Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 9/9/2019, 14:44) 
    Devo rettificare un errore che ho scritto nella stratigrafia, i valori indicati sulle pareti esterne erano in realtà di pilastri-travi, i veri valori delle pareti esterne sono U 0,19 W/m2K,


    ed è fortemente scettico sul fatto che si può avere confort dentro una casa in inverno con la potenza di un phon. Mi chiedo, ripeto sempre da ignorante in materia, perchè nessuno di voi parla del confort che un sistema convettivo non può mai dare ai livelli di un sistema a irraggiamento?

    La VMC è una cosa che mi sarebbe piaciuta fare, ma ha alti costi... VMC puntuali sono così negative?

    se è 0,19 e non 0,29..peggio ancora..nn serve manco un phon professionale ,..basta un phon da borsetta!

    se la casa è ben isolata e dunque non hai superficie FREDDE che irraggiano verso il corpo e verso cui il (tuo)corpo irraggia, perdendo calore..e nemmeno hai aria fredda in movimento (spiffero) che raffredda il (tuo) corpo..ALLORA non hai bisogno di alcuna fonte di intenso irraggiamento verso il tuo corpo, per avere Confort.
    In situazione di Confort è il tuo corpo che irraggia leggermente l'ambiente..perche devi smaltire l'energia che il metabolismo genera...dunque di fatto noi siamo macchine che vanno RAFFREDDATE (come ogni motore) e non scaldate...dobbiamo solo DOSARE il Raffreddamento..che non deve essere eccessivo.
    Se dunque la casa è isolata..con superfici che sono a T prossima a 19 gradi ed aria a 20-21..se avessi ANCHE una fonte di irraggiamento, avresti FASTIDIO e non benessere.

    Dunque nessuno parla di Confort maggiore di un radiante rispetto ad un sistema ad aria...semplicemente perche non è vero..in ogni circostanza in cui di fatto la T sup dele pareti è alta (casa isolata)..e siccome tu citi Resistenza molto alta e T Progetto alta, se chiedi ad un tecnico quale forma di riscaldamento assicura massimo confort (che significa certezza di avere T che oscilla meno nel tempo rispetto a quella impostata) di certo dice che lo avresti con un sistema ad aria

    VMC viene accantonata per eccessivi costi..ma pensi di mettere delle VMC puntuali (se sono a RECUPERO energetico, come hai letto, parliamo di 1000 euro cad montaggio escluso)..e poi non fai una piega per concederti l'inutile caminetto (addirittura idro)?

    Vuoi inutile caminetto? e sia... c'è chi si fa la palestra..la piscina..tu il caminetto..degustibus...ma mettilo piccolo, ermetico, e solo ad aria ..lascia stare gli idronici.
    Se metti caminetto A MAGGIOR RAGIONE ti serve un sistema di riscaldamento ad aria (che interrompe apporto senza inerzie) e ti è INDISPENSABILE una VMC centralizzata, che ti distribuisce l'insopportabile calore del camino per casa...evitandoti di dover spalancare finestre dopo 30 minuti.

    Guarda che in esatte casa isolata= casa che tiene intrappolato caldo anche di notte.
    Cioè..di giorno ne entra meno...ma coi ricambi..coi vetri..con gli apporti gratuiti..caldo ne entra..e se in case vecchie poi di notte si freddavano velocemente, anche per sfifferi..le case ben isolate e sigillate, no... ma diciamo che di caldo non si muore..e molti sono piu disposti a perdonare errori per il troppo caldo che per il freddo...se hai freddo gai causa all'idraulico..se hai caldo, dai al colpa al anticiclone africano

    Edited by overpack - 9/9/2019, 16:35
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.