Vespaio aerato in struttura muraria esistente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Caso di una struttura in muratura portante, a volte, nella quale bisogna fare un vespaio aerato.
    Attualmente non so ancora in che condizioni e a quale profondità siano le fondazioni, ma soprattutto di che tipo siano. Nei casi più poveri ... non ci sono :)
    La mia prima domanda riguarda i fianchi del vespaio, quelli verso il muro/fondazione esistente: se non si fa un bordo in calcestruzzo armato, un cordolo tra elementi modulari in plastica e muro, ritenete necessario proteggere la muratura dall'umidità o meglio dalla condensa che si crea nel vespaio? Va bene che se funziona l'aerazione viene portata via l'umidità, però...
    La seconda riguarda il passaggio di tubazioni e cavidotti: oltre a quelli per l'aerazione del vespaio stesso, naturalmente posti all'interno dei casseri a perdere, è consigliabile mettere insieme a quelli anche tutti gli altri? Può sembrare folle, ma oggi un costruttore me lo ha consigliato :badmood.gif:
    Mi sentirei più tranquillo annegandoli o dentro il massetto armato sopra le cupolette, o in quello alleggerito di sottofondo.
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Aggiungo una cosa: pensavo di usare un paio di moduli del granchio fuori, a mò di mini scannafosso, come da rozzo schemino allegato.
    Che ne dite? I muri non hanno particolari problemi di umidità di risalita, il terreno è calcarenite salentina.
    Mi piace l'idea di ventilare le fondazioni da entrambi i lati, dentro e fuori.
    Frescaccia, o buona idea? :notworthy.gif:

    [IMG][/IMG]

    Edited by schinkel - 16/5/2014, 09:40
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    a casa mia l'unico tubo che passa nel vespaio è quello di scarico del water, tutti gli altri tubi e impianti li passo sopra, in pratica sto facendo nel seguente modo partendo dal massetto degli igloo, barriera al vapore, pannelli di polistirene da 5cm, resina con dentro annegata la rete in fibra di vetro per dare rigidità all'isolamento, impianti idrici ed elettrici, massetto di livellamento quanto basta per coprire gli impianti (comunque almeno 5cm) e pavimento, c'è da dire anche che il bagno e la cucina si trovano opposti tra loro alle due estremità della casa, quindi gli impianti idrici non attraversano la casa, escono fuori e li faccio correre sotto al marciapiede esterno dove si congiugeranno poi alle linee principali, gli unici tubi idrici che attraversano la casa sono quelli dell'acqua calda, lo scaldabagno verrà posizionato in un vano tecnico sul terrazzo al centro dell'abitazione, e da li scenderanno i tubi che si sdoppieranno poi uno nella cucina e uno nel bagno,
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ok. Avendo i casseri in plastica però probabilmente la barriera al vapore... è ridondante, non credi?
    ciao!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    sto usando semplice foglio di pvc trasparente, di quelli usati per le serre, con pochi euro rivesto tutta la casa, più che altro per proteggere i pannelli di xps
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Beh loro se sono buoni non hanno molti problemi con l'umido... Così dice il rappresentante almeno :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Tiro su :)
    Consigli su come intendere le porzioni di vespaio verso le murature esistenti?
    Possibilità:
    - bordare con cordolo in cls armato, che chiude i casseri e si apoggia ai muri/fondazioni
    - chiudere i casseri con beton-stop e lasciare che l'aria circoli su muri/fondazioni
    - idem come sopra ma aggiungendo trattamenti antiumidità se la condizione dei muri lo richiede
    - casseri anche all'esterno del muro?
    Che ne dite?
    Non ho ancora scavato quindi siamo nelle pure ipotesi.
    grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    se metti i betonstop il muro viene coperto e non viene toccato, io personalmente non ho fatto nessun cordolo le fondazioni erano sane e i cordoli li avrebbero usati solo per comodità così da posare i granchi in maniera rapida. Ho preferito far andare il granchio contro il muro esistente e alcuni sono stati tagliati, ma con la giusta aerazione penso che sia una soluzione più performante.
     
    .
7 replies since 15/5/2014, 15:28   765 views
  Share  
.