Isolare soffitto di interrato con pareti isolate per maggior comfort del piano terra, conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Moretti1
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come da oggetto (un po' lungo :D) vi chiedo se abbia senso isolare il soffitto del piano interrato, le cui pareti sono isolate, per avere maggior comfort nel piano terra in cui vivo, che presenta pareti non isolate (classico laterizio ad esclusione di una sola parete realizzata con calcestruzzo cellulare YTONG termico) e controsoffitto isolato con cartongesso + isolante in fibra di canapa (kenaf).
    Dato che in casa soffriamo un po' di umidità (non muffa ma i classici brividini che si hanno anche a termosifoni accesi...), ho pensato che un buon miglioramento si potrebbe avere isolando appunto il soffitto sottostante, in modo da evitare che almeno da sotto arrivi il freddo (d'inverno infatti la temperatura interna dell'interrato si aggira intorno agli 8 gradi).
    Sono sicuro che sia una buona soluzione, almeno per il freddo che viene da sotto, ma per quanto riguarda i ponti termici che succede? Visto che le mie pareti non sono isolate, pensavo... non è che poi mi ritrovo qualche problema di muffa che adesso non ho?
     
    .
12 replies since 9/6/2021, 10:49   238 views
  Share  
.