Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaro_scuro
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Il ricambio aria è la quota di aria nuova (quella che viene dall'esterno) immessa nell'involucro mentre i 300 mc rappresentano la quantità d'aria movimentata per il condizionamento (in questa quantità d'aria è inclusa anche la quota di rinnovo).
    Comunque fossero necessari anche 600 mc (d'estate molto probabile), la quantità d'aria movimentata non è tanta se distribuita per tutto l'involucro.
    Sono quasi sicuro che in inverno non avresti nessun problema anche se dovessi avvertirla mentre in estate credo che se dovessi sentirla addosso sarebbe fastidiosa (in estate siamo poco vestiti e, specie se non si tiene una temperatura ambiente bassa, con la pelle leggermente più "umida" e quindi più sensibile alle correnti fresche).
    Ovviamente dov'è non c'è movimento dell'aria o solo un leggero movimento con aria a temperatura neutra (vicina a quella ambiente, tipico delle "semplici" VMC) il comfort è superiore.
    Avendo una casa molto isolata puoi giocare con bocchette che diffondono molto e quindi con una velocità di immissione bassa senza preoccuparti molto del fatto che poca aria e a bassa velocità tende a ridurre l'uniformità della temperatura degli ambienti.

    Ciao.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.