Consigli su VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 16/9/2022, 19:05) 
    CITAZIONE (antony2384 @ 16/9/2022, 18:13) 
    quindi niente vmc e deumidificazione controllata?
    Ma split consigli idronici per sfruttare la pdc del riscaldamento o a gas?

    Split=splittata, quindi si intende macchina in espansione diretta splittata (due moduli).
    La questione è sempkice: se vuoi aprire porte, finestre e quant’altro in estate il raffrescamento radiante (soprattutto se a pavimento) non fa per te.

    Ora la scelta è:
    A) raffrescamento e deumidificazione tramite ventilconvettori (idronici)
    B) raffrescamento tramite split

    A) Sfrutti la pompa di calore anche per raffrescare. Per deumidificare serve acqua ad almeno 10 gradi.

    B) non sfrutti la pompa di calore in estate. Una marea di modulo esterni (esteticamente poco elegante).

    Io opterei per la soluzione idronica (ventilconvettore), magari sfruttando un contatto presente in alcune pdc per doppio setpoint acqua estivo (in deumidificazione porto l’acqua a 7/10 gradi, in solo raffrescamento uso acqua temperatura più elevafa).

    Sia A) che B) non immettono aria neutra in deumidificazione.

    Grazie mille per la risposta.

    Anche io preferirei la soluzione A) per evitare troppi moduli esterni nel caso degli split. Ma tu la faresti canalizzata (eventualmente con serrande motorizzate) o un terminale per ambiente?
    E vmc? puntuali o niente proprio?

    Io avevo pensato anche a una soluzione, ma, oltre che costosa, non so se sia sensata. Come obiettivo ha quello di poter solamente deumidificare nelle mezze stagioni e permettere anche, nel caso volessi, di usare il radiante in freddo per alcuni periodi d'estate: vmc deumidificatrice canalizzata e un fancoil per ogni ambiente. In tal modo potrei usare:
    - deu + radiante
    - deu + fancoil
    In entrambi i casi potrei usare una mandata di 15°. A livello di gestione immagino che un modo, con i termoumidostati che ho, per commutare tra fancoil e radiante, si possa trovare.

    Mi chiedo però se mettere sia deumidificatore che fancoil abbia senso. Eventualmente, anche se i fancoil non fanno deumidificazione ad aria neutra, potrebbero essere usati come deu per il radiante?
     
    .
85 replies since 3/7/2022, 17:56   2214 views
  Share  
.