Pompe di calore ad R290 (propano)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    L’ R410a possiamo oramai dimenticarcelo. Dal 2025 (ma già ora in disuso sulle nuove macchine) dovrà sparire sotto cariche di 3 kg. C’è R32.
    R410a: gruppo PED 2 e classe di sicurezza A1;
    R32: gruppo PED 1 e classe di sicurezza A2L;
    R290 (propano): gruppo PED 1 e classe di sicurezza A3.

    Il gruppo PED indica alcune prescrizioni per organi in pressione, quale un circuito frigorifero è. Il gruppo 2 è meno rigido del gruppo 1.
    La classe di sicurezza è legata all’infiammabilità. A1 poco infiammabile, A2 infiammabile, A3 molto infiammabile.

    Il propano ha dei limiti di carica (complicati da definire) se utilizzato in macchine installate all’interno degli ambienti (od in comunicazione aeraulica con esse se parte del circuito frigorifero è investito da un flusso d’aria di mandata).

    Frigoriferi e congelatori utilizzano idrocarburi come gas frigorigeni (R600, R290, etc..) da anni. Tali gas sono del gruppo 1 e della classe A3.

    Ciò che conta è il grado di diluizione in caso di perdita. In caso di perdita la concentrazione di tale gas nell’ambiente che ospita la macchina determina il grado di pericolosità (quindi infiammabilità).
    Conta quindi: il volume dell’ambiente che ospita là macchina e la carica del gas.

    Il circuito frigorifero della macchina deve invece essere “sigillato”, quindi tutto a brasare. Nessun elemento a stringere (sonde di pressione comprese) e nessuna presa di pressione.
     
    .
23 replies since 23/11/2020, 21:49   3148 views
  Share  
.