VMC+ACS+Deumidificazione in villetta nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. X-Lam82
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve a tutti, premetto che non ho nessuna competenza in materia termoidraulica ed il più delle volte faccio fatica a comprendere i concetti tecnici espressi in questo forum, ma siccome sono in procinto di costruire una villetta in bioedilizia, col vostro aiuto vorrei evitare di commettere errori nella scelta degli impianti per il riscaldamento/raffrescamento/condizionamento e produzione di ACS per la mia casa. Poiché non ho molta fiducia nei termotecnici della mia zona, che fin dai primi approcci hanno dimostrato di proporre sempre le "solite cose" e di non prendere nemmeno in considerazione le caratteristiche tecniche dell'involucro in cui sto investendo, proverò a fornirvi tutti gli elementi utili per poter beneficiare dei vostri consigli.
    La villetta sarà realizzata nel comune di San Giovanni Rotondo che si trova a un'altitudine di circa 565m slm, in Zona Climatica D, 2004 gradi giorno. Il clima è piuttosto secco, con estati poco umide ed inverni in cui raramente si scende al di sotto dei -2 gradi.

    La superficie della casa è così disposta: 1) 130m2 di semi-interrato con h 2,7m 2) 155m2 di piano rialzato con h 2,7m 3) 77m2 di primo piano con h 2,3m
    Al primo piano, che ultimerò ed abiterò in un secondo momento, non posso fare controsoffittature poiché nel solaio è previsto legno lamellare o travi a vista.

    Per quanto riguarda l'involucro questa è la stratigrafia prevista dall'interno verso l'esterno: lastra fibrogesso da 2,5cm > profilo cartongesso da 5cm > lana di roccia densità 70Kg/m3 5cm > legno X-Lam 10cm > lana di roccia densità 70Kg/m3 12cm > doga alluminio Alu-Skin per facciata ventilata 2,5cm

    Per gli infissi ho optato per PVC 7 camere triplo vetro con trasmittanza termica totale 0.8 W/m2K
    Preciso che al piano rialzato installerò un caminetto trifacciale Ruegg che va a collocarsi in un open space di circa 60m2, mentre nel semi-interrato metterò un caminetto bifacciale della Stuv che separa due ambienti per un totale di circa 65m2.
    Successivamente ho in programma di impiantare un fotovoltaico di 6KW con accumulo e di stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica da 6KW monofase.

    Alla luce di quanto sopra esposto ho chiesto ai tecnici di zona di fornirmi un progetto che possa soddisfare le esigenze di riscaldamento/raffrescamento/VMC/deumidificazione/produzione ACS possibilmente con un sistema "tutt'aria", evitando l'installazione di qualsiasi tipo di radiante.
    Personalmente, leggendo alcune discussioni di questo forum, ho sviluppato una certa simpatia per gli aggregati compatti tipo Brofer Compact 0.6, ma non sono riuscito a capire se si addicono alle esigenze della mia volumetria ed alle caratteristiche dell'involucro che vado a realizzare.

    Allego alcune delle soluzioni con preventivo che ho ricevuto dai tecnici di zona.
    Attached Image
    Screenshot (12)

     
    .
22 replies since 24/5/2021, 11:36   594 views
  Share  
.