se hai un giorno piovoso con temperatura interna ed esterna a 20° e accendi lo split in deumidificazione questo ti manda aria fredda e ti raffredda l'ambiente, alla fine sei costretto a spegnerlo .
    In inverno men che meno: cosa fai : raffreddi l'ambiente con lo split per deumidificare per poi doverlo riscaldare con un'altro sistema? Il controllo separato della temperatura e dell'umidità in maniera puntuale e precisa puoi farlo solo con deumidificatori seri con doppia batteria.

    Sulle vmc puntuali :sull'argomento se ne è già discusso molto, sono quasi sempre dei ripieghi per non fare impianti centralizzati. La qualità che garantisce un impianto centralizzato è lontana da quello che possono fare le macchine puntuali. Comunque tutto funziona ( con i limiti del caso), è da capire le caratteristiche delle macchine che vengono utilizzate. Ovviamente meglio quelle a doppio flusso. Su nuovo o ristrutturazioni importanti è meglio fare un centralizzato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    concordo sul centralizzato ma si fa dove si può
    a casa mia non potevo ed ho optato per le puntuali a flusso alternato
    fanno il loro lavoro, sparite condense, ed odori in tutta la casa con finestre in inverno sempre chiuse.

    Probabilmente non sono efficienti come le doppio flusso ma non ho notato particolari problemi di raffreddamento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    che marca sono e quanto ti sono costate?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao, io sono vicino a Torino, ma per il centralizzato mi hanno chiesto tra i 2000 e 3000 solo per il progetto... e cifre dai 10-12 mila a salire per il lavoro....



    CITAZIONE (ldml @ 3/10/2023, 18:04) 
    sicuramente ogni abitazione è un discorso a sè, ma non è sempre vero che montare un impianto centralizzato costi molto rispetto a mettere parecchie puntuali. Secondo me con 6000 e trovi chi ti monta un impianto centralizzato. In che zona sei?

    Un deumidificatore e una vmc sono due cose molto diverse e non sono alternative ( il primo ti controlla l'umidità e la seconda ti ricambia l'aria: ci vorrebbero entrambe).
    Il purificatore d'aria è un'altra cosa ancora, ma quì è necessario sapere di quale tecnologia stiamo parlando (sperando non si tratti di sola filtrazione) e delle caratteristiche della macchina. Di solito abbinato ai deumidificatori portatili ci sono gli ionizzatori e/o le lampade fotocatalitiche o a ioni attivi o......: certamente hanno una efficacia perchè sanitizzano (più o meno dipende dalla macchina), quindi con una di queste tecnologie potresti avere efficacia contro virus e batteri e muffe, ma non stai cambiando l'aria ne tantomeno stai controllando l'umidità. ( Quindi ci vorrebbe anche questo dispositivo in aggiunta )

    Altamente sconsigliato l'impiego del condizionatore in funzione "deumidifica" (lo split non è un condizionatore! Anche se può togliere l'umidità in determinate situazioni,: non ha il controllo della temperatura e umidità in maniera precisa e puntuale perchè ha una sola batteria ) . Quando attivi il condizionatore in funzione "deu" questo si pone a velocità bassa, l'aria passa attraverso la batteria (fredda) e viene deumidificata, MA L'ARIA IN USCITA E' FREDDA ! Se sei in piena estate bollente va bene ma se hai un giorno piovoso con temperatura interna ed esterna a 20° e accendi lo split in deumidificazione questo ti manda aria fredda e ti raffredda l'ambiente, alla fine sei costretto a spegnerlo .
    In inverno men che meno: cosa fai : raffreddi l'ambiente con lo split per deumidificare per poi doverlo riscaldare con un'altro sistema? Il controllo separato della temperatura e dell'umidità in maniera puntuale e precisa puoi farlo solo con deumidificatori seri con doppia batteria.

    Sulle vmc puntuali :sull'argomento se ne è già discusso molto, sono quasi sempre dei ripieghi per non fare impianti centralizzati. La qualità che garantisce un impianto centralizzato è lontana da quello che possono fare le macchine puntuali. Comunque tutto funziona ( con i limiti del caso), è da capire le caratteristiche delle macchine che vengono utilizzate. Ovviamente meglio quelle a doppio flusso. Su nuovo o ristrutturazioni importanti è meglio fare un centralizzato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 3/10/2023, 17:01) 
    se vuoi spendere meno, vmc puntuali a flusso alternato
    ne metti una per stanza
    io ho perso il conto ma se non sbaglio ne ho messe 15 su 3 piani e sono soddisfatto del lavoro che svolgono

    edit...
    si sono 15: 6+6+3

    Flusso alternato?!!?
    mmmmm anche no, meglio doppio flusso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ldml @ 3/10/2023, 18:33) 
    che marca sono e quanto ti sono costate?

    www.aerauliqa.it/pdf/schede/Quantum_NEXT_scheda.pdf
    modello 150
    Le ho pagate circa 200 euro + iva (adesso mi pare siano aumentate come del resto tutto)
    + carotaggio + posa corrugati sotto cappotto
    Me le sono montate da solo a tempo perso... molto facile...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Come le gestisci? Le lasci sempre accese?
    Sono sincronizzate tra loro?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Le lascio sempre accese nel periodo di accensione dei riscaldamenti.
    Non sono sincronizzate tra loro, ognuna è indipendente dalle altre e si autogestisce per l'inversione del flusso.
    Tutte a velocità 1 tranne nei bagni nel locale palestra e in garage
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Nei bagni, palestre e garage hai la stessa macchina?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    si
    ho omesso un dettaglio
    nel locale palestra, bagni e garage la velocità impostata è 2. In tutti gli altri ambienti 1
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    hai provato a misurare il reale recupero di queste vmc? ( tipo temperatura interna / esterna )
     
    .
60 replies since 24/10/2022, 21:26   1310 views
  Share  
.