BROFER HPU 600-possibile sistema pre-riscaldamento aria geotermico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 11/10/2020, 23:04) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 11/10/2020, 22:38) 
    Dal 2021 si dovrà costruire in nzeb. Con i nuovi limiti un’abitazione da 150 mq a -5 di progetto dovrà dissipare meno di 5 kW.
    Se un’abitazione dissipasse 7/8 kW sarebbe poco compatibile con un impianto a tutt’aria in quanto la portata necessaria a veicolare tale potenza potrebbe essere eccessiva (dipende ovviamente dai mq).

    Credo invece che purtroppo questa sia la ragione per cui questo tipo di macchine sia ancora davvero poco diffuso. Ma secondo te del parco immobiliare attuale di tutte le presunte case A4 quante realmente lo sono? Ti sembra cosi' facile verificare ed eventualmente contestare la legge 10 ? Io credo che forse una macchina più potente potrebbe anche entrare in quella fetta di mercato di immobili usati che adesso potrebbero essere pesantemente ristrutturati con gli incentivi. Anzichè una HPU1000 ( aria - acqua) una HPU800 sempre aria aria...

    Perché devo ripetermi 20 volte? Dal 2021 il NUOVO deve essere nzeb (anche i limiti dei restauri saranno più rigidi).
    Tali limiti sono riferiti alla Temperatura di Progetto, valore che si verifica ogni morto di papa e per qualche ora: si vada a verificare le tempera esterne medie mensili ( e non solo) degli ultimi anni.

    Solita confusione sulla classe energetica: è definita sul fabbisogno di energia primaria (elettrica) al netto della produzione fotovoltaica. Non è basata sul fabbisogno termico stagionale.
    Quanta inutile confusione fate.

    Un’abitazione nuova (o con importante restauro) da 120/130 mq, che dissipa 7/8 kW, è quanto meno scandalosa. Per tali situazioni (...) ci sono soluzioni a tutt’aria

    P.S.
    Esempio: se una casa in legno da 120/130 mq dissipa più di 3,5/4 kW alla temperatura di progetto c’è un errore clamoroso. Rarissimo. Nel solo nord Italia ci sono 100/150 costruttori di case in legno, le quali rappresentano una piccola porzione del nuovo.

    Dimenticavo: questa tipologia di impianti è lenta a prendere piede perché ad installatori e termotecnici (o figure similari) conviene rimanere sul classico: più ciccia da mangiare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/10/2020, 15:24) 
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 11/10/2020, 23:04) 
    Credo invece che purtroppo questa sia la ragione per cui questo tipo di macchine sia ancora davvero poco diffuso. Ma secondo te del parco immobiliare attuale di tutte le presunte case A4 quante realmente lo sono? Ti sembra cosi' facile verificare ed eventualmente contestare la legge 10 ? Io credo che forse una macchina più potente potrebbe anche entrare in quella fetta di mercato di immobili usati che adesso potrebbero essere pesantemente ristrutturati con gli incentivi. Anzichè una HPU1000 ( aria - acqua) una HPU800 sempre aria aria...

    Perché devo ripetermi 20 volte? Dal 2021 il NUOVO deve essere nzeb (anche i limiti dei restauri saranno più rigidi).
    Tali limiti sono riferiti alla Temperatura di Progetto, valore che si verifica ogni morto di papa e per qualche ora: si vada a verificare le tempera esterne medie mensili ( e non solo) degli ultimi anni.

    Solita confusione sulla classe energetica: è definita sul fabbisogno di energia primaria (elettrica) al netto della produzione fotovoltaica. Non è basata sul fabbisogno termico stagionale.
    Quanta inutile confusione fate.

    Un’abitazione nuova (o con importante restauro) da 120/130 mq, che dissipa 7/8 kW, è quanto meno scandalosa. Per tali situazioni (...) ci sono soluzioni a tutt’aria

    P.S.
    Esempio: se una casa in legno da 120/130 mq dissipa più di 3,5/4 kW alla temperatura di progetto c’è un errore clamoroso. Rarissimo. Nel solo nord Italia ci sono 100/150 costruttori di case in legno, le quali rappresentano una piccola porzione del nuovo.

    Dimenticavo: questa tipologia di impianti è lenta a prendere piede perché ad installatori e termotecnici (o figure similari) conviene rimanere sul classico: più ciccia da mangiare.

    PID concordo in tutto però purtroppo per la mia piccola esperienza personale e di tanti amici che hanno comprato casa nuova o da ristrutturare vedo una realtà dei fatti molto diversa.

    Ricordo benissimo quando il responsabile dell'ufficio tecnico Brofer vide la legge 10 di quella che doveva essere casa mia e spiegandogli che avevo deciso di investire circa euro 10000 nell'ulteriore isolamento per portare le dispersioni invernali da circa 4100 a 3000W per 126mq scaldati, disse che in questo maniera la macchina aveva un ottimo margine di sicurezza. Ma secondo te seriamente quanti sono coloro che lavorano veramente ad arte curando la tenuta all'aria per gli infissi o di tutte le aperture ( scatole impianto elettrico), la cura nel dettaglio di tutti i ponti termici.Sicuramente tu avrai a che fare con imprese serie tipo Ecodomus ma ti assicuro che almeno per il mio comprensorio è pieno di ciarlatani.
    Io su un'abitazione nuova che dissipa su carta 5 kw una Brofer non la monterei tranquillo perchè non voglio cazzi in famiglia, e se in casa volessi "esagerare" con 22 gradi in inverno la macchina ce la farebbe? A me la casa in legno non dà fiducia, è il futuro ? Ne faccio anche una questione di prezzo e non sono disposto a pagarla come la muratura. Purtroppo sono maledettamente convinto del tornaconto che tutti hanno nel vendere impianti più complicati per mangiare di più e caricare, personalmente preferisco pagare di più un tecnico per avere una consulenza seria di ciò che spendo, spero di averlo finalmente individuato perchè ne ho già buttati con 3 termotecnici diversi. Sinceramente mi dispiace molto che tu non offra consulenze a pagamento perchè avrei la massima fiducia in chi contribuisce in maniera tanto attiva agli argomenti di interesse del forum.

    P.S.: Ti vedrei bene a cena con chiaroscuro :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per quello quanto uno fa casa nuova o ristruttura e vuole una casa che corrisponda a quanto "calcolato" e una garanzia di tenuta non fare il BDT è una vaccata colossale per risparmiare una cifra abbastanza ridicola.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 14/10/2020, 00:34) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/10/2020, 15:24) 
    Perché devo ripetermi 20 volte? Dal 2021 il NUOVO deve essere nzeb (anche i limiti dei restauri saranno più rigidi).
    Tali limiti sono riferiti alla Temperatura di Progetto, valore che si verifica ogni morto di papa e per qualche ora: si vada a verificare le tempera esterne medie mensili ( e non solo) degli ultimi anni.

    Solita confusione sulla classe energetica: è definita sul fabbisogno di energia primaria (elettrica) al netto della produzione fotovoltaica. Non è basata sul fabbisogno termico stagionale.
    Quanta inutile confusione fate.

    Un’abitazione nuova (o con importante restauro) da 120/130 mq, che dissipa 7/8 kW, è quanto meno scandalosa. Per tali situazioni (...) ci sono soluzioni a tutt’aria

    P.S.
    Esempio: se una casa in legno da 120/130 mq dissipa più di 3,5/4 kW alla temperatura di progetto c’è un errore clamoroso. Rarissimo. Nel solo nord Italia ci sono 100/150 costruttori di case in legno, le quali rappresentano una piccola porzione del nuovo.

    Dimenticavo: questa tipologia di impianti è lenta a prendere piede perché ad installatori e termotecnici (o figure similari) conviene rimanere sul classico: più ciccia da mangiare.

    PID concordo in tutto però purtroppo per la mia piccola esperienza personale e di tanti amici che hanno comprato casa nuova o da ristrutturare vedo una realtà dei fatti molto diversa.

    Ricordo benissimo quando il responsabile dell'ufficio tecnico Brofer vide la legge 10 di quella che doveva essere casa mia e spiegandogli che avevo deciso di investire circa euro 10000 nell'ulteriore isolamento per portare le dispersioni invernali da circa 4100 a 3000W per 126mq scaldati, disse che in questo maniera la macchina aveva un ottimo margine di sicurezza. Ma secondo te seriamente quanti sono coloro che lavorano veramente ad arte curando la tenuta all'aria per gli infissi o di tutte le aperture ( scatole impianto elettrico), la cura nel dettaglio di tutti i ponti termici.Sicuramente tu avrai a che fare con imprese serie tipo Ecodomus ma ti assicuro che almeno per il mio comprensorio è pieno di ciarlatani.
    Io su un'abitazione nuova che dissipa su carta 5 kw una Brofer non la monterei tranquillo perchè non voglio cazzi in famiglia, e se in casa volessi "esagerare" con 22 gradi in inverno la macchina ce la farebbe? A me la casa in legno non dà fiducia, è il futuro ? Ne faccio anche una questione di prezzo e non sono disposto a pagarla come la muratura. Purtroppo sono maledettamente convinto del tornaconto che tutti hanno nel vendere impianti più complicati per mangiare di più e caricare, personalmente preferisco pagare di più un tecnico per avere una consulenza seria di ciò che spendo, spero di averlo finalmente individuato perchè ne ho già buttati con 3 termotecnici diversi. Sinceramente mi dispiace molto che tu non offra consulenze a pagamento perchè avrei la massima fiducia in chi contribuisce in maniera tanto attiva agli argomenti di interesse del forum.

    P.S.: Ti vedrei bene a cena con chiaroscuro :D

    A parlare di figa. Per argomenti tecnici scelgo interlocutori palesemente più preparati (analisi e fisica 1 e 2 sono assolutamente propedeutici).

    Finiamola con il mettere le mani avanti. Gli incapaci esistono ovunque. Se la casa reale perdesse 1 kW (alle condizioni di progetto) più della legge 10, mi basterebbe accendere un stufetta elettrica da 30 euro poche ore l’anno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 14/10/2020, 20:35) 
    A parlare di figa. Per argomenti tecnici scelgo interlocutori palesemente più preparati (analisi e fisica 1 e 2 sono assolutamente propedeutici).

    Finiamola con il mettere le mani avanti. Gli incapaci esistono ovunque. Se la casa reale perdesse 1 kW (alle condizioni di progetto) più della legge 10, mi basterebbe accendere un stufetta elettrica da 30 euro poche ore l’anno.

    Bella soluzione la stufetta da 30 euro: l'hai studiata in fisica 3?
    Con queste idee con te non parlerei neanche di figa.

    Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se la casa reale perdesse 1kW a T di progetto basta fare il pane con il forno.. la stufetta superflua...

    La stufetta da 30 euro sarebbe uno spreco in una casa del genere, come prendere una F50 per andare a prendere la posta nella buca lettere.

    Ma la casa che fa 1kW a T di progetto REALE... è quasi surreale se il committente non sa come fare le cose e non vive con fucile in cantiere ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Scrivono i LEONI della legge 10 ed i PUMA delle nzeb. Tutta esperienza “maturata” con la propria casetta ed in rete. Mi inchino.

    In realtà non sapete distinguere un’ipotesi da una tesi.
    Con voi usare terminologia tecnica equivale a martellarsi gli attributi.
    Per l’ultima volta: dal 2021 si costruirà in nzeb. Tali limiti imporranno dispersioni alle condizioni di progetto (a regime quindi rarissime) tali da limitare a 3,5/4 kW un’abitazione da 120/130 mq. Anche ipotizzando una realizzazione non perfettamente conforme alla legge 10 l’incremento finale non potrà mai essere del 100% che equivale a dimezzare tutti gli spessori o raddoppiare la trasmittanza di ogni elemento. Svegliatevi!
    Verosimilmente l’errore non supererà il 30% (e non è poca cosa), che in termini assoluti è pari al 1/1,2 kW alle condizioni di progetto (che ripeto essere rarissime). Tale variazione è anch’essa proporzionale al salto termico e quindi si riduce all’aumentare della temperatura esterna. Tale errore si potrebbe compensare con una stufetta elettrica. Non ho detto di installare una stufetta elettrica, ma che un carico del genere potrebbe essere gestito con 30 euro e quindi non c’è nulla di spaventoso.
    È sugli edifici ad alta dispersione che si rischia grosso con le scelte impiantistiche e di taglia di pdc.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/10/2020, 11:16) 
    Se la casa reale perdesse 1kW a T di progetto basta fare il pane con il forno.. la stufetta superflua...

    La stufetta da 30 euro sarebbe uno spreco in una casa del genere, come prendere una F50 per andare a prendere la posta nella buca lettere.

    Ma la casa che fa 1kW a T di progetto REALE... è quasi surreale se il committente non sa come fare le cose e non vive con fucile in cantiere ;)

    In realtà PID_Block aveva detto 1 KW in più rispetto alla legge 10 non 1 KW a temperatura di progetto.
    Ma il concetto è un altro: si può mettere come primo impianto uno che non ti dia neanche quel 30% di margine in più e che invece ti metta a rischio stufetta? Non è per il consumo della stufetta ma per il ridotto comfort (dopo aver speso fior fiori di soldini tra isolamenti e impianti fighi). Manco si rischiasse di buttare centinaia di euro l'anno in più nel caso si fosse esagerato del 30% sulla taglia della PDC.

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Da un punto di vista sociologico, ma soprattutto psicologico, è bizzarra l'esigenza di alcuni utenti di commentare tutto e comunque. Pur non avendo nessuna esperienza, nemmeno diretta, con i sistemi a tutt'aria (soprattutto di nuova generazione) sono qui a dire "la loro". Spesso "la loro" è una raccolta di informazioni raccattate in rete. Credo sia una forma precoce della "sindrome del cantiere". Di solito colpisce i maschi adulti in età senile avanzata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Ti ricordo che tu sei quello che pensa che ricambiare aria voglia dire sostituirla: altro che sociologia, questa è somarologia!
    Potrei pensarlo io che faccio tutt'altro mestiere ma a me fa pena sentirlo dire da uno che si dichiara professionista stellato/referenziato e si dichiara anche molto preparato (oddio, rispetto ai somari del forum, me incluso, non ci vuole molto: basterebbe un operaio della Brofer, altro che professionista stellato!).
    Spero ci sia qualche psicologo su questo forum che ci spieghi quale soddisfazione si possa ricavare dal sentirsi il re dei somari.

    Ciao.

    P.S.: Per chiarezza, con il re dei somari non intendo dire il più somaro dei somari ma il più bravo dei somari

    Edited by chiaro_scuro - 18/10/2020, 10:57
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 17/10/2020, 12:25) 
    Ti ricordo che tu sei quello che pensa che ricambiare aria voglia dire sostituirla: altro che sociologia, questa è somarologia!
    Potrei pensarlo io che faccio tutt'altro mestiere ma a me fa pena sentirlo dire da uno che si dichiara professionista stellato/referenziato e si dichiara anche molto preparato (oddio, rispetto ai somari del forum, me incluso, non ci vuole molto: basterebbe un operaio della Brofer, altro che professionista stellato!).
    Spero ci sia qualche psicologo su questo forum che ci spieghi quale soddisfazione si possa ricavare dal sentirsi il re dei somari.

    Ciao.

    P.S.: Per chiarezza, con il re dei somari non intendo dire il più somaro dei somari ma il più bravo dei somari

    L'ho letta solo oggi! E mi ha strappato una risata. Non so quando abbia usato il termine sostituire come sinonimo di rinnovare, ma poco mi interessa. Ricambiare aria non equivale a sostituire l'aria? Immetto aria esterna pulita e sottraggo aria ambiente viziata (ricambio) "lavando" l'intero ambiente (sostituisco diluendo). Fortunatamente ti sei levato dalle balle.
     
    .
25 replies since 10/10/2020, 06:45   1140 views
  Share  
.