Pompe di calore ad R290 (propano)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Attualmente NON è possibile utilizzare macchine splittate (quindi con circuito frigorifero diviso tra unità interna ed esterna) in R290.
    Le uniche macchine interne inoltre sono quelle piccole (deumidificatori e elettrodomestici). Sono 20 anni che vi portate a casa frigoriferi e deumidificatori a propano.

    L’articolo a cui fai riferimento è abbastanza “politico” e manifesta preoccupazione per il mondo degli split e del fatto che cani e porci possono installarli (chissà perché... :) ). Tutto è permesso dalla precarica e basterebbe far viaggiare le macchine scariche di gas per inibire dall’installazione a chi non ha patentino f-gas.
    Fa sorridere la preoccupazione per l’R290 quando posso tranquillamente installare all’interno dell’involucro una caldaia od un piano cottura a gas (in questi casi il combustibile non si esaurisce con la carica e può essere lo stesso propano). Politica. È solo una questione di regole. La linea gas te la tirano fino in cucina e non la fai fare all’elettricista di turno.

    Il punto focale è la dicitura “circuito sigillato” che preclude ogni attività di unione delle due eventuali unità con cartelle (gli split sono tutti a cartellare).

    Andiamo oltre al mondo degli split aria/aria, per favore. Focalizziamoci su macchine più “serie” e su installazioni eventualmente effettuate da frigoristi con patentino.

    Comunque attualmente sul mercato ci sono pdc monoblocco (quindi con circuito sigillato realizzato in fabbrica) e da installare all’esterno, quindi un eventuale perdita viene dispersa.

    Il futuro? Probabilmente sarà l’R290. Case con piccole dissipazioni = pompe di calore di bassa potenza termica = piccole cariche di R290.

    Edited by PID_Block - 28/11/2020, 14:28
     
    .
23 replies since 23/11/2020, 21:49   3148 views
  Share  
.