Pompe di calore ad R290 (propano)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Tagliamo la testa al toro e liquidiamo le unità aria/aria (split e VRV, VRF, etc...).
    Non è una gran tecnologia per il civile in quanto non ha nessun controllo sulla temperatura di mandata dell’aria. Basta e avanza per evitarlo quando si spende (e si dovrà spendere dal 2021) per isolare a norma di legge (nuovo e restauro).
    Rimane di fatto il mercato più florido, ma principalmente per il raffrescamento.
    Nel terziario c’è di tutto: da UTA ad impianti a flusso di gas variabile, da radiante a ventilconvettori.

    La soluzione split, pompa di calore ACS e VMC può essere percorsa sulle nuove abitazioni, ed accade. Sopratutto nel chiavi in mano e soprattutto per massimizzare le marginalità, non certo il comfort.

    Tecnologicamente siamo oramai in regime di R32. Nel 2020 addirittura il nuovo VRV Daikin è in R32 (è un A2, infiammabile): basta spostare dei limiti, imporre dei controlli di sicurezza (posa in opera compresa) e ciò che NON era permesso lo diventa. Un paio di anni fa si facevano le stesse riflessioni di sicurezza anche per l’R32.

    Le pressioni per l’R290 cresceranno e le limitazioni si attenueranno, così come s’è introdotto un forno a gas all’interno di un’abitazione.

    Da un punto di vista di mera sicurezza il rischio su un’abitazione moderna è quasi nullo. Una microperdita (e solo quella potrà esserci) verrà diluita dal rinnovo d’aria che diventa enorme in presenza di ventilazione meccanica.

    Non ho aperto la discussione per fare paragoni economici tra impianti ad aria ed impianti ad acqua! È totalmente fuori tema.

    P.S. Ci sono già compressori BLDC in R290 e di produzione asiatica.

    Leggiti questo:

    split r290
     
    .
23 replies since 23/11/2020, 21:49   3148 views
  Share  
.