Consiglio radiante a pavimento a basso spessore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 25/6/2021, 14:59) 
    Ciao Antony,
    al di là delle scelte che sono sempre personali, ci sono sempre le soluzioni:

    - l'aggregato compatto Compact 0.6 della Brofer, ha la possibilità in maniera abbastanza facile di gestire la temperatura con due zone ( una principale e una slave); idealmente zona giorno e zona notte in cui la zona notte potrebbe avere la temperatura un pò più bassa (se è una casa Nzeb non aspettarti grosse differenze) la temperatura inferiore si ottiene andando a ridurre l'afflusso d'aria e l'energia inviata nella zona notte ; c'è inoltre la possibiità di demandare il tutto ad un sistema multizona ad aria (controlli per ogni zona), più complesso e più costoso ( in quel caso potresti comandare la temperatura stanza per stanza, ma personalmente non è una cosa che mi entusiasma);
    - per le pulizie: innanzitutto ci sono dei filtri: se usi filtri sulla macchina a un buon livello già fermi quasi tutto ( un buon filtro F7 ferma 85% delle pm10, se usi un F9 arrivi al 90%, più su vai più filtri ecc.ecc. e stiamo parlando di polveri microsottili). Se l'aria è già superfiltrata non sporcherà i condotti ed eventuali pulizie le potrai fare dopo anni/decenni (poi bisogna vedere l'impianto specifico) . Puoi inotre aggiungere dei sistemi di sanificazione aria h24 quali la ionizzazione (sistema naturale antibatterico, antivirale, antiodore che non ha nessuna controindicazione). Ti tiene sempre sanificato i condotti e l'aria dentro casa ( che sarà molto meglio dell'aria che respiri fuori). Molto spesso questi sistemi vengono utilizzati nel settore ospedaliero e soprattutto vengono impiegati proprio nei settori legati alle persone con patologie respiratorie (asme, bronchiti, allergie ecc.ecc.).
    Per quanto riguarda gli aggregati/monoblocchi:
    - serbatoio di acs : convenzionalmente si parla di 20 litri di acs a 60° ( oppure 24 litri di acs a 50°). Se non hai vasca da idromassaggio o piscina è più che sufficiente. In quanti siete in famiglia?
    - per l'assistenza specializzata in Sicilia della Brofer non ti so dire ( ma non è l'unico produttore di aggregati compatti).

    Grazie per la lunga risposta.

    Per quanto riguarda acs siamo in due in questo momento, ma le prospettive nel breve futuro (5-10 anni) sono 3-4.
    Avevo pensato a 500l di acs, non voglio nemmeno prendere in considerazione l'idea di rimanere senza acqua calda!

    Ripeto, a mio modo di vedere, per il fresco non è un impianto che farebbe al caso mio, perchè in estate sono pochi i giorni che starei con tutto chiuso, forse una settimana... come sta succedendo adesso che ci sono 40 gradi, anche se a giugno non ho memoria di queste temperature, di solito una settimana a fine luglio e poi rientra tutto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    Mi sembra da quello che scrivi che hai già deciso:

    - riscaldamento a pavimento
    - raffrescamento con split

    L'unica cosa da tener presente che il riscaldamento a pavimento a basso spessore è pur sempre un riscaldamento da tenere sempre acceso ( è molto difficile gestirlo in on-off come un radiatore, e quasi sicuramente consumeresti di più).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao,
    no in realtà non ho ancora deciso, anzi sto valutando di usare radiante anche per il freddo. Ok, dovrò tenere chiuso, ma in questi giorni di caldo infernale, in cui anche la sera ci sono 30 gradi, mi sono reso conto che è l'unica soluzione.

    Il problema adesso è pensare alla soluzione per deumidificare... e qui nascono altri mille dubbi: uno solo centralizzato, più distribuiti, o centralizzato con vmc?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Quindi: #entry451968350

    Io opterei per la deumidificazione centralizzata con VMC.

    Ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    La deumidificazione centralizzata con VMC comporta qualche canalizzazione in più rispetto alla classica VMC?
    Inoltre, che spessore occuperebbe un controsoffitto con all'interno queste tubazioni?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Hai bisogno delle riprese per il ricircolo (diciamo un paio di bocchette in più).
    Per quanto riguarda la spazio per le tubazioni considera un controsoffitto di 12 cm, meglio se con qualche centimetro in più.

    Saluti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ma non vanno bene i deumidificatori da incasso a parete o controsoffitto senza canalizzazioni?
    Oppure i classici split in modalità deumidificazione non funzionerebbero?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Va bene tutto, ma se metti una VMC tanto vale la pena usarla anche per la deumidificazione.
    Gli split in modalità deumidificazione oltre a deumidificare raffreddano ed è un problema se hai bisogno di deumidificare ma non di raffreddare.

    Saluti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Il punto è proprio questo, non ho intenzione di mettere una vmc centralizzata, ma n vmc puntuali, non intendo avere canalizzazioni di nessun tipo, sia per la loro manutenzione sia per motivi di quote interne che si abbasserebbero troppo, e sia a me che la moglie non piacciono soffitti "bassi".

    Per questo sto valutando se usare deumidificatori, split o fancoil, con la possibilità per questi ultimi due di usarli nelle mezze stagioni se con il radiante non si riesce a gestire i piccoli aumenti/decrementi di temperatura richiesta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se non vuoi canalizzare allora usa altri sistemi, non è un problema.
    Le mezze stagioni solo le più facili e confortevoli da gestire anche con il radiante.

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao chiaro_scuro, intanto grazie per le risposte!
    Quindi consigli classici deumidificatori puntuali? Se come costo siamo lì lì con i climatizzatori o i fancoil, non converrebbe orientarsi verso questi ultimi due per un uso più a 360°?

    Mi sono sempre chiesto il come mai i climatizzatori split o fancoil non vengono mai consigliati come deumidificatori per il radiante, è una questione di costi? o di efficienza?

    Edited by antony2384 - 6/8/2021, 22:44
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 6/8/2021, 20:54) 
    Ciao chiaro_scuro, intanto grazie per le risposte!
    Quindi consigli classici deumidificatori puntuali? Se come costo siamo lì lì con i climatizzatori o i fancoil, non converrebbe orientarsi verso questi ultimi due per un uso più a 360°?

    Mi sono sempre chiesto il come mai i climatizzatori split o fancoil non vengono mai consigliati come deumidificatori per il radiante, è una questione di costi? o di efficienza?

    E' per logica di funzionamento e di costruzione in quanto sono macchine diverse e nate per usi diversi : per gli impianti radianti in raffrescamento ci vogliono i deumidificatori per impianti radianti. Se metti split o fancoil vai con raffrescamento tutto ad aria e lascia stare il radiante.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Non voglio andare tutto ad aria, la base è il radiante a bassa inerzia a pavimento.
    Questo è un punto fermo.
    Purtroppo questo sistema ha bisogno di deumidificatore in estate, per cui devo trovare una soluzione.

    Ho sentito parlare male dei deumidificatori puntuali,oltre ad essere rumorosi e costosi, andrebbero collegati alla pdc e tenerla a temperature più basse del radiante, oltre al problema che appena la pompa si ferma per acs/sbrinamento, si ferma anche la deumidificazione... problemi insomma in cui non mi addentro non conoscendo la materia.
    Gente che li ha montati se ne è pentito.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho sentito parlare male del radiante ;)

    Ogni casa, esigenze e utenti sono differenti, così come la loro gestione.
    Se le cose qui sopra non combaciano il risultato è deludente per forza.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Mai sentito parlare male qualcuno del radiante.

    Comunque concordo che il tutto deve sposarsi con le esigenze di chi poi dentro casa ci vive, e gli impianti deve gestirli e manutenerli.

    Motivo per cui sono qui a chiedere consigli e pareri da chi li utilizza, ma a quanto pare nessuno.
     
    .
47 replies since 17/6/2021, 23:38   934 views
  Share  
.