Modulazione pompe di calore splittate giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Salve.

    Per mera curiosità sono andato a leggermi le logiche di modulazione del compressore dell'unità esterna della Daikin Altherma (veri Rotex).
    Credevo che ci fosse almeno una modulazione diretta della frequenza del compressore sulla temperatura di mandata dell'acqua (quanto meno con una regolazione proporzionale integrale).
    Invece scopro che l'unità esterna modula a gradini sulla temperatura di condensazione in inverno e sulla temperatura di evaporazione in estate, quindi su una lettura del punto di lavoro del gas frigorifero.
    Il punto di lavoro è individuato (tramite calcolo interno) in funzione della temperatura dell'acqua desiderata e di quella letta.
    La modulazione NON è continua, ma a step, con soglie di incremento e decremento! Pessima regolazione.

    Credo sia la prassi per tutte le pompe di calore derivate dalle unità esterne degli split.

    Ora a chi mi dice che tali unità sono capaci di modulare in modo continuo sulla lettura di una temperatura ambiente faccio una bella risata: sonda di temperatura ambiente che definisce un setpoint per la temperatura dell'acqua di mandata da cui vengono definite le soglie di temperatura di condensazione (o evaporazione in estate) su cui il compressore incrementa o decrementa la propria frequenza.

    Pessima regolazione, pessima.

    Anche le concorrenti lavorano così?
    Attached Image
    Regolazione

     
    .
14 replies since 30/5/2019, 13:31   827 views
  Share  
.