Pompe di calore ad R290 (propano)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    Non ho le idee chiare.Volevo tornare sull'aria/aria ed eventuali sviluppi futuri. Secondo te cambierà il mondo dell'espansione diretta aria/gas/aria ?
    Monosplit/Multiplit VRF? Destinati a ridursi o sparire?
    Presumo che tu non sia favorevole a "scaldare con gli split", ma purtroppo qualche situazione reale, soprattutto sul terziario, in giro c'è (ci sono addirittura anche costruttori che propongono VRF sul civile...o una unità vrf canalizzabile per climatizzare ecc.ecc. . Ho l'impressione che i grossi produttori di split asiatici spingono( o hanno spinto) su impianti VRF...(e i tedeschi spingono sull'idronico.. e gli italiani?). Con l'R290 non si potranno fare impianti ad espansione diretta, resteranno comunque come proposta ma con gli altri gas ? Oppure sarà più facile andare verso impianti con monoblocco esterno sigillato e uno o più terminali interni (in questo caso si passerà a terminali idronici interni con acqua glicolata?).
    Cosa ne pensi?

    Qual è da differenza di prezzo (a parità di prestazione) su una abitazione residenziale tra un impianto a espansione diretta e uno idronico? Qualcuno ha qualche caso concreto?
     
    .
23 replies since 23/11/2020, 21:49   3148 views
  Share  
.