VMC+ACS+Deumidificazione in villetta nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 09:38) 
    Il fattore solare è dato dall'insieme del vetro e dell'oscurante
    Se metti tende interne non le puoi considerare.. con il basso emissivo cuoci nello stesso modo, se vuoi fermare il caldo l'oscurante va fuori.

    Io sono d'accordo con te, se metti una tenda interna il calore è già "entrato" e solo dopo viene bloccato dalla tenda, ma la verifica di legge le accetta anche se interne... Parliamoci chiaro, questo vincolo di legge è una totale idiozia: potrebbe anche essere che sià più favorevole avere un "g" alto da sfruttare in inverno, piuttosto che uno basso per l'estate, dipende dal caso specifico.

    Nel mio caso specifico, appunto, è proprio così, almeno dai calcoli che mi fa il sw:

    • vetro-camera classico

      • fabbisogno invernale: 7.843

      • fabbisogno estivo: 2.397


    • vetro-camera Stopray

      • fabbisogno invernale: 8.955

      • fabbisogno estivo: 1.464



    Mettendo gli Stopray con "g" basso, risparmio 900 kWh d'estate, ma ne richiede 1.100 in più in inverno... considerando che:
    - il "risparmio grezzo netto" è comunque a favore del classico, anche se di poco
    - d'estate ho il FV che produce, d'inverno praticamente no
    - dato che l'impianto di climatizzazione è lo stesso sia d'inverno che d'estate e le potenze sono simili, meglio avere due fabbisogni più "bilanciati"
    - la trasmissione luminosa è 78 del classico contro 68 dello stopray

    Vabbè, mi sa che ho deciso, vada per il "classico" :P


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 09:38) 
    Ripeto.. io mi lamento del triplo che non isola ancor abbastanza rispetto ai muri.. quindi non puoi chiedere a me se un serramento che fa 1 è accettabile ;)

    I valori dei miei tripli sono in firma.. i miei tripli fanno 0.74 di trasmissione luminosa...

    Non avevo visto la firma, dal telefono non si vede :D:

    Ho provato, a suo tempo, a farmi fare un prevetivo da Oknoplast (che so essere più o meno al livello di Finstral) per dei vetri molto più performanti, ma il prezzo è proibitivo (oltre a sforare di molto il prezzario regionale/DEI).
    Inoltre questi Nurith sono una scelta quasi obbligata in quanto li prendo da un rivenditore dal quale prendo anche la stragrande maggioranza degli altri materiali per la ristrutturazione, mi fa un ottimo prezzo complessivo e mi regala anche le zanzariere.

    In ogni caso, grazie, ora ne so un po' di più ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Oknoplast a livello finstral?!?!?!
    Dai... è come dire che la golf è come la panda perchè ha 4 ruote e costa pure molto meno.

    Eh.. si.. regala le zanzariere...
    Non è invece che il costo dei loro serramenti è molto più basso al prezziario e riescono con il ricarico che ci mettono a buttar dentro anche le zanzariere e farle diventare gratis perchè non si possono scontare con gli incentivi?!?!?

    Io preferisco vetro extrachiaro per avere il massimo apporto invernale.. d'estate gestisco con oscuranti esterni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 12:23) 
    Oknoplast a livello finstral?!?!?!
    Dai... è come dire che la golf è come la panda perchè ha 4 ruote e costa pure molto meno.

    Oddio, ma dici sul serio?
    Vabbè che qua la competenza scarseggia, ma almeno 3 "professionisti" diversi di ditte edili mi hanno detto la stessa cosa: Finstral è il top e subito sotto c'è Oknoplast...

    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 12:23) 
    Eh.. si.. regala le zanzariere...
    Non è invece che il costo dei loro serramenti è molto più basso al prezziario e riescono con il ricarico che ci mettono a buttar dentro anche le zanzariere e farle diventare gratis perchè non si possono scontare con gli incentivi?!?!?

    No, in realtà è opera mia ;)
    Invece di chiedere uno sconto extra, gli ho chiesto alcune cose in regalo, tra cui le zanzariere.
    E guarda il caso, le cose che ho chiesto non sono coperte da incentivi :P

    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 12:23) 
    Io preferisco vetro extrachiaro per avere il massimo apporto invernale.. d'estate gestisco con oscuranti esterni.

    Approvo, mi sembra molto più sensato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Oknoplast fa profili, non serramenti...
    Finstral fa il serramento dal materiale alla posa, tutto seguito dall'inizio alla fine con tanto di certificazioni di tutto.. potrei quasi dire fin troppo..

    Gli sconti non esistono.. se te li fanno è perchè hanno attaccato prima.. come le auto.. fanno sconti a 2 cifre.. secondo te perchè hanno aperto una onlus o perchè il listino è stato gonfiato a dovere prima.

    Hai mai fatto uno sconto a fine mese al tuo datore di lavoro? eppure te li da tutti i mesi.. neppure 1 euro?!?!?! strano.. ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 15:54) 
    Oknoplast fa profili, non serramenti...
    Finstral fa il serramento dal materiale alla posa, tutto seguito dall'inizio alla fine con tanto di certificazioni di tutto.. potrei quasi dire fin troppo..

    Buono a sapersi, anche se è tardi... E non so se avrei avuto scelta anche in precedenza...

    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/6/2021, 15:54) 
    Gli sconti non esistono.. se te li fanno è perchè hanno attaccato prima.. come le auto.. fanno sconti a 2 cifre.. secondo te perchè hanno aperto una onlus o perchè il listino è stato gonfiato a dovere prima.

    Hai mai fatto uno sconto a fine mese al tuo datore di lavoro? eppure te li da tutti i mesi.. neppure 1 euro?!?!?! strano.. ;)

    Ahah ma lo so benissimo, parte del mio lavoro è anche vendere: sono azionista di maggioranza e membro del CdA di un'azienda.

    E proprio perché lo so bene, so anche quando, dove e spesso anche quanto tirare.

    D'altra parte spesso dall'altro lato del tavolo ci sono io, e mi è anche capitato di accettare contratti in remissione a mo' di investimento.

    Dato che gli spendo circa 100K di materiali, già "scontati" con sconto base + sconto installatori, ho tirato il lenzuolo su tutti e due i lati: da una parte ho dato un budget basso (ma non estremo) al general contractor, che tira col fornitore per abbassare ulteriormente il prezzo (e alzare il proprio margine) con la promessa di altri lavori futuri, dall'altra ci sono io, che invece di chiedere ulteriore sconto (inutilmente) mi sono fatto regalare qualcosina (sono sempre più propensi al regalo che allo sconto), anche con la velatissima minaccia del ricordare che a 2 Km c'è la concorrenza.

    Risultato: tutti (s)contenti.
    Il fornitore fa un po' meno margine sul singolo, ma si è "sposato" un GC;
    Il GC fa un po' di margine in più, rispetto a quello basso che gli ho concesso;
    Io rientro nel budget, mi becco qualcosa gratis fuori progetto e pure i ringraziamenti del GC.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anywhere @ 28/6/2021, 23:05) 
    anche con la velatissima minaccia del ricordare che a 2 Km c'è la concorrenza.

    Quando un cliente apre con questa frase.. gli dico che visto che sa già dov'è.. può anche andarci.
    Se è venuto qui è perchè qui cercava garanzie e qualità, costano, corsi, materiali e personale qualificato non si trova sugli alberi...
    se cercava il prezzo.. a 2km che forse lo trova.
    Nessuno regala nulla.. la nostra politica è ... il prezzo che ti do è quello finale, già all'inizio, e assieme risolviamo le tue esigenze, che nel 99% dei casi non è il costo. Una volta capito il budget cerchiamo di esaudire anche quel desiderio, cercando la giusta soluzione, certamente non scontando.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Online
    Ti invidio tantissimo :)

    Se io applicassi lo stesso metodo, ossia il cliente mi da il budget e cerchiamo di trovare la soluzione migliore per quel budget in modo onesto e trasparente, finirei col far fallire l'azienda in un paio d'anni.
    Quando ho inziato la mia attività, ingenuamente, ho provato a fare così, ma mi sono reso conto ben presto che non poteva funzionare...

    Premetto che i clienti che gestisco sono quasi esclusivamente istituzionali e grandi aziende, ma anche col grande pubblico non ci sono differenze sostanziali (se non l'esperienza del soggetto).

    Da Roma in giù (ma in realtà anche più su, ho clienti fino a Genova che funzionano allo stesso modo), il cliente il budget NON TE LO DA', nella maggior parte casi NON TE LO PUO' dare per direttive e organizzazione aziendale.

    Generalmente funziona così: vieni contatatto dall'Area Tecnica che ti espone le esigenze tecnico-operative e ti richiede un preventivo, con l'esplicito divieto di comunicarti il budget, da inviare non a loro, ma all'Area Acquisti.
    Ti chiedono, chessò, un'automobile e, completamente al buio (generalmente i requisiti che ti forniscono fanno ridere), devi cercare di capire se proporre una Panda oppure una Ferrari.
    Se proponi una Ferrari, Acquisti ti boccia subito e ti sei bruciato: l'incarico verrà affidato a qualcuno che ha azzeccato il budget (la CONCORRENZA a 2 Km) e quasi certamente non sarai più ricontattato per altri affidamenti; sempre meglio evitare di proporre la Ferrari, o almeno come unica opzione.
    Se invece hai proposto una Golf magari il budget l'hai centrato, ma COMUNQUE Acquisti ti chiede lo sconto: il loro lavoro è solamente chiedere sconti e il loro stipendio è proporzionale al risparmio che ottengono (vero o virtuale che sia).

    Durante il primo anno di attività le offerte che ho sviluppato avevano un margine del 10% lordo, che veniva puntualmente AZZERATO da Acquisti, ma che ho comunque erogato per evitare di perdere il cliente.
    Purtroppo, e non solo nel mio settore, ogni progetto porta con sé degli "imprevisti" che si risolvono in varianti in corso d'opera, il cui costo è a carico mio. Spesso questo costo è molto rilevante, tanto che il primo anno hanno determinato una perdita d'esercizio su TUTTI i contratti.
    Il secondo anno ho portato il margine al 15%, riuscendo a ridurre la perdita.

    Dopo circa 15 anni di attività, attualmente, il margine lordo è circa il 50-60%, in alcuni casi anche di più, che si traduce in un margine netto del 10-15%, a valle di tutti gli sconti "obbligatori" e degli extra-costi.
    E in questi anni ho imparato, per una questione di sopravvivenza, a stimare il budget del cliente in funzione di alcuni elementi chiave e di conseguenza a dimensionare la soluzione (e il mio margine) in maniera adeguata.

    Ora, quando mi trovo dall'altro lato del tavolo, applico esattamente la stessa logica:
    - il mio budget NON TE LO DO' NEANCHE MORTO (al fornitore "finale")
    - do' dei requisiti tecnici il più precisi possibile, così da escludere le proposte Panda
    - se mi propongono una Panda al prezzo di una Ferrari, taglio la trattativa e vado direttamente dalla concorrenza
    - se mi propongono una Golf al prezzo di una Ferrari, so che posso riuscire a pagarla quanto una Golf
    - faccio fare la parte dell'Ufficio Acquisti, possibilmente, ad un intermediario, come un GC
    - chiedo preventivi con i prezzi di dettaglio, così posso eliminare/sostituire le singole voci troppo esose
    - chiedo sempre le attività extra (regali), alcune prima dell'affidamento, altre in corso d'opera
    - cerco di stimare il margine del fornitore e tiro (o faccio tirare) per abbassare il prezzo fino a che il margine stimato non è tra il 10 e il 15%

    Ti dico anche che nel mio ambiente non solo questa è una consuetudine, ma che in parecchi sono più bravi di me nel farlo: io rientro nella categoria dei "troppo buoni", mentre ci sono alcuni squali senza scrupoli e senza vergogna che riescono a vendere la Panda al prezzo di una BMW, nell'80-85% dei casi.

    Anche dopo anni non riesco a farmi piacere questo "teatrino", ma mi rendo conto che è un "male necessario"...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Privato e azienda sicuramente differente.. ma la logica è abbastanza semplice...
    Devi fare lavoro Z.. un paio di indicazioni, misure e necessità... indicativamente il costo è tra X u Y.. è quello che ti aspettavi di spendere?
    Da li si lavora per centrare l'obiettivo.. se pensavi di spendere X/5... idee sbagliate..
    o le cambi.. perchè cmq non vendo ferrari..
    e se vai dal concessionario ferrari con l'idea del prezzo della panda... sei solo fuori da questo mondo...
    Oppure.. fine.. non perdiamo tempo in 2, tanto a quel prezzo io non posso farlo..
     
    .
22 replies since 24/5/2021, 11:36   594 views
  Share  
.