Impianto Samsung EHS su abitazione classe A3

Dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono di Padova e mi sto avviando all' acquisto della prima casa. La mia scelta è ricaduta su di una porzione di trifamiliare accostata solo su un lato (est) e gli altri 3 lati liberi, costruita in classe A3 e priva dell' allacciamento gas, in quanto provvista del sistema unificato Samsung EHS TDM.

    Ho provato a documentarmi un pò ma essendo il sistema molto avanzato e nuovo, faccio fatica a trovare feedback di persone che hanno avuto modo di provarlo almeno per tutto l' arco di un anno solare, mettendolo quindi alla prova sia alle allte che alle basse temperatura. La mia paura è di rischiare di dipendere da una sola macchina che in realtà non faccia egregiamente nessuno dei suoi compiti.

    L' abitazione è di 106mq di superficie utile, disposta su due piani. Viene provvista di riscaldamento a pavimento e della seguente configurazione Samsung EHS TDM:

    - PDC da 14kwh RD140PHXEA (a mio avviso sovradimensionata)
    - unità idronica NH160PHXEA
    - serbatoio DHW da 200lt (a mio avviso sottodimensionato, mancando l' impianto di pannelli solari per ACS)
    - 2 unità interne (split) a parete
    - pannelli fotovoltaici

    I pareri a riguardo sono pochi, meno ancora le esperienze dirette e purtroppo mi trovo in mezzo a chi dice di trovarsi bene (come due in questo forum), chi dice che il sistema è pensato perchè funzioni senza problemi sia alle alte che alle basse temperature (il costruttore) e chi invece mi dice di evitare Samsung per gli enormi problemi e disagi che mi può dare la soluzione ed invece direzionarmi su altri marchi (Daikin o Mitsubishi).

    I miei dubbi sono inoltre incentrati sul fatto che, mancando dei pannelli solari, il serbatoio da 200lt. sia "piccolo" e vorrei evitare di trovarmi senza acqua calda per la casa, solo perchè un giorno (mi capita spesso) ho deciso di farmi una doccia più lunga del solito, oppure dover stare attento a collegare troppi elettrodomestici la sera (così mi ha detto il costruttore) perchè il sistema di notte non accumula più energia dai pannelli e quindi rischierei di andare a consumare troppo.

    E poi, dipendendo tutto da una unica unità collegata alla linea elettrica, esistono sistemi di protezione (come i gruppi di continuità per i computer, per intenderci) che vadano ad evitare problemi dovuti a fulmini o sbalzi di corrente?

    In merito alla configurazione proposta, avete qualche perplessità e successivamente qualche consiglio da darmi? Sono molto combattuto e l' adozione di questo sistema mi sta facendo temporeggiare sull' acquisto.

    Scusate la lungaggine ma questa è l' unica board dove sono riuscito a trovare del materiale vero e su cui fare qualche valutazione.

    Un saluto a tutti e grazie in anticipo per qualsiasi contributo.

    p.s.: su suggerimento di altro utente, apro una discussione dedicata in modo che sia il tutto più chiaro.

    Riporto la risposta di uno degli utenti data sull' altra discussione:

    CITAZIONE (raffaele75 @ 19/2/2016, 16:17) 
    per me la macchina va molto bene.... meglio di altre...
    il bollitore non si deve utilizzare il loro, ma qualsiasi altro accumulo specifico per pdc (che vanno benissimo).. il loro bollitore non era destinato per il nostro mercato ma per il nord europa.. e per noi non va assolutamente bene te lo dicono anche i tecnici di Milano....
    il costruttore non so come fa a valutare una macchina?? è un frigorista??
    magari l'assistenza non pò essere buona... io qua ho l'assistenza Mitsubishi che fa schifo.. e quindi non progetto nulla con quelle macchine anche se so che vanno bene...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    A me è stata proposta e sono ancora indeciso sulla scelta. Non conosco nessuno che abbia esperienze dirette, i rendimenti dichiarati sono bassini e il bollitore è piccolissimo. Tuttavia i vantaggi della espansione diretta mi attirano.
    Sono indeciso con la kita m.... Che sinceramente mi piace molto
     
    .
  3. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Ciao Gogeta (mitico Dragonball!).

    Ho letto alcuni altri tuoi interventi su di un altro forum e speravo in un tuo intervento vista l' abitazione che hai in realizzazione.

    Per "bollitore piccolissimo" intendi il serbatoio DHW, che a me han proposto da 200lt ma che volendo esiste anche da 300? Lo stesso che Raffaele diceva funzionare male?

    Per kita m invece che intendi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Guarda a me Samsung è stata consigliata dall'ingegnere per i vantaggi del l'espansione diretta mista allmidronica.. Tuttavia nel forum non ho trovato grandi riscontri, e tra gli idraulici c'è molto scetticismo sulla pompa Samsung e in particolare sul bollitore che reputano scadente. Per quanto riguarda i costi sono tutti sulla stessa fascia di prezzo.
    Che io metta rotex con bollitore da 500l e 4 fancoil, templari kita con bollitore da 300l e 4 fancoil, o Samsung con bollitore da 200 e 4 split... I costi sono sovrapponibili. Possono discostarsi massimo 1000 euro.
    L'unica cosa che mi turba sono i rendimenti dell'ehs dichiarati (e non certificati) che rispetto a templari kita sono indecenti!
    Vatti a vedere le schede dei rendimenti della templari kita L (certificata in Svizzera) e confronta! La kita m (che metterei io) lo stanno mandando a certificare in queste settimane, dopo aggiorneranno la tabella dei rendimenti che, dicono, essere anche migliori della kita L. Ma prima di mettere dati troppo belli aspettano la certificazione svizzera
     
    .
  5. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Questi di Templari sarebbero anche di Padova, quindi comodissimi. Ma vale la pena investire su di una realtà locale che, guardando la peggiore delle ipotesi, potrebbe chiudere magari tra 10/15 anni? E poi, che fai, se ti si rompe la pdc ti tocca buttare via tutto?!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Vero... Infatti se dovessi pensare ad assistenza e affidabilità della ditta nel tempo andrei su rotex... Samsung probabilmente non chiuderà mai i battenti... Ma se chiudesse il reparto "pompe di calore ehs" perché magari è un flop? Saremmo comunque fregati. Guarda nel sito italiano di Samsung, non esiste neanche più la pagina del sistema ehs... Una volta c'era!
     
    .
  7. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    Questa storia del sito me ne sono accorto anche io. La settimana scorsa li ho chiamati e mi han detto che per questi sistemi ora si appoggiano ad aziende sul territorio. Mi danno il numero della ditta Maroccolo di Padova, chiamo, e mi risponde invece la ditta Favaron, che mi informa che loro non trattano più Samsung da un anno ma che fino ad allora erano "associate" alla Maroccolo che Samsung mi citava. Richiamo Samsung per informarli della questione, ovviamente son caduti dalle nuvole e da allora ho ricevuto soltanto una chiamata da parte loro per dirmi che "stanno investigando sul problema e che mi faranno sapere al più presto".
    Richiamando poi la Favaron, il titolare molto gentile mi ha dato il contatto diretto di un dirigente/responsabile del settore ternotecnico Samsung del nord-est con chi mi vedrò Giovedì assieme al costruttore per capire meglio tutto.

    Domanda, bollitore a parte di cui tutti siete scettici (ma i veri problemi quali sono?!) sarebbe utile avere anche dei pannelli solari per la produzione di acs? Perché vorrei veramente evitare di trovarmi senza acqua calda, su di una casa ultra moderna, solo perché decido di farmi una doccia più lunga del solito...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Nel forum tutti dicono che i solari sono inutili meglio avere fotovoltaico.
    Da parte mia dico: io predispongo tutto, un domani semmai li metto. Ma solo per il fatto che l'acqua calda in eccesso mi tornerebbe utile per la piscina. Inoltre avrei meno usura della pdc.
    Al momento sono più orientato verso templari kita. Non ho una casa quasi passiva, finisco in classe a4 ma solo grazie agli impianti. Il mio involucro sarà fondamentalmente di vetrate, in più sono in zona e come te, quindi mi fanno comodo cop elevati
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma non ho capito: hai già comprato Samsung ? A che punto è la costruzione ?

    Poiché molte marche sulla carta si equivalgono, valutare bene l'assistenza tecnica.

    Poiché molte marche sulla carta si equivalgono, valutare bene l'assistenza tecnica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    La mia costruzione.... Inizio la platea tra un paio di settimane :) ahahah ho ancora tempo per meditare
    Marco invece credo compri una casa già finita dotata di Samsung
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/2/2016, 11:49) 
    La mia costruzione.... Inizio la platea tra un paio di settimane :) ahahah ho ancora tempo per meditare

    Allora fai il pre-temperamento dell'aria in ingresso all'unita' esterna. Qualunque pompa di calore (anche aria/aria) che metterai.
    Il mio + grande rimpianto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    A dir la verità predispongo un tubo per fare un simil geotermico al glicole solo per la vmc... Il pretemperamento geotermico della pdc l'ho scartato in quanto ho un vespaio profondo solo 80 cm e sembra che con pdc spinte tipo kita il rischio di perdere in portata d'aria sia maggiore dei benefici! Poi con un cop di 4.2 a 2 gradi.... Chissenefrega ;p
     
    .
  13. Marco Libralon
     
    .

    User deleted


    L' abitazione a cui sono interessato è praticamente ultimata, con tubazioni e canalizzazioni già predisposte. Posso semplicemente decidere se montare il sistema Samsung o farmelo scorporare dal costo casa e buttarmi su altro marchio, purché la pdc a questo punto (presumo) svolga entrambi i lavori aria-aria/aria-acqua!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    aria-aria e aria-acqua insieme... c'è solo un altro marchio che lo fa se non sbaglio....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 20/2/2016, 15:20) 
    A dir la verità predispongo un tubo per fare un simil geotermico al glicole solo per la vmc... Il pretemperamento geotermico della pdc l'ho scartato in quanto ho un vespaio profondo solo 80 cm e sembra che con pdc spinte tipo kita il rischio di perdere in portata d'aria sia maggiore dei benefici! Poi con un cop di 4.2 a 2 gradi.... Chissenefrega ;p

    Potevi mettere i tubi in giardino. Forse sei ancora in tempo.
     
    .
142 replies since 19/2/2016, 19:43   5818 views
  Share  
.