Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 10/9/2019, 09:54) 
    Qui usciamo dalla fisica ed entriamo nella fantascienza.
    Ma come vuol dire che in tetto "traspira" verso interno? In inverno la pressione di vapore è sempre maggiore in casa che fuori e dunque se esiste una struttura semi-permeabile il passaggio di vapore no uo che avvenire da dentro a fuori.
    Al limite si inverte in estate se fuori hai Pressioni di vapore elevate e in casa piu basse..specie se usi AC.
    Ma il vapore va sempre dalla zona a MAGGIOR PRESSIONE (differenziale) a quella a MINORE.
    Tu in pratica hai scritto che l'acqua va n salita...potenza del marketing di chi ti ha progettato il tetto bionico?

    Poi scrivi che in estate devi smaltire il calore accumulato nel tetto in inverno...vabbeh dai..era tardi...

    Così mi ha fatto capire il termotecnico, forse mi sto spiegando male, ma sto parlando del classico comportamento del tetto caldo, dove il vapore può migrare solo verso l'interno e non verso l'esterno essendo il pacchetto all'estradosso non traspirante.

    CITAZIONE (overpack @ 10/9/2019, 09:54) 
    non esiste solo Brofer...puoi fare un sistema di distribuzione ad aria che assicura il ricambio e il riciclo..con trattamento dell'aria immessa
    Con 1700W d fabbisogno di dispersione + quota ventilazione da calcolare...basterebbero sistemi simili ala Brofer ma meno potenti...vedi nella discussione di PID dove fa il confronto fra vari sistemi di miniUTA..e ne hai alcuni.
    In alternativa tutte le ditte che fanno sistemi e macchine di ventilazione e trattamento hanno in gamma un sistema che ricambia e tratta con potenza fra 2 e 4 kw...VMCITALIA..Zehnder.e decine di altre.
    Sempre PID in quella discussione citata ha analizzato il suistela LET S di VMCITALIA..ha dei preg in men del brofer, ovvio...ma funziona
    Perche non ti leggi la discussione di Spacediani e dei suoi 4 appartamenti al Nord scaldati con sistema ad aria?
    Ora sta facendo la sua villa personale e resta su sistema ad aria..e ripeto..non a Messina..eppure solo 1 anno fa finiva il cantiere di 4 case SUE che affitta

    Secondo me non hai capito gli ORDINI DI GRANDEZZA che PID ti ha calcolato e dunque hai paura di sentire aria muoversi.

    Un sistema a SPLIT per ogni stanza io NON te lo sto proponendo..ma giusto per farti capire la differenza fra un sistema a split e uno centralizzato adatto a te considera che:

    1) Lo split PIU PICCOLO che la Daikin ha in gamma (hanno la sigla 25, sono giocattolini larghi 790mm) al MINIMO , muove 310 m3 ora..e di solito si mette in una stanza piccola..e se lo metti al Minimo non senti certo fastidio di aria che si muove

    2) PID ti ha calcolato che con mandata 40 gradi muovi 2000W muovendo 300 mcubi PER INTERA CASA..in pratica è come se mettessi un minuscolo MONOSPLIT ..lo canalizzi su INTERA CASA e dividi la sua gia impercettibile portata del MINIMO, su magari 8 bocchette (8 stanze). Ti assicuro che a quel punto in quella stanza non hai alcuna percezione di dove entro l'aria..cioe , se ti bendano e ti dicono di indicare da dove senti provenire aria, tu non sei assolutamente in grado di farlo

    Ti troverai a 20 o 21 o 22 gradi..come ti aggrada.senza sensazione di aria che s muove..e con superfici che saranno a 19 gradi dunque a T ideale per rafferddare in modo accurato il tuo corpo.
    in estate nonn ti serve? bene..spegni il trattamento e lasci acceso solo la ventilazione che ricambia aria senza recupero..cioe in freecooling notturno..cioe equivale a tenere aperte le finestre ma con finestre chiuse.
    Se una sera esci a mangiare pizza e gelato..mica puoi ventilare..rientri che la casa è un forno e devi spalancare e dormire con finestre aperte (sicurezza?)..cosi invece il ricambio frecooling ti fa lui il lavoro.

    e quado accendi amato caminetto , la stanza dove sta non diventa come la sauna del tuo amico, ma il sistema ad aria preleva aria calda in quella stanza e la manda in tutta la casa, scaldandola gratis (la pdc si mette in stand by dato che sente la casa soddisfatta)

    Dopo di che..proprio a causa delle infime potenze in gioco..la casa si scalda pure coi termi..senza problemi.
    Piange il cuore però veder spendere soldi per fare sistema di riscaldamento old style...abbinando pure un caminetto...e rinunciare a vmc e a climatizzazione estiva.
    Se un domani..non sia mai..la vuoi vendere, una casa climatizzata e con vmc vale subito 10 mila euro in piu di una coi termi come la casi anni 50
    Poi GIUSTAMENTE uno casa sua la fa come vuole...per fortuna siamo tutto diversi.
    Se adori i termi no problem..mi spiacerebbe che tu scegliessi termi solo perche hai paura che con un sistema ad aria senti aria muoversi, perche poteva essere vero in case (tipicamente ad uso turistico invernale) sulle Alpi, che venivano scaldate ad aria in modo che l'apporto fosse immediato (uno arrivava, accendeva e in pochi minuti sentiva gia un beneficio...perche erano sistemi con canali enormi, rumorosissimi MA potenti).
    Ma di fatto a casa tua riesci a scaldarti muovendo 300 mcubi, cioe ',3 ricambi ora, cioe quello che viene prescritto come confort ideale di ricambio aria, che non crea alcun movimento percettibile.

    Ciao overpack,
    ti ringrazio davvero tanto per quanto scritto.
    Capisco benissimo il tuo punto di vista, e ti dirò di più, lo condivido pienamente. Io vorrei usare questo sistema, perchè so che è la scelta giusta da fare, devo solo convincermi. :)

    La mia paura principale riguarda appunto l'aria in movimento, il problema è che non posso vedere questo sistema dal vivo, per cui non posso "testarlo" su me stesso. Ma dall'ottima spiegazione che mi ha dato, immagino che probabilmente non mi creerà alcun problema.
    Riguardo gli ordini di grandezza calcolati da PID, che ovviamente ringrazio molto, ovvero 40° di mandata per ottenere 2kW muovendo 300mc/h, riuscite a spiegarmi da cosa dipendeno questi dati? 300mc sono 0.6 ricambi l'ora, è un valore buono? Se non ricordo male dalla discussione dedicata, la brofer riesce a fare max 200mc/h, c'è sicuramente qualcosa che non mi è ben chiaro. Comunque andrò a leggere le discussioni che mi hai indicato, anche se qualcuna l'avevo già letta e la conclusione era sempre la stessa, cioè che la brofer sia la migliore.


    Altra paura riguarda invece che macchina mettere e soprattutto chi mi installerà il tutto. Io sono sicuro al 99,9% che tutti gli idraulici che contatterò non sapranno nemmeno di cosa parlo! :)
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.