Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 10/9/2019, 14:06) 
    sto parlando del classico comportamento del tetto caldo, dove il vapore può migrare solo verso l'interno e non verso l'esterno essendo il pacchetto all'estradosso non traspirante.

    e di solito di mette in freno vapore lato interno in modo che ne salga poco.
    Si pensa sempre che nelle strutture opache entra/esca chissà quanto vapore..leggevo che in una casa in regime invernale (dove ricordo occorre UMIDIFICAR perche vapore esce), nella struttura ne trafila il 2%..il 98% se ne va altrove..camini..finestre aperte..spifferi..impianto elettrico..cappa cucina.etc


    CITAZIONE
    Riguardo gli ordini di grandezza calcolati da PID, che ovviamente ringrazio molto, ovvero 40° di mandata per ottenere 2kW muovendo 300mc/h, riuscite a spiegarmi da cosa dipendono questi dati? 300mc sono 0.6 ricambi l'ora, è un valore buono? Se non ricordo male dalla discussione dedicata, la brofer riesce a fare max 200mc/h,

    Nel sistema ad aria , l'aia stesa è il "fluido vettore" che trasporta energia dalla pdc alla casa.
    Come ogni fluido, la quantita di energia che trasporta dipende da quanto pesa il fluido..dal calore specifico del fluido (vedi wikipedia) e dal delat T del fluidi (delta fra la T a cui esce dalla casa per andare a prendere energia dalla pdc e T a cui torna in casa)
    Ora..la tua casa pare aver bisogno di circa 1700W nel giorno peggiore..PID ci dice che tale energia la muovi dalla pdc ala caa spostando 300 mcubi che escono da casa a 20 gradi (T di confort) e rientrano a 40 (classica t a cui funziona una pdc aria aria)

    300 m3 SAREBBERO 0,6 ricambi ora, valore Normale..si va da 0,3 a 0,6 ..MA siccome ne bastano magari 0,3..la VMC preleva 150 m3 in casa e 150 fuori casa..e immette 300..e parallelamente espelle 150 di viziata..cosi tu scaldi 300 a 40 ma intanto RICAMBI 150 eliminando CO2.

    la cosa da sottolineare quale è? il fatto che dai conti , tu scaldi casa con un movimento di aria che in pratica equivale a fare un ricambio 0,6..che resta un movimento di aria del tutto impercettibile.
    Se dovessi scaldare casa mia in quel modo..avrei bisogni di far circolare ogni ora circa 4 volte l'aria di casa e non 0,6 volte..in tal caso SI che sarei disturbato dal flusso avvertibile.
    Se poi fossi cosi sprovveduto da far freddare casa a 18 di notte e poi volessi 21 alle 7 di mattina..dovrei avere magari 3 ore di ventilazione che ricircoli intera aria di casa 8-12 volte in un ora.
    oppure dovrei chiedere alla pdc si mandare aria a 45 o 50 gradi, il che porterebbe ad avere zone della stanza troppo calde accanto a zone ancora fredde e la sensazione sarebbe pessima, perche avrei anche i muti freddi che raffreddano il corpo..e sarei spinto ad aumentare ancora la portata d aria ..ma piu aria si muove e meno il calore è percepibile perche mi va evaporare sudore dalla pelle..un cane che si morde la coda.

    Dunque il sistema ad aria va usato solo dove è compatibile..cioè case ben isolate o in zone climatiche calde o mix fra queste cose..cosi che i flussi di aria che occorre muovere e le T che occorre avere siano molto piccole, al punto da non essere percettibili.

    i valori aggiunto che tale impianto di danno sono:
    1 ricambio continuo aria sana
    2 free cooling senza dover essere presenti e senza stare a regolare finestre e persiane
    3 raffrescamento estivo..serve solo 10 gg anno e per qualche ora? ok..ma te lo godi.
    4 alcune..produzione acs gratis se fai raffrescamento

    Il tutto ad un costo simile a pdc idronica+accumulo tecnico+termi..a cui mancano però poi tutti i vantaggi

    Ma se non a Messina su casa isolata..ma dove se no?

    CITAZIONE (antony2384 @ 10/9/2019, 14:49) 
    Ah ecco, mi chiedevo questo, questi sistemi non creano stratificazione dell'aria? In teoria l'aria calda dovrebbe tendere a salire verso l'alto, giusto?

    ma infatti puoi fare riprese in basso e mandate in alto..dato che avrai davvero poco movimento aria causa bassa V di immissione...cosi da rimescolarla un minimo
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.