Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Simpatica l'idea del camino finto... dai non esageriamo! :D Ok farò un camino normale solo per il piacere di stare li davanti con un bicchiere di whisky, del resto l'idea iniziale era questa e non quella di usarlo per l'impianto di riscaldamento.

    Il tetto caldo che è stato progettato ha una traspirazione verso l'interno, in estate devo comunque areare per smaltire il vapore/calore accumulato in inverno nel tetto. Di sera in estate qui da noi si sta bene soprattutto se hai vegetazione attorno, lasci un pò aperte le persiane la notte e dormi sereno. Di giorno meglio chiudere. Ma per dirvi, già adesso la sera fuori ci sono 21°, dentro 25°, e vi assicuro che dormiamo già con il lenzuolino. Onestamente non so che idea vi siete fatti della Sicilia, magari l'entroterra è si così afosa e torrida come dite voi, ma non è così dappertutto. Oltre al fatto che aprendo la sera, con quello sfasamento che ho da progetto, dovei smaltire quell'eventuale piccola quantità di calore accumulato senza alcun problema. Ad ogni modo il problema eventualmente si risolve con due split! Vi dico solo che un amico, che vive in appartamento ma in luogo ventilato, ha fatto montare due split in casa a metà luglio, perchè c'era stato qualche giorno veramente di forte caldo. Volete sapere quante volte li ha usati? 3 giorni in tutte l'estate!

    In primavera? Quest'anno, fino a fine maggio tutti usavamo ancora l'impianto di riscaldamento acceso la sera! A giugno sono arrivati di colpo 30°... non esistono più le mezze stagioni qui da anni, o per lo meno se esistono durano 2 settimane!


    CITAZIONE (overpack @ 9/9/2019, 16:05)
    Se metti caminetto A MAGGIOR RAGIONE ti serve un sistema di riscaldamento ad aria (che interrompe apporto senza inerzie) e ti è INDISPENSABILE una VMC centralizzata, che ti distribuisce l'insopportabile calore del camino per casa...evitandoti di dover spalancare finestre dopo 30 minuti.

    Guarda che in esatte casa isolata= casa che tiene intrappolato caldo anche di notte.
    Cioè..di giorno ne entra meno...ma coi ricambi..coi vetri..con gli apporti gratuiti..caldo ne entra..e se in case vecchie poi di notte si freddavano velocemente, anche per sfifferi..le case ben isolate e sigillate, no... ma diciamo che di caldo non si muore..e molti sono piu disposti a perdonare errori per il troppo caldo che per il freddo...se hai freddo gai causa all'idraulico..se hai caldo, dai al colpa al anticiclone africano

    Come dicevo d'estate la sera si dorme con le fineste aperte e persiane socchiuse, e si sta davvero bene, certo dipende dalle zone. Casa mia è su una piccola collinetta, esposta totalmente al vento su 3 lati su 4, molta vegetazione attorno e camera matrimoniale a nord... sono più che sicuro non morirò dal caldo. Ma se caldo sentirò alcuni giorni, come dici, la colpa sarà dell'anticiclone africano :D Dai la verità è che il caldo noi siciliani siamo abitutati a sopportarlo più del resto d'Italia, è questione di abitudine. Il freddo invece no, non lo sopportiamo!

    A prescindere da tutto ciò, anche volendo riconsiderare un sistema ad aria, cosa dovrei mettere dato che la brofer non è una soluzione possibile qui? Non mi dite uno split per stanza perchè non ci penso nemmeno a riscaldare casa continuativamente con degli split... questa come soluzione la vedo da cascina restaurata di 80 anni fa.
    Pensando usando la logica, non sarebbe male fare un unico impianto VMC e usarlo anche per riscaldamento... ma come? con quale macchina? a che costi? E se poi il confort richiesto non sarà quello desiderato che faccio? Metterò degli split... :D

    Edited by antony2384 - 6/2/2021, 03:07
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.