Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 24/5/2019, 16:19) 
    questo si traduce anche nella capacità di rispondere velocemente alle variazioni di temperatura derivanti dagli apporti interni/esterni "straordinari" anche localizzati in singoli ambienti (cosa che un sistema ad aria tipo Brofer riesce a fare solo se le variazioni di temperatura riguarda tutta o quasi tutta la casa).

    secondo me invece non cambia molto

    mettiamo che ha aria a 20 gradi, pavimento a 26, vetrata a SUD che a MArzo alle 11 ti spara sole diretto e la T stanza inizia a salire..hai 2 alternative:
    - o lasci girare acqua sino a quando la stanza sale a 27 e allora sarà la stanza che scalda il fluido radiante e non piu il contrario..ma hai trasformato la sala in serra.
    - o chiudi la testina e accetti la T che si forma a causa dell'apporto..cioe "perdi il controllo"..sarà qualsiasi T da 20 in su...non sei piu tu che decidi.

    Se la Brofer stava mandando aria rinnovo a 26, succede la stessa cosa.
    - o impianto non fa nulla e dunque l'eccesso di energia fa salire la T sino a 27, ma non oltre , dato che a 27 inizia ad essere maggiore energia che prelevi rispetto a quella che immetti
    - o chiude una paratia e "perde il controllo"

    solo che se chiude la testina, l'effetto lo hai minuti/ore dopo (per bassa inezia che hai, devi solo definire quanta ne hai)..se chiudi una paratia , a tempo zero cessa apporto di energia..dunque in quel caso , un "plus"..col "minus" che pero azzeri ricambio (ma se si tratta di ore, sopportabile).

    Ovvio che se uno ha radiante + vmc..può sia azzerare apporto che esportare eccesso di energia attraverso VMC..il che rende impianto piu flessibile.
    Io vivo nella nebbia, quando raramente capita che una stanza si scalda piu delle altre, tutti ci vogliono andare..dunque per me parliamo del sesso degli angeli...ma l'effetto menzionato,non può avvenire nei termini in cui lo descrivi tu (cioè che SOLO il pavimento puo gestire un'apporto gratuito di una sola stanza)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 17:17) 
    ..mettiamo che ha aria a 20 gradi, pavimento a 26, vetrata a SUD che a MArzo alle 11 ti spara sole diretto e la T stanza inizia a salire...

    Di che abitazione stai parlando che alle 11 di mattina di una giornata soleggiata di marzo ha temperatura ambiente 20 °C e temperatura del pavimento di 26 °C ????????
    :blink:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 24/5/2019, 17:49) 
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 17:17) 
    ..mettiamo che ha aria a 20 gradi, pavimento a 26, vetrata a SUD che a MArzo alle 11 ti spara sole diretto e la T stanza inizia a salire...

    Di che abitazione stai parlando che alle 11 di mattina di una giornata soleggiata di marzo ha temperatura ambiente 20 °C e temperatura del pavimento di 26 °C ????????
    :blink:

    pensa che in altra discussione un tizio ipotizza 45 esterni e 20 interni...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 17:57) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 24/5/2019, 17:49) 
    Di che abitazione stai parlando che alle 11 di mattina di una giornata soleggiata di marzo ha temperatura ambiente 20 °C e temperatura del pavimento di 26 °C ????????
    :blink:

    pensa che in altra discussione un tizio ipotizza 45 esterni e 20 interni...

    pensa un po' che invece è la stessa discussione....do you understand?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 24/5/2019, 18:00) 
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 17:57) 
    pensa che in altra discussione un tizio ipotizza 45 esterni e 20 interni...

    pensa un po' che invece è la stessa discussione....do you understand?

    eh..pensa che cazzata! :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 18:03) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 24/5/2019, 18:00) 
    pensa un po' che invece è la stessa discussione....do you understand?

    eh..pensa che cazzata! :B):

    vedi che c'hai preso (e per 100 giorni 24 ore su 24)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 24/5/2019, 18:08) 
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 18:03) 
    eh..pensa che cazzata! :B):

    vedi che c'hai preso (e per 100 giorni 24 ore su 24)

    c'ho preso..ma c'hai preso più tu che l'ahi scritta.
    Comunque i 26 gradi li puoi cambiare come vuoi..era per dire che non è che il pavimento riesce a gestire meglio un apporto gratuito che un sistema ad aria..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Credo che tu non abbia ancora capito, anzi a questo punto sono certo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    mi conforta che tu abbia invece capito me..il resto lascialo pure nel dubbio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 24/5/2019, 18:18) 
    ...Comunque i 26 gradi li puoi cambiare come vuoi..era per dire che non è che il pavimento riesce a gestire meglio un apporto gratuito che un sistema ad aria..

    Te lo cambio con 21 °C
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    bene (male ..la mia pdc sotto 25 non manda e penso manco quella di di Chairo, che l'ha in diretta al radnate..dunque di che parliamo?)..considera 21 anche per immissione aria..nessuna delle due stanze supererà in teoria i 21..dunque non vedo superirità di un sistema sull'altro.

    entrando poi nello specifico..a Marzo puoi avere sole intenso ma T aria bassa e arrivando dala notte secondo me con pavimento a 21 nelle staqnze a Nord geli..ma parliamo per ipotesi e dunque lasciamo stare..a me interessava la dimostrazione matematica che non esiste superiorità di un sistema (che poi calcolando inerzia di fatto esiste ma non complichiamoci la vita)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La mia l'ho vista con il compressore attivo e mandata a 23° nel radiante.. collegata in diretta, ovviamente con pavimento a regime.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/5/2019, 18:39) 
    La mia l'ho vista con il compressore attivo e mandata a 23° nel radiante.. collegata in diretta, ovviamente con pavimento a regime.

    ognuna avra la sua T minima..la mia sotto 25 non è manco impostabile..penso a salvaguardia vita compressore.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    temperatura acqua e pavimento non sono la stessa cosa...
    non mi hai ancora risposto: a che tipo di casa ti riferisci?
    Poi io ho quotato una riga specifica, con un dato palesemente fuori contesto, come altri letti prima
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 24/5/2019, 18:45) 
    con un dato palesemente fuori contesto, come altri letti prima

    allora contentestualizza tu.. a che t di mandata/T esterna hai 21 gradi di pavimento?

    che poi la T pavimento è uan t media del pavimento..con zone a T elevate sui tubi e zone piu fedde altrove..in funzione del passo che hai (io 25).

    Detto questo, tornando al tema..a parita di T pavimento=T immissione aria..la gestione dell'apporto gratuito eccessivo è identica (salvo nel epriodo di inerzia che nel pavimento è piu lunga).
    Qeusta è la mia idea..altri avranno altra..non mi importa..ma inutile discutere se pavimento è 26 o 25..
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1958 views
  Share  
.