Isolare soffitto di interrato con pareti isolate per maggior comfort del piano terra, conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Moretti1
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 16/6/2021, 15:16) 
    ciao Andrea
    le "vernici" termiche mi lasciano sempre un pò perplesso in quanto spesso hanno indicazioni vaghe e a volte test fatti in maniera pilotata;

    È la stessa impressione che ho avuto io.

    CITAZIONE (ldml @ 16/6/2021, 15:16) 
    per gli isolanti tradizionali (che preferisco perchè garantiscono dei risultati) bisogna parlare di resistenza termica e di spessore, si parla di caratteristiche tecniche del prodotto e di dati precisi (se fosse così facile isolare con una pennellata non esisterebbero gli isolanti tradizionali).
    Per quanto riguarda l'isolamento in cantina se vuoi un ottimo rapporto spesa/risultato utilizza l'eps (polistierene/polistirolo espanso, quello che si usa per i cappotti) meglio nella versione grafite ( isola di più a parità di spessore anche se costa leggermente di più). Se vuoi poi utilizzare anche isolanti naturali quali sughero ecc.ecc., ma è una scelta ideologica, in genere isolano leggermente di meno e costano di più degli isolanti di sintesi ( ovviamente bisogna comunque confrontare le schede tecniche).

    Ti ringrazio per l'ottimo contributo, sono sicuramente disposto a spendere un pochino di più per la versione grafite visto che isola di più. Effettivamente quella degli isolanti naturali è più una scelta ideologica :D Ma di sicuro non voglio isolanti del tipo lana di roccia o vetro, che solo a toccarli provocano gravi irritazioni cutanee. Quindi qualcosa che sia possibile maneggiare senza problemi che isoli bene senza spendere uno sproposito. Grazie, terrò in considerazione la tua proposta.
    Per quanto riguarda le zone che purtroppo dovrò sicuramente lasciare senza isolante, ovvero i rettangoli di soffitto adiacenti agli infissi, per poter lasciare lo spazio di apertura all'infisso, come mi consigli di operare? È proprio grave grave non metterci nulla? Si sentirà molto secondo te la differenza al piano superiore di quei rettangoli sprovvisti di isolamento? E se solo in quei rettangoli mettessi quegli isolanti ultra sottili (ho visto che ce ne sono anche di 2 cm) mentre in tutto il resto mettessi isolante tradizionale?
    Mi sembri abbastanza ferrato in materia, scusami se approfitto di te :D
     
    .
12 replies since 9/6/2021, 10:49   238 views
  Share  
.