Modulazione pompe di calore splittate giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 30/5/2019, 16:44) 
    Veramente sarebbe strano che gestisse le regolazioni in continuo e non a gradini.
    Si potrebbe avere qualcosa da dire sulla grandezza del gradino e sugli algoritmi che lo gestiscono ma non sul funzionamento a gradini.
    A dirla tutta un sistema di controllo in continuo mi sembra da poveracci: spero tu volessi intendere qualche altra cosa.

    CITAZIONE
    Ora a chi mi dice che tali unità sono capaci di modulare in modo continuo sulla lettura di una temperatura ambiente faccio una bella risata: sonda di temperatura ambiente che definisce un setpoint per la temperatura dell'acqua di mandata da cui vengono definite le soglie di temperatura di condensazione (o evaporazione in estate) su cui il compressore incrementa o decrementa la propria frequenza.

    Il risultato è che la temperatura ambiente resta a +/- 0.1 °C: evidentemente sei tu quello ridicolo.

    Ciao.

    La regolazione a gradini è una porcheria. È una porcheria nei logaritmi stessi. Fidati, è la soluzione peggiore. La regolazione continua è l'eccellenza.
    Da ignorante in materia quale sei, credi che il termine "continua" voglia significare il continuo mutare della modulazione. No, il termine "continua" è inteso come il controllo continuo dell'errore di retroazione e la possibilità di assumere tutti i valori analogici di modulazione all'interno del dominio.
    La regolazione continua deve puntare alla stabilità del sistema ed al l'esatto raggiungimento del valore desiderato. La bravura sta nel fare una regolazione continua stabile: chi non ci riesce opta per la soluzione a soglia e gradini.
    Se vuoi ci troviamo in Siemens, Carel o Sauter e facciamo due chiacchiere sull'automazione.

    P.S.
    Ovvio che l'ambiente è stabile, ci mancherebbe, con tutta la massa termica. È come si massimizzare le prestazioni del compressore la differenza.

    Ah speravo che Daikin fosse più evoluta in termini di automazione.
     
    .
14 replies since 30/5/2019, 13:31   827 views
  Share  
.