RISTRUTTURAZIONE BIFAMILIARE ANNI 70

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rob77Faenza
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Grazie per le vostre osservazioni, i dubbi aumentano...
    La previsione è almeno 12 Kw di fotovoltaico che dovrebbero dare una grossa mano per ridurre i consumi.
    Io avevo pensato a un dual split per sala e cucina e un trial per le camere ovviamente per ciascun appartamento, guardando in rete come costi mettendo dei Daikin Perfera ero a circa 1900 per il dual e 2900 il trial.
    Per quanto riguarda le vmc avrei messo una doppio flusso in sala Mitsubishi Recuperatore di calore a parete de-centralizzato 100 m³/h VL-100EU5-E siamo circa sui 500 euro, numero 3 Irsap ECOAIR Ventilatore di estrazione canalizzabile, versione con umidostato UVEEECO0U00 circa 225 euro l'uno per i 2 bagni e la cucina, per le 3 camere invece VMC MITSUBISHI RECUPERATORE DI CALORE VL-50SR2-E circa 400 euro l'una, per acs pompa daikin ECH20 300 litri circa 2700 euro .
    Solo di spese di materiali a spanne sarei a circa 9850 euro poi restano i costi per tutte le installazioni.
    Vantaggi di questa soluzione:
    1) Non dovrei fare cartongesso per tutte le altezze degli appartamenti, al piano terra al momento sono a 3m30 al piano primo a 3m15, le dispersioni di poco più di 4kw ad appartamento sono state calcolate con altezza di 2,70 metri. Il cartongesso con le brofer sarebbe pressochè obbligatorio per circa 280 mq ( 140mq per appartamento) che a "soli" 45€/mq mi costerebbe 12600€ + iva ( preventivo di qualche giorno fa).
    2) Per l'acs avrei una pompa di calore dedicata che potrei usare forse anche meglio con il fotovoltaico che sarebbe di 300 litri contro i 200 della Brofer, ok in 3/4 persone probabilmente anche 200 litri potrebbero bastare. Mi aspetto questa macchina dedicata sia meglio isolata e disperda meno di quanto non faccia la Brofer.
    3)Nessuna pulizia delle canalizzazioni: a me quest'aspetto preoccupa abbastanza. Sicuramente le puntuali hanno di contro di essere più rumorose, hanno ciascuna i propri filtri,saranno meno efficienti ma non avere i canali da pulire mi pare un grosso vantaggio. Ogni quanto vanno pulite le canalizzazioni ? Io non credo restino immacolate anche sostituendo regolarmente i filtri... Con che frequenza andrebbero pulite? Con che costi?
    Altro vantaggio delle puntuali è che potrei andare a rinnovare aria quando effettivamente necessario e non ad esempio quando la casa non è abitata, credo questa possibilità abbia anche un impatto sulla pulizia dei filtri.
    4) Mi pare che questo tipo di split abbiano valori di COP e EER piuttosto alti.
    5) Direi che a livello di costi anche esagerando con la manodopera non mi aspetto di spendere oltre 15000 euro.

    Svantaggi:
    1) Molte macchine da gestire, la zona per alloggiare pompa di calore acs l'avrei non mi è chiaro il posto che mi servirebbe per il resto ... Fuori avrei lo spazio anche per più unità esterne.
    2) Nessuna logica per la gestione combinata

    Sul benessere la provocazione è, ma da più benessere l'involucro o l'impianto ? E' meglio una casa con fabbisogni bassissimi con un impianto spartano o una casa con fabbisogni più alti e impianto sofisticato? Montando Brofer escludo categoricamente di farcela con meno di 27000 ad appartamento ( considero costo macchina + posa impianto + 140mq cartongesso), anzi francamente con i costi attuali la vedo abbastanza impossibile ( unicorni non ne ho mai visti nemmeno io...)

    Considerando di dover rifare anche tutti i pavimenti,massetti e impianti altra opzione che sto prendendo in seria considerazione è quella del radiante,potrei usare una pompa di calore aria/acqua con ottimi COP,magari asiatica ( come se gli asiatici non sapessero far nulla....), forse a questo punto non è detto andrei a spendere di più rispetto a Brofer. Certo resterebbe sempre da considerare a parte la vmc per la quale resterei sempre su delle puntuali.... C'è da dire che con una centralizzata potrei valutare di sfruttare solo zona disimpegni per le canalizzazioni con molto meno cartongesso circa 14 mq ad appartamento, 28mq totali ...

    Edited by Rob77Faenza - 27/9/2022, 07:38
     
    .
9 replies since 24/9/2022, 17:36   301 views
  Share  
.