VMC+ACS+Deumidificazione in villetta nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve a tutti, premetto che non ho nessuna competenza in materia termoidraulica ed il più delle volte faccio fatica a comprendere i concetti tecnici espressi in questo forum, ma siccome sono in procinto di costruire una villetta in bioedilizia, col vostro aiuto vorrei evitare di commettere errori nella scelta degli impianti per il riscaldamento/raffrescamento/condizionamento e produzione di ACS per la mia casa. Poiché non ho molta fiducia nei termotecnici della mia zona, che fin dai primi approcci hanno dimostrato di proporre sempre le "solite cose" e di non prendere nemmeno in considerazione le caratteristiche tecniche dell'involucro in cui sto investendo, proverò a fornirvi tutti gli elementi utili per poter beneficiare dei vostri consigli.
    La villetta sarà realizzata nel comune di San Giovanni Rotondo che si trova a un'altitudine di circa 565m slm, in Zona Climatica D, 2004 gradi giorno. Il clima è piuttosto secco, con estati poco umide ed inverni in cui raramente si scende al di sotto dei -2 gradi.

    La superficie della casa è così disposta: 1) 130m2 di semi-interrato con h 2,7m 2) 155m2 di piano rialzato con h 2,7m 3) 77m2 di primo piano con h 2,3m
    Al primo piano, che ultimerò ed abiterò in un secondo momento, non posso fare controsoffittature poiché nel solaio è previsto legno lamellare o travi a vista.

    Per quanto riguarda l'involucro questa è la stratigrafia prevista dall'interno verso l'esterno: lastra fibrogesso da 2,5cm > profilo cartongesso da 5cm > lana di roccia densità 70Kg/m3 5cm > legno X-Lam 10cm > lana di roccia densità 70Kg/m3 12cm > doga alluminio Alu-Skin per facciata ventilata 2,5cm

    Per gli infissi ho optato per PVC 7 camere triplo vetro con trasmittanza termica totale 0.8 W/m2K
    Preciso che al piano rialzato installerò un caminetto trifacciale Ruegg che va a collocarsi in un open space di circa 60m2, mentre nel semi-interrato metterò un caminetto bifacciale della Stuv che separa due ambienti per un totale di circa 65m2.
    Successivamente ho in programma di impiantare un fotovoltaico di 6KW con accumulo e di stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica da 6KW monofase.

    Alla luce di quanto sopra esposto ho chiesto ai tecnici di zona di fornirmi un progetto che possa soddisfare le esigenze di riscaldamento/raffrescamento/VMC/deumidificazione/produzione ACS possibilmente con un sistema "tutt'aria", evitando l'installazione di qualsiasi tipo di radiante.
    Personalmente, leggendo alcune discussioni di questo forum, ho sviluppato una certa simpatia per gli aggregati compatti tipo Brofer Compact 0.6, ma non sono riuscito a capire se si addicono alle esigenze della mia volumetria ed alle caratteristiche dell'involucro che vado a realizzare.

    Allego alcune delle soluzioni con preventivo che ho ricevuto dai tecnici di zona.
    Attached Image
    Screenshot (12)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    2 Preventivo
    Attached Image
    Screenshot (13)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Nel secondo preventivo che ho postato sopra, il tecnico mi ha detto che l'intenzione è quella di collegare due PdC a cascata.
    Altrimenti l'altra soluzione proposta è questa sottostante:
    Attached Image
    Screenshot (14)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Mancano le coordinate GPS e la posizione dei sensori antifurto, per il resto direi che ci siamo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 24/5/2021, 12:36) 
    Per gli infissi ho optato per PVC 7 camere triplo vetro con trasmittanza termica totale 0.8 W/m2K

    Chissà perchè tutti citano solo 1 valore del serramento.. quando ne ha decisamente di più.. che influiscono sulla prestazione energetica.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (segaura @ 24/5/2021, 13:26) 
    Mancano le coordinate GPS e la posizione dei sensori antifurto, per il resto direi che ci siamo.

    Non mi interessano le dietrologie e le "fobie" da forum. Se può aiutarmi la ringrazio, altrimenti passi oltre

    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/5/2021, 15:39) 
    CITAZIONE (X-Lam82 @ 24/5/2021, 12:36) 
    Per gli infissi ho optato per PVC 7 camere triplo vetro con trasmittanza termica totale 0.8 W/m2K

    Chissà perchè tutti citano solo 1 valore del serramento.. quando ne ha decisamente di più.. che influiscono sulla prestazione energetica.

    Perché non ho competenze tecniche tali da discernere tra i diversi valori, altrimenti avrei fatto da me. Comunque sul preventivo, gli altri parametri riportati, sono [Uw 0.93 W/m²K] [Ug 0.7 W/m²K] [Tr.Lumin. 73] [Fatt.Solare G 57]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Perfetto.. ottimo vetro extra chiaro.. verifica di avere almeno uno dei 3 vetri con la pellicola, così non sbiadisce la roba in casa ;)

    PS Il camino lo eviterei... visto il trend a breve li vieteranno... quindi.. diventerà un soprammobile caro da tenere in casa.. occupa spazio e risorse.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/5/2021, 18:29) 
    Perfetto.. ottimo vetro extra chiaro.. verifica di avere almeno uno dei 3 vetri con la pellicola, così non sbiadisce la roba in casa ;)

    PS Il camino lo eviterei... visto il trend a breve li vieteranno... quindi.. diventerà un soprammobile caro da tenere in casa.. occupa spazio e risorse.

    Sul caminetto non ero al corrente delle restrizioni legislative, grazie mille per la dritta... risparmierò anche un po' di soldini😜
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/5/2021, 18:29) 
    Perfetto.. ottimo vetro extra chiaro.. verifica di avere almeno uno dei 3 vetri con la pellicola, così non sbiadisce la roba in casa ;)

    scusate l'OT
    Fringui, potresti dirci la "sigla" di un ottimo vetro, tripla camera extrachiaro?
    Nel mio caso intendono montare vetro temperato e non stratificato, per via del peso (e delle dimensioni).
    Penso che per "pellicola" intendi il trattamento anti UV, giusto?
    Grazie!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In realtà non esiste 1 vetro.. ma un pacchetto vetro.. e dipende molto dove prendi i serramenti.. alcune aziende li prendono dalle vetrerie, altri hanno assemblaggio interno.

    Quindi basta guardare i valori del vetro per capire se corrisponde alle tue esigenze.. perchè se abiti tipo "qui" vicino.. dove hai il sole solo in estate a ovest.. ed è li fino alle 21.00 ti farei mettere un vetro riflettente su quel lato.. sugli altri diversi.

    Quindi, in base a quello che ti serve, devi saper leggere i valori del vetro:
    Ug, quanta energia esce dalla casa..
    g, quanta energia è in grado di passare da fuori a dentro (raggi solari)
    LT, quanta luce entra in casa
    Rw, quanto abbattimento acustico fa..

    Se sono serramenti che hanno bisogno di protezione dai ladri serve un P2A come minimo.., P5A ottimo...
    Se non vuoi che i raggi UV ti sbiadiscano le cose, vetro stratificato.

    Vetro temperato bello elastico, pesa meno.. ma antintrusione zero, tantomeno protezione raggi UV.
    Se sono vetri che arrivano a terra dentro e fuori antinfortunistico, sopra al metro solo dentro.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Scusate, mi unisco anch'io all'OT :)

    Fringui75 vorrei chiederti anch'io una valutazione su questi vetri che andrò a montare:

    Tipologia: 4 be 4S + 16 GA WE + 33.1
    Ug: 1.0
    ψ [W/mK]: 0.041
    dB (Δ): 35
    Tℓ: 64
    g: 40
    MQ max [m²]: 1.15
    peso [Kg/m²]: 25
    Spessore [mm]: 26


    Grazie!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Esigenza?
    Stesso vetro ovunque? Esposizione? Oscuranti?

    A naso isolano poco,fanno entrare poca luce, poco caldo e potrebbero essere verdi.. canalina credo sia isolante.. almeno quella ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    L'esigenza principale è quella di superare i controlli della L10 che impone che il "fattore solare" sia sotto una certa soglia (non ricordo il numero, poi controllo e ve lo dico).

    Ho esposizione su tutti e 4 i lati, ma lati N e O ho una siepe di 4 metri a circa 5 metri di distanza. Su questi lati ho il numero maggiore di finestre e porte-finestra.
    Lato sud solo una finestra del salone superiore, una di quello seminterrato, una finestra della cucina superiore e una di quella seminterrato.
    Lato est, due bagni e due camere.

    In ogni caso, la casa è bassa e gli apporti solari sono anche questi bassi, o almeno dovrebbero.

    Stesso vetro ovunque.

    La trasmittanza mi sembra buona, che dovrebbe essere il valore più rilevante, credo.

    Ho visto un infisso con un vetro che mi hanno detto essere simile (ma triplo invece che doppio) e non mi è sembrato verde :blink:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Allora, ho verificato: il "fattore solare" che richiede la L10 deve essere minore del 35%, e dovrebbe riferirsi al parametro "g".

    Con il vetro-camera "classico", non mi passa la verifica.
    Queste le specifiche del "classico":

    CODICE
    Tipologia        4 be + 16 GA WE + 33.1
    Ug        1.1
    ψ [W/mK]        0.041
    dB (Δ)        35
    Tℓ        78
    g        54
    MQ max [m²]        1.15
    peso [Kg/m²]        25
    Spessore [mm]        26


    Questa un'immagine del risultato:
    Capture

    Posso "prendere in giro" il sw che fa il calcolo (Acca TerMus) inserendo delle schermature interne, ossia delle semplici tende:

    Capture2
    Capture3

    In verità le tende ci saranno... Ma volevo evitare di basare una verifica di legge su un "accessorio" non strutturale e soprattutto sostituibile/removibile dalla moglie senza preavviso :cry:

    Le finestre saranno Nurith Domus, e posso scegliere tra questi vetri:


    Vetro-camera "classico" link
    Capture4

    Vetro-camera "Solar Control" link
    Capture5

    Vetro-camera "Stopray" (new entry) link
    Capture6


    Da quanto ho capito dal tuo precedente post, mi interessa molto il passaggio di luminosità (essendo la casa bassa e un po' buia, soprattuto il seminterrato).

    Il vetro-camera classico mi sembrerebbe la scelta più "luminosa", ma richiederebbe le tende, mentre lo "stopray" potrebbe essere un buon compromesso... ma è da vedere il prezzo...

    Fringui75 Cosa mi consigli?

    Grazie! E scusate il lungo OT, ma ho colto l'occasione al volo :offtopic.gif: :sorry.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il fattore solare è dato dall'insieme del vetro e dell'oscurante
    Se metti tende interne non le puoi considerare.. con il basso emissivo cuoci nello stesso modo, se vuoi fermare il caldo l'oscurante va fuori.

    Ripeto.. io mi lamento del triplo che non isola ancor abbastanza rispetto ai muri.. quindi non puoi chiedere a me se un serramento che fa 1 è accettabile ;)

    I valori dei miei tripli sono in firma.. i miei tripli fanno 0.74 di trasmissione luminosa...
     
    .
22 replies since 24/5/2021, 11:36   592 views
  Share  
.