Consiglio scaldacqua in pompa di calore per produzione ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho necessità di acquistare al più presto un impianto per la produzione di ACS. Mi occorrono almeno 250 litri per soddisfare le esigenze familiari e mi sono stati proposti due sistemi:

    1) Calido 300-S Maxa
    2) Vaillant Arostor VWL B 270/5

    Stando alle mie limitate conoscenze tecniche, mi risulta difficile comprendere quale delle due soluzioni sia più efficiente dal punto di vista dei consumi, anche perché i parametri delle rispettive schede tecniche sono stati ottenuti in condizioni diverse. La macchina della Vaillant è classificata come A+ dal punto di vista dell'efficienza energetica, mentre quella della Maxa è classificata come A.
    Inoltre la Maxa utilizza come gas refrigerante l'R134a, mentre la Vailant utilizza l'R290. Per quanto riguarda il prezzo, la Vaillant costa lievemente di più.
    Gradirei qualche delucidazione su quale delle due opzioni sia più efficiente.
    Grazie
    File Allegato
    Calido_Maxa.pdf
    (Number of downloads: 86)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Scheda tecnica della Vaillant
    File Allegato
    Vaillant_Arostor_270.pdf
    (Number of downloads: 101)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 3/6/2021, 18:40) 
    Buonasera a tutti, ho necessità di acquistare al più presto un impianto per la produzione di ACS. Mi occorrono almeno 250 litri per soddisfare le esigenze familiari e mi sono stati proposti due sistemi:

    1) Calido 300-S Maxa
    2) Vaillant Arostor VWL B 270/5

    Stando alle mie limitate conoscenze tecniche, mi risulta difficile comprendere quale delle due soluzioni sia più efficiente dal punto di vista dei consumi, anche perché i parametri delle rispettive schede tecniche sono stati ottenuti in condizioni diverse. La macchina della Vaillant è classificata come A+ dal punto di vista dell'efficienza energetica, mentre quella della Maxa è classificata come A.
    Inoltre la Maxa utilizza come gas refrigerante l'R134a, mentre la Vailant utilizza l'R290. Per quanto riguarda il prezzo, la Vaillant costa lievemente di più.
    Gradirei qualche delucidazione su quale delle due opzioni sia più efficiente.
    Grazie

    Vailant in R290 senza ombra di dubbio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie mille Pid😊
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 4/6/2021, 22:19) 
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 3/6/2021, 18:40) 
    Buonasera a tutti, ho necessità di acquistare al più presto un impianto per la produzione di ACS. Mi occorrono almeno 250 litri per soddisfare le esigenze familiari e mi sono stati proposti due sistemi:

    1) Calido 300-S Maxa
    2) Vaillant Arostor VWL B 270/5

    Stando alle mie limitate conoscenze tecniche, mi risulta difficile comprendere quale delle due soluzioni sia più efficiente dal punto di vista dei consumi, anche perché i parametri delle rispettive schede tecniche sono stati ottenuti in condizioni diverse. La macchina della Vaillant è classificata come A+ dal punto di vista dell'efficienza energetica, mentre quella della Maxa è classificata come A.
    Inoltre la Maxa utilizza come gas refrigerante l'R134a, mentre la Vailant utilizza l'R290. Per quanto riguarda il prezzo, la Vaillant costa lievemente di più.
    Gradirei qualche delucidazione su quale delle due opzioni sia più efficiente.
    Grazie

    Vailant in R290 senza ombra di dubbio.

    Pid non voglio abusare della tua disponibilità, ma seguendo da un pò di tempo questo forum, sei uno degli utenti che ritengo più preparati e di cui mi fido ciecamente in quanto a competenze tecniche. Vorrei chiederti un parere su questa macchina che mi è stata proposta per la VMC, si tratta della Wavin Ventiza Duo Rek180L. Mi è parso di capire dalla scheda tecnica che viene prodotta dalla Brofer ed è disponibile in due modelli, uno con scambiatore sensibile, l'altro con scambiatore entalpico. Quale modello secondo te è più adatto per il residenziale? Inoltre questa macchina svolge anche una minima funzione deumidificatrice? Io dovrei impiantarla in un piano rialzato di circa 160m2. E' sovradimensionata secondo te? La abbinerò ad un sistema a tutt'aria splittato asiatico con cui intendo gestire riscaldamento e raffrescamento (Mitsubishi Pumy P112 + cinque Kirigamine MSZ-LN25V) e temo di avere qualche problema di comfort dell'aria "sparata" nell'ambiente.
    File Allegato
    F_53710_0.pdf
    (Number of downloads: 33)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ecco la scheda tecnica della VMC
    File Allegato
    F_53712_0.pdf
    (Number of downloads: 79)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 5/6/2021, 00:17) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 4/6/2021, 22:19) 
    Vailant in R290 senza ombra di dubbio.

    Pid non voglio abusare della tua disponibilità, ma seguendo da un pò di tempo questo forum, sei uno degli utenti che ritengo più preparati e di cui mi fido ciecamente in quanto a competenze tecniche. Vorrei chiederti un parere su questa macchina che mi è stata proposta per la VMC, si tratta della Wavin Ventiza Duo Rek180L. Mi è parso di capire dalla scheda tecnica che viene prodotta dalla Brofer ed è disponibile in due modelli, uno con scambiatore sensibile, l'altro con scambiatore entalpico. Quale modello secondo te è più adatto per il residenziale? Inoltre questa macchina svolge anche una minima funzione deumidificatrice? Io dovrei impiantarla in un piano rialzato di circa 160m2. E' sovradimensionata secondo te? La abbinerò ad un sistema a tutt'aria splittato asiatico con cui intendo gestire riscaldamento e raffrescamento (Mitsubishi Pumy P112 + cinque Kirigamine MSZ-LN25V) e temo di avere qualche problema di comfort dell'aria "sparata" nell'ambiente.

    Il primo link evidenzia che la macchina è prodotta dalla Brofer. Wavin si è dimenticata di correggere il nome nella scheda di efficienza, bizzarro. Il secondo documento è marchiato Wavin.
    Se la macchina è Brofer (suo sito della Brofer dedicato alle VMC sembra esserci) anche la distribuzione dell’aria è Brofer (vedi sito sopra descritto): magari economicamente è più conveniente rivolgersi direttamente a loro.
    La portata massima della macchina è di 180 mc/h con 100 Pa utili. Come minimo ha 3 velocità quindi poi modificare la portata a tuo piacimento.

    Temi un problema di comfort legato agli split? La VMC non crea problemi di sorta in tali termini.
    Una singola unità interna di uno split muove fino a 600 mc/h, contro i 180 mc/h della VMC distribuiti sull’intera casa.
    Valuterei la soluzione di unità split canalizzato (solitamente più potenti, quindi te ne servono in minor numero): devi si distribuire l’aria parallelamente alla VMC (doppia distribuzione....), ma con dei vantaggi in termini di comfort rispetto a delle unità a parete. Ovviamente i costi sono ben diversi, soprattutto per la distribuzione da realizzare.

    Recuperatore entalpico o meno? Direi entalpico. Con una VMC diventa inevitabile raffrescare/deumidificare (in espansione diretta non esiste una senza l’altra) ed almeno recuperi un po’ di energia latente, quindi conservi maggiormente il livello di umidità interno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie mille per i chiarimenti. Ho capito più da un tuo singolo post che dopo un mese di discussione con il mio tecnico 😅
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 5/6/2021, 12:55) 
    Grazie mille per i chiarimenti. Ho capito più da un tuo singolo post che dopo un mese di discussione con il mio tecnico 😅

    Il parco termotecnico italiano (ma non solo), fa davvero pena.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Ciao.. personalmente io uso un 300Lt. della Kronoterm... e devo dire che mi trovo no bene.. benissimo.. sia come ACS sia per lavatrice sia per Lavastoviglie..e docce a volontà.. siamo in 4 in famiglia ! Pensa che ho ridotto i costi/consumi di 65/70% all'anno.. poi valuta te ...
    Pensaci...
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 3/6/2021, 18:40) 
    Buonasera a tutti, ho necessità di acquistare al più presto un impianto per la produzione di ACS. Mi occorrono almeno 250 litri per soddisfare le esigenze familiari e mi sono stati proposti due sistemi:

    1) Calido 300-S Maxa
    2) Vaillant Arostor VWL B 270/5

    Stando alle mie limitate conoscenze tecniche, mi risulta difficile comprendere quale delle due soluzioni sia più efficiente dal punto di vista dei consumi, anche perché i parametri delle rispettive schede tecniche sono stati ottenuti in condizioni diverse. La macchina della Vaillant è classificata come A+ dal punto di vista dell'efficienza energetica, mentre quella della Maxa è classificata come A.
    Inoltre la Maxa utilizza come gas refrigerante l'R134a, mentre la Vailant utilizza l'R290. Per quanto riguarda il prezzo, la Vaillant costa lievemente di più.
    Gradirei qualche delucidazione su quale delle due opzioni sia più efficiente.
    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    [QUOTE=Graziano S.,7/6/2021, 10:10 ?t=62160985&st=0#entry451713769]
    Ciao.. personalmente io uso un 300Lt. della Kronoterm... e devo dire che mi trovo no bene.. benissimo.. sia come ACS sia per lavatrice sia per Lavastoviglie..e docce a volontà.. siamo in 4 in famiglia ! Pensa che ho ridotto i costi/consumi di 65/70% all'anno.. poi valuta te ...
    Pensaci...

    Ciao, grazie per il consiglio. Sono andato sul sito della Kronoterm per visionare i loro prodotti ed ho individuato nel modello WP2 LF-302E quello corrispondente alle mie necessità. Non sono assolutamente esperto in materia però nella scheda tecnica è riportato un COP di 3,98 ottenuto alla T di 20° ...la Vaillant ha un COP di 3,00 ma alla T di 7°. Stando a ciò, faccio fatica a confrontare le due macchine, anche dal punto di vista dei consumi. Allego la scheda tecnica del modello Kronoterm.
    File Allegato
    Kronoterm_WP2_LF_302E.pdf
    (Number of downloads: 37)

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Capisco.. personalmente io ti dico che ce l'ho e va .. ultra bene.. tieni presente che: il cop della Kronoterm è ultra sicuro.. per le altre marche.. non posso garantire..per i consumi come un frigorifero 440W .. all'anno sono una miseria.. Ripeto.. era solo per "suggerirti" anche questa marca che è da 40 anni che fanno solo ed esclusivamente PdC .. non è poca l'esperienza !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=X-Lam82,7/6/2021, 12:24 ?t=62160985#entry451715364]
    CITAZIONE (Graziano S. @ 7/6/2021, 10:10) 
    Ciao.. personalmente io uso un 300Lt. della Kronoterm... e devo dire che mi trovo no bene.. benissimo.. sia come ACS sia per lavatrice sia per Lavastoviglie..e docce a volontà.. siamo in 4 in famiglia ! Pensa che ho ridotto i costi/consumi di 65/70% all'anno.. poi valuta te ...
    Pensaci...

    Ciao, grazie per il consiglio. Sono andato sul sito della Kronoterm per visionare i loro prodotti ed ho individuato nel modello WP2 LF-302E quello corrispondente alle mie necessità. Non sono assolutamente esperto in materia però nella scheda tecnica è riportato un COP di 3,98 ottenuto alla T di 20° ...la Vaillant ha un COP di 3,00 ma alla T di 7°. Stando a ciò, faccio fatica a confrontare le due macchine, anche dal punto di vista dei consumi. Allego la scheda tecnica del modello Kronoterm.

    Non viene indicato il tipo di gas e nemmeno la portata d’aria. Con aria a 20 gradi anche mia nonna ha COP 3,98.

    Edited by PID_Block - 27/6/2021, 07:44
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    222

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Graziano S. @ 7/6/2021, 13:16) 
    Capisco.. personalmente io ti dico che ce l'ho e va .. ultra bene.. tieni presente che: il cop della Kronoterm è ultra sicuro.. per le altre marche.. non posso garantire..per i consumi come un frigorifero 440W .. all'anno sono una miseria.. Ripeto.. era solo per "suggerirti" anche questa marca che è da 40 anni che fanno solo ed esclusivamente PdC .. non è poca l'esperienza !

    Ma di quale kronoterm parli?
    quelli de "l'inverter fa schifo, le macchine on-off sono molto meglio" oppure quelli de "sì, ora facciamo macchine inverter, ma all'occorrenza possono funzionare come on-off"?

    Un suggerimento: fatti due risate anche tu
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Marchetta pure questo video. Marchi alle spalle.
    Penosi e poco competenti questi youtuber. Di fatto mere figure installatrici che cercano visibilità e canali di vendita.
     
    .
18 replies since 3/6/2021, 17:40   1420 views
  Share  
.