Quale progettista? Consulente Energetico??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve, sto per iniziare le pratiche per un intervento di Demolizione e Ricostruzione, ho un po di difficoltà nel trovare tecnici nella mia zona (umbria) che abbiano realmente competenze per progettare in NZEB secondo voi cosa devo cercare?

    Come detto, progettando da zero un nuovo edificio vorrei avere tutte le accortezze del caso in merito a:
    -1) Progettazione urbanistica e normativa
    -2) Progettazione bioclimatica (nzeb/passive)
    -3) Progettazione strutturale
    -4) Efficienza energetica
    -5) Sostenibilità e Salubrità
    del nuovo edificio.

    Ipotizzavo che:
    un Architetto potesse avere le informazioni per i punti 1,2,5
    uno Strutturista per il punto 3
    un Impiantista/Termotecnico al punto 4

    In realtà o trovo Architetti per il solo punto 1 o il solo punto 2 e tralasciamo il 5. Ed impiantisti con scarsa conoscenza anche della simulazione in regime dinamico...

    In giro per la rete ho visto professionisti con la dicitura "Consulente Energetico" non essendo io del mestiere, pensate che queste persone possano fungere da collante tra le varie figure e coordinare veramente in vari temi per arrivare all'obbiettivo NZEB?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    NZEB è una definizione del piffero, non è assolutamente garanzia di efficienza energetica.
    Invece lo è lo standard Passivhaus. Un progettista passivhaus certificato è in grado di dare risposta a tutte le problematiche da te esposte
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io suggerisco, a chi vuole fare una casa.. di qualsiasi tipo.. di prendersi del tempo e fare un corso base di casaclima (o simile)
    Più che altro per avere un'infarinatura di alcuni concetti essenziali.. per poter capire se il professionista con cui si parla ha la vaga idea di quello che uno vuole.. e non cade alle nuvole quando si hanno determinare richieste ed esigenze.

    Aggiungo fare certificare la casa da uno di questi sistemi.. sicuramente non sono perfetti.. ma eliminano molte cose grossolane che spesso si trovano in cantiere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte e proprio per tutto quello che avete indicato nasceva la mia domanda.

    Non avendo trovato dalle mie parti un progettista univoco che avesse le capacità 1 e 2 ed avendo consultato l'elenco dei "Consulenti Energetici CasaClima" chiedevo se secondo voi appoggiarsi a questa figura poteva risolvere la mia problematica o magari per esperienze far lavorare più tecnici insieme ed a distanza può creare solo problemi.

    (volevo mettere il link all'elenco ma mi da errore, comunque è quello ufficiale dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Concordo pienamente con fringui, ahimè è la realtà dei fatti.
    Armati di santa pazienza perché sappi dovrai diventare architetto, ingegnere, designer d'interni, elettricista, idraulico, costruttore, serramentista, piastrellista, cappottista ecc.
    Ogni fase che dovrai iniziare devi prima studiarla tu, sono rarissime le figure sopra menzionate capaci di lavorare nel modo che cerchi tu.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Più che altro il mondo dell'edilizia si è un po fermato nel tempo.. siamo abituati a tutte cose tecnologiche, veloci, precise, design, ergonomia.. nell'edilizia il concetto di base.. è che si è sempre fatto così.. perchè cambiarlo.

    Poco tempo fa ho visto girare le guaine sopra al cappotto e non sotto.. mi hanno detto perchè è stato fatto prima il cappotto delle guaine.. :please.gif:
    Se avessi fatto io un errore del genere mi avrebbero contestato l'impossibile.. come giusto che sia.. fatto da altre maestranze.. si fanno spallucce, tanto poi viene coperto dallo zoccolino.. ahhh beh!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 15/10/2019, 12:12) 
    Concordo pienamente con fringui, ahimè è la realtà dei fatti.
    Armati di santa pazienza perché sappi dovrai diventare architetto, ingegnere, designer d'interni, elettricista, idraulico, costruttore, serramentista, piastrellista, cappottista ecc.
    Ogni fase che dovrai iniziare devi prima studiarla tu, sono rarissime le figure sopra menzionate capaci di lavorare nel modo che cerchi tu.

    Si purtroppo ho visto che chi fa da se fa per tre... siccome già ci devo sbattere per diversa burocrazia legata al sisma della zona e siccome cercando di fare i tuttologi si rischia comunque se non più (nessun dubbio che approfondirò cmq anche io...) penso che poggiarsi a qualche professionista competente sia l'unica soluzione per continuare a campare.

    Anche se è vero il discorso dell'edilizia e che sto trovando appunto molta difficoltà nel trovare figure di cui fidarmi.

    Ma che differenza c'è tra le varie agenzie di certificazione PassiveHaus?
    io ho visto solo CasaClima e Zephir c'è ne sono anche altre?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Differenze effettive non saprei, ma nessuno può inventare nulla.. quindi da ognuno le logiche sono quelle.. più o meno spinte, con qualche sfumatura.. una di quelle che ricordo è che casaclima per fare il calcolo usava (quando ho fatto il corso) il valore del serramento per calcolare le dispersioni, mentre passiv usava solo la parte esposta del serramento, quindi se lo nascondevi tutto dietro al cappotto avevi valori nettamente migliori.. ma stiamo ovviamente parlando di virgole.

    Ho fatto diversi corsi di posa, tutti sono allineati con le logiche, differiscono su qualche prodotto... ma appunto le logiche sono quelle, quindi.. una volta che capisci la base, tutto il resto è in "discesa".
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Zephir è il referente del Passivhaus Institut (questo https://passivehouse.com) cioè l'Istituto creato da chi ha inventato nei primi anni 90 le case passive (prof Feist).
    Loro certificano (controllano) i lavori dei progettisti Passivhaus.

    Casaclima è un'agenzia messa in piedi nel 2002 dalla Provincia autonoma di Bolzano per recepire la direttiva europea sulle case a basso consumo energetico.
    Il loro protocollo di lavoro è analogo a quello tedesco ma, direi, un pò all'italiana...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Per CasaClima vedo che hanno un elenco di professionisti certificato pubblico e da li comincerei per cercare qualche figura più o meno vicina alla mia zona, per valutare...
    Per Zephir mi sembra di capire che bisogna passare da una consulenza diretta tramite loro, non direttamente con i tecnici che loro certificano. Sai se c'è altro modo per scoprire se ci sono questi tecnici certificati nella mia zona?

    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/10/2019, 12:47) 
    Ho fatto diversi corsi di posa, tutti sono allineati con le logiche, differiscono su qualche prodotto... ma appunto le logiche sono quelle, quindi.. una volta che capisci la base, tutto il resto è in "discesa".

    Hai toccato un altro punto che temo molto. Quello della "Direzione Lavori" che immagino abbia un importanza pari o simile alla progettazione in interventi di questo genere. Oltre all'importanza generalizzata che qualcuno controlli costantemente che i lavori vengano fatti a regola d'arte, come l'esempio che citavi, bisogna che sappia anche come vadano fatti.(vedi il tuo corso di posa) Come faccio a sapere anticipatamente quanto un Direttore sia zelante e competente in questa fase? so che non potete darmi una risposta... pero è anche uno dei punti che mi frena nell'interagire con tecnici logistica-mente distanti.

    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 15/10/2019, 12:58) 
    Zephir è il referente del Passivhaus Institut cioè l'Istituto creato da chi ha inventato nei primi anni 90 le case passive (prof Feist).
    Loro certificano (controllano) i lavori dei progettisti Passivhaus.

    Casaclima è un'agenzia messa in piedi nel 2002 dalla Provincia autonoma di Bolzano per recepire la direttiva europea sulle case a basso consumo energetico.
    Il loro protocollo di lavoro è analogo a quello tedesco ma, direi, un pò all'italiana...

    Grazie
    Immagino che entrambi comunque abbiano differenziazione e trattazione sia per Climi freddi e Climi mediterranei?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Cosi per dire, vedo che esiste anche MINERGIE che ha diversi STEP di certificazione. Conoscete?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxumi @ 15/10/2019, 11:12) 
    Salve, sto per iniziare le pratiche per un intervento di Demolizione e Ricostruzione, ho un po di difficoltà nel trovare tecnici nella mia zona (umbria) che abbiano realmente competenze per progettare in NZEB secondo voi cosa devo cercare?

    Come detto, progettando da zero un nuovo edificio vorrei avere tutte le accortezze del caso in merito a:
    -1) Progettazione urbanistica e normativa
    -2) Progettazione bioclimatica (nzeb/passive)
    -3) Progettazione strutturale
    -4) Efficienza energetica
    -5) Sostenibilità e Salubrità
    del nuovo edificio.

    Ipotizzavo che:
    un Architetto potesse avere le informazioni per i punti 1,2,5
    uno Strutturista per il punto 3
    un Impiantista/Termotecnico al punto 4

    In realtà o trovo Architetti per il solo punto 1 o il solo punto 2 e tralasciamo il 5. Ed impiantisti con scarsa conoscenza anche della simulazione in regime dinamico...

    In giro per la rete ho visto professionisti con la dicitura "Consulente Energetico" non essendo io del mestiere, pensate che queste persone possano fungere da collante tra le varie figure e coordinare veramente in vari temi per arrivare all'obbiettivo NZEB?

    Lungi da me fare polemica...
    vorrei solo porre all'attenzione di chi legge questo post che queste competenze hanno un costo... io NON sono certificato Passivhaus ne Casaclima ma credo di poter soddisfare e guidare e assistere i miei clienti attraverso ognuno dei punti richiesti. Frutto di studio e sacrificio.
    A volte quel professionista ha quel quid in più sul preventivo che fa si venga scartato... Quindi signori miei, quando si tratta di salute, siamo tutti pronti a spendere fortune per il luminare di turno, ma quando si tratta di casa vostra.... Spesso il geometra/tecnico di paese ha la meglio perchè la burocrazia spaventa e quindi si pensa che sia un sistema all'italiana, dove le conoscenze possono avere un peso notevole nella facilità di autorizzazione. Ma così non è...
    Come diceva qualcuno su questo tread, le figure che cerchi sono rare... e tutte le cose rare sono preziose... e non perchè sono truffaldine ma semplicemente perchè l'assistenza che cerchi comporta tempo e il tempo, si sa, e una delle cose più preziose...
    Detto questo, buona ricerca e in bocca al lupo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Posso solo quotare.. ieri in cantiere mi hanno chiesto perchè dai loro serramenti nuovi entra aria.. eppure sono nuovi.
    Gli ho chiesto.. nostri? no.. costavano meno.. però ho notato che hanno solo chiusura sopra e sotto e sull'anta con la maniglia...
    Ti sei risposto da solo ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sanmarco @ 17/10/2019, 06:09) 
    CITAZIONE (Maxumi @ 15/10/2019, 11:12) 
    In giro per la rete ho visto professionisti con la dicitura "Consulente Energetico" non essendo io del mestiere, pensate che queste persone possano fungere da collante tra le varie figure e coordinare veramente in vari temi per arrivare all'obbiettivo NZEB?

    Lungi da me fare polemica...
    vorrei solo porre all'attenzione di chi legge questo post che queste competenze hanno un costo... io NON sono certificato Passivhaus ne Casaclima ma credo di poter soddisfare e guidare e assistere i miei clienti attraverso ognuno dei punti richiesti. Frutto di studio e sacrificio.
    A volte quel professionista ha quel quid in più sul preventivo che fa si venga scartato... Quindi signori miei, quando si tratta di salute, siamo tutti pronti a spendere fortune per il luminare di turno, ma quando si tratta di casa vostra.... Spesso il geometra/tecnico di paese ha la meglio perchè la burocrazia spaventa e quindi si pensa che sia un sistema all'italiana, dove le conoscenze possono avere un peso notevole nella facilità di autorizzazione. Ma così non è...
    Come diceva qualcuno su questo tread, le figure che cerchi sono rare... e tutte le cose rare sono preziose... e non perchè sono truffaldine ma semplicemente perchè l'assistenza che cerchi comporta tempo e il tempo, si sa, e una delle cose più preziose...
    Detto questo, buona ricerca e in bocca al lupo!

    Grazie dell'indicazione che hai fornito e che forse può sfuggire.
    Infatti il senso di questo thread nasce proprio per quello che dici te. Ed essendo consapevole delle professionalità che servono e del problema a reperirle nella mia zona, chiedevo consiglio sulla figura dei consulenti certificati. che ovviamente vanno pagati a parte e magari interagiscono in supporto con tecnici locali per questioni logistiche. Chiedevo appunto informazioni in tal senso.

    "Fringui75" per problematiche che hai indicato, avere un "Capitolato specifico per la Posa in Opera del Serramento" da vostre esperienza puoi aiutare nelle fasi di cantiere?
    Tornando al discorso professionisti, in questo senso ho visto www.posaclima.it che appunto tra i vari punti per la realizzazione del lavoro, collabora anche per la stesura del capitolato di posa.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me fare un corso aiuta a capire di cosa si sta parlando.. per fare un esempio stupido.. compri gli ultimi 3 numeri di 4 ruote prima di cambiare auto per vedere cosa c'è sul mercato ;)

    Una volta che capisci i concetti di base.. è estremamente facile trovare errori MADORNALI.. tipo in cantiere il tipo che ti dice.. qui ti faccio il ponte termico?.. o cose del genere.
    Isolanti non in linea tra loro.. o capire com'è progettata una cosa e poi vederla in cantiere in modo diverso, ma più di tutto un "agente esterno" senza interessi nel fare un lavoro in un modo o nell'altro.. che può analizzare il progetto e risolvere errori grossolani e soprattutto un blower door test che analizza in modo scientifico il risultato delle sigillature
     
    .
21 replies since 15/10/2019, 10:12   476 views
  Share  
.