Isolare soffitto di interrato con pareti isolate per maggior comfort del piano terra, conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Moretti1
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie per la tua dettagliata risposta! Cappotto esterno impossibile, in quanto al piano superiore ho altri 3 piani, quindi è escluso. Pensavo al limite, consapevole che più di 2 gradi non mi apporta, di applicare una vernice di quelle che vengono definite "termiche", con microsfere di ceramica, ma dobbiamo valutare se è applicabile nel nostro caso e se vale la pena.
    Per quanto riguarda l'isolamento al piano inferiore siamo fortemente convinti. Attualmente mai avuto muffa, né all'interrato, né al piano terra. Al piano terra abbiamo infissi di nuova generazione (super tenuta, doppio vetro basso emissivo) in legno. Come oscuranti abbiamo persiane in alluminio che d'inverno teniamo sempre chiuse quando fa notte.
    Alla VMC stavamo pensando anche (ne stavamo parlando proprio in questi giorni) e speriamo che un intervento congiunto (isolamento soffitto interrato + VMC al piano terra) possa darci dei buoni miglioramenti.
    Hai suggerimenti per il materiale da utilizzare per quanto riguarda l'isolamento del solaio dell'interrato? Qualcosa di naturale, possibilmente che non costi uno sproposito.
    L'ulteriore problema che purtroppo ho rilevato è che gli infissi dell'interrato sono attaccati al soffitto, per cui nelle zone in cui si trovano gli infissi dovrò lasciare un rettangolo senza isolamento per consentire l'apertura dell'infisso. Spero che questo non crei troppi problemi. Chiaramente in quel punto il soffitto sarà freddo e trasmetterà il freddo al piano superiore, ma penso che sempre meglio così che non isolare affatto.
     
    .
12 replies since 9/6/2021, 10:49   238 views
  Share  
.