Pompe di calore ad R290 (propano)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Riapro questa discussiome. Qualcuno ha installato PDC aria/acqua in r290 se si come si comportano?
    Vantaggi? Svantaggi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    Non ho esperienza di installazioni , ma in teoria dovrebbero essere più performanti. Di contro il fatto che si tratta di un gas più infiammabile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefano Castellan @ 2/8/2021, 15:21) 
    Riapro questa discussiome. Qualcuno ha installato PDC aria/acqua in r290 se si come si comportano?
    Vantaggi? Svantaggi?

    Nessun svantaggio. Ha solo dei limiti normativi in quanto categoria esplosiva. Ricordo che il metano od altri gas ci arrivano in casa per cucinare e riscaldarci.
    Quindi attualmente le pdc in R290 sono monoblocco da esterno.
    In termini di prestazioni è il gas migliore e permette di raggiungere temperature sull’acqua superiori.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho visto che al giorno d'oggi poche marche lo usano. Sono in contattoccon vaillant, IDM, WOLF.
    Qualcuno le conosce? Usate?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefano Castellan @ 12/8/2021, 11:12) 
    Ho visto che al giorno d'oggi poche marche lo usano. Sono in contattoccon vaillant, IDM, WOLF.
    Qualcuno le conosce? Usate?

    È un gas prettamente di uso europeo ed ha dei costi iniziali di produzione elevati (sicurezze in ambito lavorativo).
    Tutti i prodotti tedeschi sono piuttosto buoni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie. Vedremo che leasing mi chiederanno ;_;
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefano Castellan @ 12/8/2021, 12:14) 
    Grazie. Vedremo che leasing mi chiederanno ;_;

    Non credo che i costi siano superiori rispetto ad altri gas (forse di poco).
    La soluzione splittata (modulo interno con accumulo ACS) se esiste è idronica; le due unità sono collegate tramite tubazioni in cui circola acqua tecnica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie. So la differenza tra splittata e monoblocco sono installatore da 20 anni ma mi piace sempre pormi come scolaro. Non si smette mai di imparare e in un campo così in fermento ancor di più.
    La IDM fa un suo accumulo con scambiatore a piastre x sanitaria ma nn mi convince tanto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefano Castellan @ 12/8/2021, 13:58) 
    Grazie. So la differenza tra splittata e monoblocco sono installatore da 20 anni ma mi piace sempre pormi come scolaro. Non si smette mai di imparare e in un campo così in fermento ancor di più.
    La IDM fa un suo accumulo con scambiatore a piastre x sanitaria ma nn mi convince tanto

    Non volevo spiegare la differenza tra splittata o meno.
    Volevo sottolineare come le unità in R290 non possono essere splittata sulla linea gas. Un eventuale modulo interno deve essere collegato idronicamente.
    Che esista o meno un modulo interno del costruttore un accumulo ACS ed un minimo di impianto va eseguito .
     
    .
23 replies since 23/11/2020, 21:49   3148 views
  Share  
.