Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Penso che sei mal consigliato.

    Iniziamo dal fabbisogno Di trasmissione
    Avrai in media circa 0,26 W/m2K..su 500 m2 di involucro..a T di Progetto che a Messina è di CINQUE GRADI!!!
    Significa che nel GIORNO PEGGIORE dell'anno scaldi casa, se non apri le finestre per ricambiare, con 1950 W,,cioè col Phon che usa mia figlia.

    E tu mi parli di termosifoni ..di Termocamino idronico collegato ai termi?

    E poi..altra assurdità..parli di risparmiare e dunque rinunci alla VMC seria (le puntuali son una cagata pazzesca)..e poi butti via 10 mila euro in un termocamino+accumulo+pompe rilancio +allaccio idraulico+canna fumaria a norma.
    Scusami tanto..ma hai piu di 65 anni ? no perche ragioni come un anziano del Friuli...

    Metti pure che i 2000 W di fabbisogno nel giorno peggiore diventino 2500 W coi ricambi che fa una VMC ...prova a farti calcolare da PID o dal tuo termotecnico quanta ARIA (magari a 40 gradi di mandata) devi muovere per erogare 2500W ..e poi dividila per i m2 che hai...200..e poi calcola quanti m3 di aria muovi ogni ora per ogni stanza.
    Verrà un risultato di m3 di aria per stanza mosso ogni ora talmente basso da rendere CERTO che tu seduto sul divano non potrai dire se il sistema è acceso o spento..se non prendendo la scala e andando davanti alla bocchetta con un filo di lana.
    ma hai presente cosa significa dividere la portata di un Phon professionale su 200 m2 di locali? significa che in ogni locale ci arriva un "rifolo" di aria ..e tu saresti in grado di percepirlo? se ci riesci potresti andare in TV come "fenomeno" !

    E questo nel giorno peggiore..figurati nel giorno "normale"..o in mezza stagione.


    E su una casa che richiede 2000 W..tu vorresti accendere un camino a legna idronico che ne eroga magari 25 MILA?
    Cioe in UN'ORA eroga 12 volte il fabbisogno della casa!
    E buona parte lo erogherà all'aria..dunque non potrai "stoccarlo"..e lo erogherà in UN STANZA.
    Cioe rischi di scaricare 12.000 W in una stanza che probabilmente ne avra bisogno 500 (metti pure sia la stanza piu grossa della casa che assorbe 25% del fabbisogno)..cioe butti in una stanza i UN'ORA, l'energia che serve in 24 ORE..ma secondo te in quella stanza, cosa succede?

    E poi..arriverà ben il giorno in cui accendere fuochi e fuocherelli sara VIETATO..è solo questione di QUANDO ..non di SE
    Gia oggi la biomassa deve essere bruciata in apparati 4 o 5 stelle..domani saranno euro 6-..euro 7...eur 10..il tuo sarà "vecchio" fra 10 anni e non potrai piu usarlo, come Euro 4 sena FAP oggi.
    E poi bisogna che ognuno di noi cerchi di limitare il proprio impatto ambientale..mette del FV e lasciate stare la legna..che emette PM e BAP cancerogeni.
    La manutenzione canna fumaria annuale è obbligatoria lo sai? va fata fare ad un professionista e segnata sul libretto impianto..solo quella costa come la spesa energetica che ti consuma La Brofer in corrente..ne vale la pena?
    Per accenderlo 4 volte all'anno?
    La canna e la presa sono una ferita all'involucro edilizio...anche se camino è "sigillato"..sono un ponte termico..e poi mi parli di poroton RETTIFICATO? cioe vai a guardare al capello sul poroton e poi apri una ferita nell'involucro?


    detto questo..i sodi sono tuoi..e la casa pure
    Di certo a Messina scaldi con bue e asinello...come è stato già scritto..dunque scalderai anche con una pdc sui termi, pure se sono sottodimensionati.
    Ma solo un pazzo..su casa nuova..rinuncia ad una VMC...e con tuo fabbisogno, una volta che hai messo i canali VMC, hai finito di fare impianti!
    Ci abbini la Brofer e basta,,e fai tutto quello che devi fare, compresa ACS (gratis per 3 mesi anno nella tua zona!).
    E spendi come a mettere il termocamino+termi+impianto che li alimenta+schifezze di VMC puntuali+predisposizione split+accumulo acs separato+deviatrice+pdc idronica+idraulico che collega tutto sto ambaradan)

    Veniamo agli split..che dici che non metterai mai..ma guarda che una buona coibentazione NON significa che la casa stara fresca da sola!..significa che la casa si scalderà lentamente e che poi si raffresca lentamente..dunque si stabilizza alla T media diurna.
    A Messina se di notte hai 25 e di giorno 35..avrai la casa a 30 (in teoria, ma in pratica di piu perche involucro si arroventa e qualche cosa trasmette e gli apporti gratuiti e interni ci sono sempre..duqnue avrai in media 31-32) ...con UR elevata..sicuro che non serva raffrescare? A Messina? con T interna di 31-32 gradi?
    Dunque alla spesa devi aggiungere anche gli split...e avere DUE split per casa a DUE PIANI non significa averla raffrescata..significa aver raffazzonato qualche cosa..tipico se la casa è gia fatta e abitata..ma porca miseria..se parti dal grezzo, ma perche raffazzonare?

    Ma se metti i termi, allora devi prevedere doppio impianto...e se impianto si chiama UNO SPLIT per piano..e mi vieni a dire che NON SOPPORTI I MOVIMENTI DI ARIA..capisci che qualche cosa non quadra..perche "cercare" di raffrescare un piano con UNO split, significa dovergli far sparare aria in modo sostenuto..altro che "zero moti aria".

    Ma se metti i canali, allora si che il flusso viene suddiviso fra 8-9 bocchette diventando impercettibile.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.