Modulazione pompe di calore splittate giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaro_scuro
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @Fringui75
    Tiene la temperatura ambiente a +/-0.1 °C (in realtà quasi sempre a 0/+0.1 °C), tiene stabilmente 1/8 e arriva anche a 1/10 della potenza massima e, se non sei un incapace nel regolare l'impianto, non si spegne praticamente mai: funziona bene o male?

    Ora ti porto un esempio di come fa gradasso PID_Block in mezzo ai somari (c'est plus facile):
    CITAZIONE
    No, il termine "continua" è inteso come il controllo continuo dell'errore di retroazione e la possibilità di assumere tutti i valori analogici di modulazione all'interno del dominio.

    Avrebbe potuto scrivere: assumere qualsiasi valore all'interno di determinati limiti.
    Ma detta così non sembrava scritto da uno "studiato" e non sembrava relativo ad un sistema di regolazione particolarmente sofisticato.
    Invece dietro quella definizione sboronica può celarsi tanto un sistema sofisticato quanto uno piuttosto semplificato che si basa su una semplice correlazione tra temperatura, variazione della temperatura e frequenza di funzionamento con un minimo ed un massimo da rispettare sia per i valori che per l'entità della variazione: niente di che.

    Ora chi dice che Daikin non abbia deciso volutamente di limitare/discrettizzare i valori della modulazione inserendo, quindi, un ulteriore controllo? In realtà è quasi certo che sia così e lo si intuisce già dalla pagina linkata da PID_Block (ad es. upper limit variabili, tempo minimo tra gli step fisso ma solo in condizioni normali).
    Non solo, PID_Block ignora o fa finta di ignorare che la centralina interna non modula la temperatura di mandata solo in base al dT T.ambiente/T.target ma segue una logica più sofistica variando anche il tempo e l'entità della modulazione e tenendo conto anche del sistema in uso (se bassa o alta inerzia).

    Le ditte serie e ben dimensionate, quindi non solo Daikin, semplicemente realizzano il meglio di quello che si possa fare per quel determinato target di mercato. C'è chi lo fa un po' meglio chi un po' peggio ma parliamo di piccole differenze, magari di linee di prodotto che sono uscite prima o dopo, non di uno che ha un controllo che è una porcheria e l'altro che ha un controllo eccellente perchè questo avviene solo nei sogni di qualche povero fallito.

    Dimmi se nel campo delle finestre, che ti è più vicino, non succede la stessa cosa.

    Ciao.

    Edited by chiaro_scuro - 1/6/2019, 17:29
     
    .
14 replies since 30/5/2019, 13:31   827 views
  Share  
.