valutazione infissi nuova abitazione - doppi o tripli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Buongiorno, sto ultimando il cantiere della mia nuova casa e a breve ordinerò i serramenti.
    Il mio dubbio è se scegliere doppi o tripli vetri.
    Siamo in zona E (FVG) GG 2590
    L'abitazione ha una previsione sulla carta di prestazioni pari a 31 kwh/m2 anno classe A4

    Trasmittanze pareti:0,15 w/m2k
    Trasmittanze tetto:0,17 w/m2k

    vetrate:
    a sud ho esposto il sogg. che ha 1 vetrata 2x2 metri + tutte le camere a sud (1 portafinestra 120x220 e 2 finestre 150x150)
    a ovest ho 2 vetrate scorrevoli 240x220) ma farò un pergolato in ferro cosi:
    https://imggmi.com/full/2019/9/25/a2d4f857...8-full.jpg.html
    a nord ho 2 finestre dei bagni 80x120

    monterò serramenti alu-legno con Uw=0.75 w/m2k
    www.mixall.it/it/017/Extreme-0.7

    quali vetri mettereste?
    La mia preoccupazione è l' inverno , con i tripli (Ug = 0.7 w/m2k) avrò scarsi apporti solari.
    Non è una questione economica, ma di comfort.
    Vorrei un consiglio in merito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Metti vetri tripli trasparenti e non verdi.. ci sono vetri tripli che hanno apporti solari quasi pari ai doppi ma isolano il doppio.
    Un esempio
    Vetro triplo da 52mm, 44.4 18 4F 16 4, Ug 0.5, g 0.6 , 0.75 fattore luminoso
    Vetro doppio da 28mm 44.4 14 4F, Ug 1.1, g 0.65 0.80 fattore luminoso

    Io non avrei dubbi ;)
    "Perdi" il 5% di apporto solare ma trattieni il 220% del calore della casa sulla superficie del vetro, anche a livello di luminosità è solo un 5%, impercettibile


    Avrai Uw 0.75 con quale vetro?!?!?! sicuramente il triplo.. altrimenti sarai almeno a 1.1
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Si, l' Uw = 0,75 Wm2K calcolato secondo norma EN-ISO 10077-2 su una finestra ad un anta da mm 1230x1480 con vetro Ug = 0,5 e warm edge.

    Condivido quello che dici ma tu parli dell'extrachiaro?
    il serramentista mi ha detto che l'incidenza è del 30% se scelgo extra chiaro.

    Il vetro sarebbe cosi :
    Doppia camera antisfondamento int/est selettivo a controllo solare + gas e camera warm edge

    4+4+15+5extrachiaro +15+4+4 b.e. (costa un botto)

    La versione del serramento identico "extreme 1" ma con Uf= 1.0 Wm2K e vetro Ug = 0,5 e warm edge, raggiunge una trasmitt. pari a Uw = 0,87 Wm2K
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cambia serramentista o prodotto ;)
    Da "noi" i vetri extrachiari sono lo standard.. sono almeno 5 anni che non abbiamo più i vetri "vecchi".

    Poi scusa.. sei preoccupato di non avere apporto solare e metti vetro selettivo a controllo solare?!?!?!?
    Fatti dare i dati di quel vetro selettivo e vedi quanto apporto hai da quel vetro doppio.

    I miei dati danno un fatto g di 0.47, contro lo 0.6 del triplo..

    Io non aumento del 30% neppure se passo dal serramento da 72mm con doppio al 90mm con triplo.

    PS non avevi detto:
    CITAZIONE
    Non è una questione economica, ma di comfort
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Mah guarda, hai ragione su tutto, ma in sincerità, ho tanti serramenti , ho scelto alluminio e legno all'interno, e puoi già capire l'incidenza rispetto al pvc o solo alluminio. Un po devo scendere a compromessi non posso mettere tutto al top , siam già oltre 50k di soli serramenti.
    Il selettivo in effetti è sprecato e come dici tu, filtra gli apporti solari.Lo potrei far togliere.
    Tornando al discorso extrachiaro, non so che serramenti che ci sono da "voi" ma da me in regione l'extrachiaro non è standard.
    Entrerò più nel dettaglio dei vetri e mi farò dare qualche dato in più.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (candalue @ 25/9/2019, 10:08) 
    La versione del serramento identico "extreme 1" ma con Uf= 1.0 Wm2K e vetro Ug = 0,5 e warm edge, raggiunge una trasmitt. pari a Uw = 0,87 Wm2K

    Stavo leggendo quest'ultima parte.. sembra poco da 0.75 a 0.87... ma è circa un 20% in più, ed è da considerare su una finestra a 1 anta 1230 x 1480.. Se la finestra diventasse a 2 ante e di dimensioni maggiori la differenza sarebbe nettamente più alta.
    Una cosa non mi torna, se il serramento è identico.. cambia l'Uf?!?!?!
    Warm Edge non è standard?!?!

    A volte alcune affermazioni mi stupiscono nel 2019.

    A compromessi bisogna sempre scendere.. altrimenti gireremmo tutti con auto diverse..
    Io però preferisco la tecnica all'estetica...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    identico come materiali alu-legno ma il profilo cambia. 103 contro 89 mm
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Salve mi intrometto della discussione. Ho valutato anche io entrambe le soluzioni ma ho deciso per il triplo. In zona E non ci penserei troppo, con pareti 0.15. Il mio errore è stato appunto il vetro a controllo solare, che il serramentista ha messo pure sulla parete nord! Non puoi capire la discussione. Comunque un buon vetro non 4s, triplo, arriverà sui 70% di trasmissione luminosa. Fattore fondamentale e non molto distante dagli 80% di un doppio vetro. Il 4s lo prenderei solo se il vetro è molto esposto al sole altrimenti solo basso emissivo. Anche perché in una A4 in estate potrebbe Surriscaldare per gli apporti solari. I miei suoceri hanno una vetrata 5x3 Bellissima ma doppio vetro non 4s. Casa A3. In estate il surriscaldamento dell’ambiente è notevole
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il vetro a controllo solare.. o è serio.. e necessario, o è una cagata cosmica.
    Il vetro a controllo funziona h24 12 mesi su 12, quindi anche in inverno quando vorresti apporto non funziona.
    O la finestra è difficile da utilizzare con un oscurante.. tipo in una tromba delle scale, molto alta, lunga... comunque una finestra secondaria che se porta calore è solo scomoda.. ma allora non metti un "4s" ma un riflettente..
    Oppure ci metti un sistema di controllo.. lamelle, tenda.. un oscurante che venga in contro alle tue esigenze, personalmente preferisco le lamelle per poter guardare fuori e non dovermi rinchiudere per non cuocere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mo679 @ 30/9/2019, 07:30) 
    Comunque un buon vetro non 4s, triplo, arriverà sui 70% di trasmissione luminosa. Fattore fondamentale e non molto distante dagli 80% di un doppio vetro

    Avevo già messo i valori di un triplo..
    Vetro triplo da 52mm, 44.4 18 4F 16 4, Ug 0.5, g 0.6 , 0.75 fattore luminoso

    Occhio che il fattore luminoso non è l'apporto solare...
    Un triplo, come vedi dai dati, arriva anche al 75% di trasmissione luminosa... quello che però interessa se vuoi portarti in casa il caldo è il Valore g, questo fa passare il 60%.. poco distante dal miglior doppio basso emissivo trasparente.

    Si possono avere vetri molto luminosi, con fattore luminoso alto e fattere g basso, quindi che non fanno entrare il calore ma lasciano passare la luce, essendo 2 frequenze diverse si possono gestire in modo separato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Siamo d’accordo, i valori sono ben noti, ma sostanzialmente all’aumentare del fattore g ci sarà un calo di luminosità, ho visto che i saint gobain eclaz hanno un rapporto luminosità trasmittanza ottimale. I miei, pur essendo 4s anno un Tl di 0.66, triplo vetro. Altri che mi erano stati proposti arrivano ad un Tl di 0.54. Bisogna girare e cercare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mo679 @ 30/9/2019, 11:46) 
    ma sostanzialmente all’aumentare del fattore g ci sarà un calo di luminosità
    I miei, pur essendo 4s anno un Tl di 0.66, triplo vetro. Altri che mi erano stati proposti arrivano ad un Tl di 0.54.

    Direi di no, sono leggermente legati perchè i filtri non sono così precisi, ma all'aumentare del fattore g il fattore tl potrebbe aumentare, ma non è scontato.

    Diciamo che se cerchi una prestazione, devi guardare quella che ti interessa, dopodichè vedere se le altre ti stanno bene.
    Io a casa ho appena ordinato:
    44.2-16-6F-16-6Tv
    g 0.54
    Ug 0.6
    Lt 0.74
    Non ultimo, abbatte 42db, essendo direttamente sulla strada non è da sottovalutare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Nel mio caso, ho questa situazione:
    allego la pianta e vista frontale
    https://imggmi.com/full/2019/10/1/51a9aca9...1-full.jpg.html

    a sud ho una vetrata 220x205 e a ovest due da 240, le camere tutte a sud.

    tirando le somme, triplo vetro ma senza controllo solare?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io, il controllo solare in una casa, su serramenti di stanze abitate.. mai, anche perchè non è sufficiente per non far surriscaldare una casa.

    Metti le persiane? mmmm come le gestirai?

    C'è a chi piacciono.. ma solitamente sono quelli che se le chiudi vedi il colore diverso della parete perchè non le hanno mai movimentate.
    Se uno fa una casa isolata l'apporto solare diventa importate se non si gestisce, le persiane rendono difficoltosa la gestione, a meno di non motorizzarle.. ma ne ho fatte poche motorizzate, anche perchè quando uno vede il costo della persiana, della motorizzazione.. se proprio non ne è innamorato o obbligato a montarle.. sceglie altri prodotti.

    Dico questo perchè in estate, quando sei a casa.. metti i vetri per poter vedere fuori.. se ti devi chiudere dentro con tapparelle o persiane che ti obbligano ad accendere la luce.. perde il senso di tutto il discorso...
    Preferisco dei sistemi oscuranti gestibili che mi permettono di guardare fuori.. sempre.

    CITAZIONE (candalue @ 1/10/2019, 10:02) 
    le camere tutte a sud.

    :please.gif:
    Chi ha fatto questa scelta?!?!?!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    ho scelto io in base all'orientamento del terreno e di come la volevo.
    Non ho nessun tipo di sistema oscurante, le camere hanno gli scuri, il resto nulla.
     
    .
38 replies since 25/9/2019, 08:39   1282 views
  Share  
.