Lastricato ...aiuto mi sono messo nei guai..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Salve a tutti ragazzi
    Scusate il titolo ma forse è proprio così!!
    Trattasi di un' abitazione ristrutturata da zero; il mio problema principale è stato quello di non essermi affidato ad un tecnico ma solo a maestranze e forse anche incompetenti!!
    Veniamo al dunque, i problemi riguardano il lastricato (vivibile) di un'abitazione in Provincia di Lecce.
    L'abitazione è stata costruita con tutti i criteri (tranne il solaio), Le mura sono in poroton da cm. 30 e cappotto da cm. 10, pavimento cupolex, isolante eps da cm. 5, massetto e pavimento...ma il problema riguarda il SOLAIO composto da:
    10 cm. isolante, 10 cm. cemento cellulare e come pavimentazione (visto che si trattava di un terrazzo vivibile) mi è stato consigliato di mettere cemento industriale e così ho fatto!!
    Ma nonostante tutte le accortezze tra rete, plastica e spugnetta perimetrale ho delle infiltrazioni d'acqua perchè in tutto questo pacchetto nessuno mi ha consigliato di inguainare tutto.
    Dopo varie visite di vari tecnici ho optato per una bandella laterale che effettivamente mi ha salvato, ma è capitato che si è rotta e sono dovuto ricorrere al mapelastic per ripristinarla.
    Inutile ricorrere ad avvocati o altro perchè purtroppo loro hanno consigliato ed io da incompetente ho accettato.
    Ora voglio solo risolvere il problema e non stare in ansia che la bandella prima o poi possa cedere (come sicuramente accadrà) e voglio trovare una soluzione definitiva.
    Ho pensato che la migliore soluzione sia pavimentare ma con cosa?
    Ho anche paura che ci sia già troppo peso, ma esiste qualche macchina che possa fresare il pavimento per togliere via uno strato di circa 3 cm. di cemento?
    Spero di essere stato chiaro ringrazio in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Khaosan @ 2/3/2021, 17:10) 
    Inutile ricorrere ad avvocati o altro perchè purtroppo loro hanno consigliato ed io da incompetente ho accettato.

    Scusa ma questa parte non mi è chiara.
    Loro hanno consigliato e tu hai accettato... 10 anni la struttura non deve avere problemi.. facciamo finta che i materiali siano perfetti e filtra acqua loro devono sistemarlo.. se in più i materiali non sono adeguati devono fare in modo che la cosa funzioni.

    Se io consiglio ad un cliente una cosa e gli SCRIVO che avrà questo problema ma lo sceglie lui FIRMANDO togliendomi la responsabilità.. e succede quello che ho detto non rispondo, ma se succede altro sono responsabilissimo!!
    Se il cliente non ha firmato a quali problemi va in contro per la scelta fatta (che solitamente è per un risparmio di lavoro / soldi / tempo) è lui il responsabile, ma solo della parte che ha firmato.

    Il responsabile è il progettista e se non c'è chi ha fatto il lavoro perchè lo diventa.. perchè non ha preso delle cose a caso, ma le ha "progettate".
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione,
    Si tratta di colpe tra il tecnico e le varie maestranze: costruttore, pavimentista, elettricista...
    Si farà sicuramente uno scarica barile tra uno e l'altro, passeranno gli anni e non risolverò cmq nulla
    Purtroppo è stata una mia colpa principale ed ora voglio solo risolvere il problema e non pensarci più
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Ti dico io quale soluzione usare per risolvere: shutler ditra 25, pavimento e passa la paura. Però costa e devi solo trovare chi la sa posare. Nel brindisino ci sono maestranze ma sicuramente anche nel Leccese. Io per la mia abitazione con terrazzi vivibili ho optato per questa soluzione, prima di applicarla entrava acqua a go-go dai fori degli impianti poi ho risolto il problema.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    In pratica si tratta di una guaina? sopra andrebbero cmq posate le piastrelle?
    Il mio problema maggiore si trova nel perimetro (dove il pavimento si stacca dal muro ed avevo pensato di tagliare un po il muro per oltrepassare questo stacco con piastrella o guaina..spero di essermi espresso bene
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Allora scordati il mapelastic, questo prodotto è nettamente superiore! Guarda su YouTube alcuni video che spiegano le qualità, non sto qui a dilungarmi altrimenti scriverei un papiro, dico solo che a corredo ci sono delle bandelle che si applicano nelle giunzioni e sui muri e gli angoli all'altezza del battiscopa.
    1614708948692IMG_20201103_153632
    Qui in questa foto si riesce a vedere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Mi sto documentando appunto su youtube..
    io ho già applicato delle bandelle ma mi si sono rotte ...
    questo sistema mi sembra diverso , forse simile al kerakoll green pro?
    cmq andrebbe posato poi il pavimento giusto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Questo prodotto esiste dal 1987, inventato in Germania e copiato da alcuni anni anche da mapei, ha una bella storia dietro e posso confermarti che è qualcosa di spettacolare, la colla bicomponente che si usa è qualcosa di mai visto, davvero eccezionale.
    Si usa con le piastrelle però ci sono altri prodotti simili che fanno lo stesso lavoro se non erro uno si chiama shutler troba però ti devi documentare, credimi hanno davvero dante soluzioni, care ma funzionanti. Purtroppo da noi ancora pensano che il mapelastic sia il top! :thumbdown.gif:
    Cmq se vuoi fare un terrazzo vivibile conviene che sia pavimentato e questo è il prodotto giusto.

    Ho visto kerakoll green pro ed è quello, infatti l'hanno copiato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Grazie mille del consiglio, lo prendo in seria considerazione, anzi mando una mail all'azienda per una super visione da parte di un loro tecnico!!
    Unica dubbio che ho rimane il peso che attualmente ho già sul soffitto ed aggiungendo le piastrelle andrei a gravare ancor più..
    sicuramente è una mia forma mentis ma vorrei alleggerire un pò ..
    esiste una fresatrice per pavimenti di cemento?
    Se riuscissi a togliere qualche cm. sarei super contento
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Tutto si può, basta solo pagare ^U^
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    ahaha si si immaginavo
    chiedevo solo se esistesse una macchina capace di togliere strati di cemento senza fare danno al solaio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho visto usare frese ad acqua, usate qui in ditta per rifare una copertura in cemento del parcheggio.. quindi sicuramente ci sono..
    Sono tipo questa:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Perfetto...qualcosa del genere siiii!!!
    Dovrei solo capire quanto ci impiega a togliere 2/3 cm., quanto verrebbe a cosatare...
    E sopratutto...dove la posso trovare!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ma sarebbe meglio piastrellare con piastrelle da esterno o mettere la classica pietra “chianca” tipica della zona ?
    Quale resiste più ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Questo materiale è pensato per le piastrelle non per le nostre "chianche".
     
    .
15 replies since 2/3/2021, 17:10   406 views
  Share  
.