Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Mi avete abbattuto :D No a parte lo scherzo è meglio essere chiari e schietti, lo apprezzo, grazie per le risposte.

    Devo rettificare un errore che ho scritto nella stratigrafia, i valori indicati sulle pareti esterne erano in realtà di pilastri-travi, i veri valori delle pareti esterne sono U 0,19 W/m2K, sfasamento 30 ore.


    Provo a rispondervi.

    Non ragiono come un anziano di 65 anni, ragiono come una persona che non conosce e non ha mai provato questi sistemi, ed è fortemente scettico sul fatto che si può avere confort dentro una casa in inverno con la potenza di un phon. Mi chiedo, ripeto sempre da ignorante in materia, perchè nessuno di voi parla del confort che un sistema convettivo non può mai dare ai livelli di un sistema a irraggiamento? Supponendo pure che io questi moti non li percepirò nemmeno, ma dove sarà l'apporto di irraggiamento che mi darà quella sensazione tipica di calore che da il sole il inverno (se non sbaglio proprio voi mi avete fatto l'esempio di stare a torso nudo a febbraio sotto il sole a 14°). Io proprio non so se voglio rinunciare a questa sensazione di confort.

    Riguardo la brofer, il discorso credo era stato affrontato nelle pagine precedenti del thread, ovvero, anche volendo prenderla in considerazione, non ci sono installatori e rivenditori in sicilia, almeno che le cose siano cambiate in questi mesi.

    Il camino nasce dal fatto che lo metterò comunque, non è una necessità, ma uno sfizio, forse questo è l'unico sfizio che mi permetterò... Per me non c'è cosa più bella che star seduto davanti al camino con un bicchiere di vino in pieno inverno mentre fuori piove... E' uno sfizio, un piacere! Inizialmente la mia idea era mettere un camino normale, non termocamino, poi mi sono chiesto se a questo punto, dato che lo volevo mettere, tanto valeva fare un termocamino e sfruttare l'energia prodotta. Riguardo al ponte termico, riguarderà solo l'apertura sulla parete perchè la cappa sarà esterna. Ripeto, fare lo faccio, che sia termo o meno a questo punto non so. Magari sono tradizioni e abitudini sbagliate mettere il camino in casa, ma anche fumare lo è :D

    Discorso raffrescamento estivo, pensate davvero che con 30 ore di sfasamento sulle pareti e 18 sul tetto, io avrò bisogno di condizionatori? Non voglio discutere oltremolto su questo punto, ma posso dirvi che ho vissuto benissimo in una casa con scarso sfasamento per 20 anni, fino lo scorso anno, senza alcun condizionatore, e ad agosto dormivo con il lenzuolino addosso lasciando leggermente le persiane incliante. Ovviamente opportuni ombreggiamenti, la casa si trovava in una zona leggermente collinare, ventilata e con vegetazione attorno, tutti fattori che avrà anche casa mia. Dove vivo adesso quest'anno ho sofferto veramente il caldo, forse per la prima volta, ma credetemi veramente che in Sicilia le condizioni a contorno fanno la differenza, oltre alla differenza soggettiva di percezione del caldo che ha ognuno di noi, e aggiungo anche il livello di sopportazione dell'aria fredda condizionata... a me ad esempio non fa bene e la tollero pochissimo! Per questo vi dico che due split nel corridoio della zona notte, e uno in zona openspace sotto, per me sarebbero già sprecati, li accenderei forse una settimana l'anno!
    Si, in questo caso parliamo di aria in movimento, ma non conosco altri modi di raffrescare non ad aria se non mettendo il pavimento radiante che ho già scartato.


    La VMC è una cosa che mi sarebbe piaciuta fare, ma ha alti costi... VMC puntuali sono così negative?
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.